Autore Topic: Dermatite...dovuta a pelo umido o ecceso di proteine?  (Letto 8312 volte)

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
Dermatite...dovuta a pelo umido o ecceso di proteine?
« il: 16 Agosto 2013, 22:03:02 »
Sono stato qualche giorno al mare con Apple, e dopo 3 giorni mi sono accorto che dal sotto il collo perdeva del siero giallo che puzzava.cosi sono corso da un veterinario dell'isola d 'Elba e mi ha tosato il povero collo e ha detto che è dermatite per eccesso di proteine dovuto alle crocchette e al caldo, lui mi ha consigliato di togliere le crocchette d'estate e usare Riso e verdure. Mi sembra strano che siano le crocchette, perché da 1 anno e mezzo utilizzo le Acana agnello e mela senza nessun problema riscontrato. Così non convinto interrogo la mia veterinaria e le mi dice che la dieta non c'entra ma può essere dovuto al fatto che il pelo sia rimasto umido per un po' di tempo. In effetti una sera l'ho sciacquata che era tardi e non si é asciugata bene.
Secondo voi chi ha ragione?

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Dermatite...dovuta a pelo umido o ecceso di proteine?
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2013, 23:23:57 »
Mah, far diventare vegetariano un cane in estate mi pare una stupidata abbastanza colossale. A quanto leggo è un problema che hanno in molti qui sul forum, e ciò mi atterrisce assai perché io Tweety non l'asciugo mai ma proprio mai dopo il bagno e se lo fa al lago non la sciacquo nemmeno. Non l'ho mai fatto e forse è meglio che inizi a toccare ferro anche se il mio flat è moooolto meno peloso dei vostri golden.
Io credo che siano dermatiti che insorgono in un sistema immunitario non al meglio e sicuramente aiutate dall'umidità.

Ma, a prescindere, come la stai curando?

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2013, 23:28:55 »
Solito problema (di nuovo!!), Mia ha fatto 2 giorni di mare e ci risiamo con la piodermite, stavolta su una guancia e stasera mi sono accorta che inizia anche sull altra :( . La scorsa volta ho fatto 3 settimane di AB adesso volevo vedere se risolvevo con le sole creme e disinfettante come alcuni fanno....speriamo passi veloce!!

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2013, 07:29:09 »
Anche io penso che sia dovuta al pelo lasciato umido, ora le sto dando antibiotico e i primi 2 giorni le ho dato anche cortisone perché si grattava spesso. Poi fino quando fuoriusciva siero la tamponavo con acqua ossigenata.
Ora sembra migliorare.

Grazie

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2013, 22:34:58 »
Comunque voi mi consigliate di cambiare dieta o mantengo le Acana?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2013, 23:15:12 »
Io ora dó crudo ma con Acana mi sono sempre trovata bene e, a dire il vero, Tweety se lo sta mangiando ora che è in allevamento. Secondo me inutile scombussolarla con un ulteriore cambio. Magari riduci un po' la dose se non fa tanto movimento.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2013, 23:28:23 »
Che l'alimentazione possa favorire un quadro di ...defedamento organico ,non lo so ,ma nel tuo caso la causa mi pare che a questo punto sia abbastanza intuibile.Personalmente continueri con le stesse crocche e non la porteri piu' a nuotare.Il prossimo anno ,con un anno in piu', dopo un inverno in salute ,possiamo ritentare.
Ciao

Offline Mario

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2013, 20:39:42 »
Perchè non postiamo delle foto della dermatite? Maya non penso abbia la dermatite ma sta desquamando, spesso infatti nel pelo della zona ventre trovo dei pezzettini di pelle bianca ma nessun rossore sulla pelle? cosa può essere?
Mario&Maya

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2013, 08:59:32 »
Forforona!?
Ciao

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2013, 13:01:04 »
Umidità,caldo,folto pelo che non lascia traspirare la pelle e magari bagni al fiume senza risciacquarli costituiscono un ambiente perfetto per i batteri che si proliferano in men che non si dica e fanno uscire dall'oggi al domani un bell' HOT-SPOT!!!! forse ci son cani più o meno predisposti, l'alimentazione se è un problema di umidità e caldo centra poco. Non imbottiteli di cortisone,però. Limagli le unghie di modo che non si provochi da solo delle lacerazioni, alcuni rasano il pelo e applica una crema tipo vetramil che ha effetto antibatterico,lenitivo ecc. Artù quest'anno era pieno di hot-spot dietro le orecchie e in testa nonostante tutto ha continuato a fare bagni in mare e al ritorno ho cominciato ad asciugarlo benissimo,tutto sparito!
In bocca al lupo :)

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2013, 14:03:53 »
Giuse e non hai dato nulla?? Nemmeno delle creme???

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2013, 18:03:08 »
a Maggie è successo 2 volte sulle guance e il vet mi ha dato Fuciderm crema 3 volte al giorno e dopo 2 g andava molto meglio fino a sparire ciao!

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2013, 11:39:10 »
Guarda Artù se l'è preso 2 volte nel giro di 1 mese e mezzo: la prima  bagni in fiumi non puliti e nn ben sciacquato,ne asciugato = hot-spot dietro orecchio con pelo rasato,Vetramil crema e 1 giorno di collare elisabettiano. La seconda volta eravamo qui in vacanza in sardegna anche qui non lo avevo asciugato bene e si è riempito in testa ma non lo abbiamo rasato (solo per estetica :) ) ma limando le unghie e mettendo Vetramil crema abbiamo potuto continuare a fare i nostri bagni, sta volta abbiamo capito che per lui ci vuole un asciugatura perfetta!!!!!
Comunque molti applicano anche dello zucchero con risultati soddisfacenti (  antibatterico naturale )

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2013, 14:12:18 »
Anche io credo che per Mia la causa siano i bagni frequenti, e anche noi non l' asciugavamo bene!! Adesso ho preso il panno cane della camon, dice essere molto valido, speriamo asciughi moltooo bene, perchè qui come andiamo a camminare troviamo fossi in cui tuffarsi!!!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy