O mamma, innanzitutto ti abbraccio e poi ti dico solo che mi hai fatto tornare indietro negli anni, tristemente indietro.
Prima di Tweety, adorabile flat, avevamo un favoloso Ridgeback. Era sempre stato delicato di stomaco e purtroppo a suo tempo non sapevo nulla di alimentazione altrimenti forse avrebbe avuto una vita diversa.
Lui ebbe una torsione gastrica mentre eravamo al mare, a 8 anni. Ci aspettava sempre a casa mentre eravamo al mare. Il giardino è molto grande ma lo trovavamo sempre al cancello. Un brutto giorno al rientro non c'era. Arrivó poco dopo ed era decisamente strano e apatico. Molto mogio e con un lato dello stomaco decisamente gonfio. Te la faccio breve. Impossibile portarlo dal mio vet a 500km, mi disse che sarebbe sicuramente morto in viaggio. Per fortuna avevamo un caro amico di famiglia veterinario in zona, professore universitario e un vero manico. Riuscì a organizzarsi per operarlo presso uno studio di un collega il mattino dopo. Prima era impossibile. Mi disse che la torsione non era ancora completa e che poteva farcela. Per miracolo arrivó vivo al mattino. Glielo portammo e lo salvó per il rotto della cuffia. Io gli avevo già detto che se era troppo brutta di non svegliarlo. Invece fece il miracolo, lo aprí di due spanne, sistemó lo stomaco e gli dovette però togliere la milza e, ovviamente, fissó poi lo stomaco alle costole. Mi disse che aveva già avuto due torsioni in passato ma tornare in sede da sole. E precisó che era tutta colpa delle crocchette. Come ti dicevo, lui aveva sempre avuto problemi ma il mio vet si ostinava a dire che era fatto così e via. Sta di fatto che spesso vomitava e restava sempre magrissimo. Non assimilava nulla. Secondo il vet che lo
operó, i cani vanno alimentati con il casalingo, peccato non avergli dato ascolto allora. Nel nostro caso il Ridgeback, Striscia, quel giorno aveva rubato e mangiato le crocche dei gatti. Non tante, ma poi aveva di certo bevuto e faceva molto caldo.
Comunque sia, il mio vet rimase esterrefatto del fatto che fosse sopravvissuto, un gran bel lavoro disse. Rimase dal vet una notte, poi la mattina dopo lo andammo a prendere e ebbe non solo la forza di scodinzolare, ma anche di saltare in auto. Antibiotici e un po' di convalescenza e solo carne cruda per un po' e tornó in gran forma.
Però poi non so perché tornai alle crocchette e i suoi lievi malesseri gastrici tornarono, ma era sempre stato così e quindi non feci troppo caso al fatto che vomitasse spesso, mangiasse di malavoglia e, soprattutto, non assimilasse nulla. In compenso faceva montagne di feci.
Comunque sia, visse bene ancora 2 anni ma una brutta estate di 4 anni fa, mentre come voi eravamo all'estero, accadde di nuovo. Non solo eravamo dall'altra parte del mondo, ma lui era rimasto a casa con la nostra domestica. Persona fidatissima che stava a casa nostra solo per fargli compagnia e non oso immaginare cos'abbia passato al posto nostro. Non ci fu nulla da fare ma ti dirò che a 10 anni non lo avrei più fatto operare. Tornare a casa fu orribile e anche noi abbiamo due bambini (ora 3) e la nostra povera signora era a pezzi.
Detto questo, di fronte a una torsione in pochi ce la fanno, e devi capitare in mani davvero esperte. Può essere tutto molto rapido. Il mio arrivó al mattino solo perché si azzerò del tutto e quasi non respirava nemmeno. Ci sono cani che se ne vanno in poche ore.
Può darsi che l'allevatore non fosse in casa o non sia comunque intervenuto in tempo. A meno che il cane non stesse ovviamente incustodito.
In ogni modo, per quanto brutto sia, non è detto che tu avresti potuto salvarlo.
Te lo dico con una stretta al cuore, anche perché la mia adesso va sempre in pensione all'allevamento, e puoi ben immaginare come mi sento ogni volta che la porto, ma quando abbiamo preso un altro cane ho deciso che non lo avrei mai più affidato a casa a qualcuno, ma la tua storia ben spiega che tutto può succedere comunque e ovunque.
È una cosa che può succedere anche mentre sei fuori un pomeriggio.
L'allevatore ti ha detto se c'è stato un fattore scatenante?
Ti abbraccio forte e spero che i tuoi bambini se ne facciano presto una ragione. I miei, allora 6 e 8 anni, ebbero reazioni opposte. Il grande fece una gran tragedia immediata mentre il piccolo non ebbe alcuna reazione fino a che non tornammo a casa. Comunque io glielo dissi subito.
Mio marito non voleva un altro cane ma io lo convinsi e cercai un nuovo compagno a tempo di record. Tweety è favolosa, diversa, ma Striscia resterà sempre nel nostro cuore e soprattutto in quello di mio marito.
Lei torna giusto oggi dell'allevamento, non ti dico quanto mi hai fatto pensare. È andato a prenderla mio marito e ci raggiunge domani, non vedo l'ora.
Spero di non aver peggiorato la tua situazione psicologica.