Autore Topic: Help!!!!  (Letto 8873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Clio

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Help!!!!
« il: 20 Agosto 2013, 16:02:12 »
Ho urgente bisogno di un consiglio in grado di aiutarmi!!! La mia Clio, cucciola fantastica da ogni punto di vista, non ne vuole sapere di entrare nella cuccia, non solo....quando piove, ad esempio oggi, se ne sta beata a dormire sotto la pioggia!!!! Come devo fare per insegnarle a ripararsi?!?   :icon_confused: :icon_confused:

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Help!!!!
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2013, 21:55:37 »
Prova a mettere quando lei non se ne accorge qualche leccornia, tipo un wurstel,
Puoi anche iniziare a darle da mangiare direttamente dentro la cuccia...
Questi sono stati i consigli della mia istruttrice per abituare la mia al kennel, e per farglielo riconoscere come cuccia!
Ma la tuaClio dorme fuori? Non è che non usa la cuccia perchè vuole controllare meglio se voi uscite?


Offline Clio

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Help!!!!
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2013, 10:57:15 »
Sì Clio sta in giardino e, a parte qualche giorno fa che è entrata nella cuccia per un forte temporale ( dopo essersi bagnata però!!!), la notte dorme sul prato e non c'è verso di vederla nella cuccia! I miei genitori hanno un labrador che praticamente vive dentro la cuccia....mannaggia!!! :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Help!!!!
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2013, 11:14:19 »
Ma perchè la scelta di farla dormire fuori? Non chiede mai di entrare in casa con voi?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Help!!!!
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2013, 22:49:47 »
Io non terrei una cucciola (ma neanche un adulto) fuori....secondo me più che abituarla alla cuccia devi abituarti tu all'idea di farla vivere in casa con te! ;)

Offline Clio

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Help!!!!
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2013, 09:39:21 »
Io non capisco perchè c'è questa convinzione che i cani debbano vivere in casa e se qualcuno, come me, preferisce tenerli in giardino, vengono visti come degli alieni!  :icon_confused:
Il cane in giardino corre e ha i suoi spazi molti più ampi di quelli che avrebbe in casa... oltretutto parliamo di un cane che da adulto arriva a pesare 30 kg non di un barboncino toy!!!

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Help!!!!
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2013, 09:44:32 »
Scusa se ti facciamo osservare pero'....che ci sono cani e cani.....e il golden ha tanto bisogno di satre accanto al padrone...di condiviere con lui spazi e tempo....Il peso è poi relativo....in casa con me vive anche una maremmana....
quando piove, quando nevica...lei è la prima a chiedere di uscire...è nella sua indole....ma poi ti assicuro che sta volentieri anche dentro....anzi è lei a chiederlo di entrare.....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Help!!!!
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2013, 09:50:24 »
Ah, davvero da adulto peserà 30kg?Pensavo che i miei 3 golden che vivono in 50mq senza giardino con me ne pesassero 10 o poco meno....forse ho la bilancia rotta!!! ;D

I cani in generale sono animali sociali, vivono in branco quindi non sono fatti per stare soli. Lasciare soli loro in giardino è l'equivalente di lasciare un umano sempre solo in casa ma senza tv, internet, telefono,libri...non siamo fatti per star soli in isolamento!Non per niente l'isolamento è la punizione massima che danno ai detenuti, è proprio una cosa contronatura!Per i cani per quanto siano meno intelligenti di noi e abbiano bisogno di meno stimoli vale lo stesso....se noi ad annoiarci e a sentire il bisogno di condividere spazi e tempi con qualcuno ci mettiamo 1 ora loro ce ne mettono 2 ma le esigenze in termini di stimoli e di contatto sociale sono le stesse, cambia la quantità. In più stiamo parlando di un cane come il golden, selezionato per cooperare con l'umano quindi che ha un bisogno di condividere spazi e tempi molto superiori a cani di altre razze come i maremmani per esempio.
Ecco perchè "c'è questa convizione".....se volevi un cane che stesse in giardino ti se informato male sulla razza e hai fatto una pessima scelta!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Help!!!!
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2013, 09:59:23 »
Non è una convinzione a prescindere...
Molto dipende infatti anche dalla razza...
I Golden, in particolare, sono cani che amano condividere tutto con noi, sono cani che per sviluppare al meglio le loro meravigliose caratteristiche hanno bisogno di uno stretto rapporto con il proprio compagno umano...
Hanno bisogno di ricevere attenzioni, amano immensamente collaborare con noi compiacendoci...

In più, nel tuo specifico caso, si sta parlando di una cucciola... quindi di un momento della vita del tuo cane veramente importante, dove il rapporto costante con la propria famiglia umana è fondamentale...




Se provi a fare qualche ricerca sulle caratteristiche peculiari dei Golden troverai molti topics a riguardo... ;)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2013, 10:22:57 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Help!!!!
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2013, 10:20:45 »
Condivido quanto scritto da Chiara e Iaia ... il cane è un essere sociale poi da razza a razza ci sono delle differenze, vuoi il cane pastore che sta bene solo con il suo gregge o il cane da guardia che è felice di difendere la sua proprietà ... ma tutto cmq entro certi limiti ...

il Golden spesso lo si definisce anche "cane ombra" perchè cmq può esserci la più grande delle praterie fuori dall'uscio ma lui sta dove sta il padrone ... Anche io come te ho il giardino e durante la bella stagione la portafinestra è sempre aperta ... e lui dove è? Sotto i piedi mentre preparo da mangiare, sdraiato nello studio mentre sono al pc ... affianco mentre mangio, di fianco al divano o al letto se guardo la tv ... di notte è il mio tappetino scendiletto ... eppure è 36kg di cane, fuori ci sono 300mq di giardino, alberi ed ombra e un portico ... con questo non dico che lui non ci va volentieri: è fuori se ci siamo noi, se noi siamo in casa esce a farsi un giretto e poi torna dentro ... non mi è mai capitato che noi siamo dentro e lui si addormenta fuori all'ombra o al sole ...

E quante volte mi capita di passare per i giardini di ville e casette e trovare golden o labrador abbaioni e incattiviti lasciati soli fuori ... non è il loro mestiere, non è per questo che sono stati selezionati ... a lungo andare ne soffrirebbe e ti troveresti un golden non golden ... e soprattutto ne fai un cane infelice ...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Help!!!!
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2013, 10:31:22 »
Ecco perchè "c'è questa convizione".....se volevi un cane che stesse in giardino ti se informato male sulla razza e hai fatto una pessima scelta!
E quante volte mi capita di passare per i giardini di ville e casette e trovare golden o labrador abbaioni e incattiviti lasciati soli fuori ... non è il loro mestiere, non è per questo che sono stati selezionati ... a lungo andare ne soffrirebbe e ti troveresti un golden non golden ... e soprattutto ne fai un cane infelice ...

Condivido tutto di quello che è stato scritto nei post sopra ma sopratutto queste frasi....ci sono razze che soffrono meno l'isolamento...il golden lo patisce moltissimo

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Help!!!!
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2013, 11:04:48 »
Tra l'altro i golden, specialmente da cuccioli, e comunque TUTTI i cuccioli, sono delle aspirapolveri da piccoli. Come fai a controllare che non si mangi qualcosa che non dovrebbe? Il giardino è pieno di pericoli per un cucciolo non controllato. Se tenta di mangiare una vespa e questa lo punge? Se ingoia qualche legnetto sano? Se trova qualche carogna di uccellino e se la mangia in putrefazione? Lasciandolo incustodito fuori ti accorgeresti di tutto ciò forse troppo tardi.
Ovviamente facciamo i dovuti scongiuri, ci mancherebbe, speriamo sempre non succeda MAI niente di male, ma non dovremmo affidarci solo alla sorte... no?


Offline Clio

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Help!!!!
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2013, 12:00:31 »
Quindi immagino che tutti voi dormiate col vostro cane nello stesso letto perché che differenza fa farlo dormire da solo in sala piuttosto che in giardino? E poi durante il giorno non andate a lavorare per non lasciare il cane solo.... Io penso che in generale ci si debba un po' rilassare quando si parlafi animali....sono esseri eccezionali e fantastici ma amano essere trattati da animali non da bambini....

Offline Clio

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Help!!!!
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2013, 12:07:24 »
Dimenticavo....visto che io sono una padrona sciagurata perché non dormo col mio cane mi permetto di ''sgridare'' anche chi porta un golden a pesare 36 kg....

Offline Annared (aggiornare e-mail)

  • Mamma di Tabata
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Help!!!!
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2013, 12:08:38 »
Non sono d'accordo sul fatto di tenere il cane in giardino, non mi metto a spiegare perchè in quanto i post precedenti lo spiegano ampiamente.
Comunque la cuccia è coibentata, rialzata, asciutta, coperta, in legno liscio? Dentro è un riparo accogliente con una temperatura ideale, non umido, con un cuscino ed una copertina?
Se il tuo cane viene da un allevamento, molto probabile è un cane "human oriented", cioè indirizzato verso l'umanità, caratteristica che nel golden si accentua molto. Evidentemente non è abituato a dormire in una cuccia, fuori, senza il contatto umano 24 h su 24, come piace a loro.
Io non capisco, davvero, specie il tuo ultimo intervento... Lungi da me il criticarti, ma hai davvero sbagliato razza. Un cucciolo, poi ha bisogno di essere seguito, educato, portato a spasso, coccolato, accudito, addestrato, bisogna spenderci tempo e non lasciarlo il giardino.
Per me i cani non possono vivere in giardino, non importa la dimensione, se non lo vuoi in casa, non lo prendi, e basta.
Detto questo... Prova a rendere l'ambiente più confortevole, altrimenti, rassegnati: non a tutti piace...

 


Privacy Policy - Cookie Policy