Grazie a tutti!
Il sub-research è uno sport australiano che qui non ha ancora sfondato. Effettivamente, parlare di immersioni di cani in Italia riscuoterebbe commenti del tipo "Poverini" "Ma che sport è" "E' pericoloso". In verità non è per niente pericoloso ed è adatto a tutti i cani, anche se ovviamente i retriever e i cani che amano l'acqua lo preferiscono.
Si tratta di far immergere il cane per cercare uno specifico oggetto. A seconda dei livelli, cambiano molte cose: la profondità dell'immersione e l'oggetto da cercare.
I livelli sono cinque: base, avanzato, uno, due e tre.
base: la profondità dell'acqua varia da 10 a 50 cm e l'oggetto da trovare è una pallina arancione piuttosto grande, ben visibile dal cane.
avanzato: la profondità dell'acqua varia da 60 cm a 1 metro.
I livelli uno, due e tre non si basano invece sulla profondità quanto sulla difficoltà. I livelli base ed avanzato vengono effettuati in una piscina. La profondità è sempre superiore al 1,20 m e vengono effettuate ricerche in torrenti, fiumiciattoli ed in mare (non ovviamente quando è superpiatto).
Nei livelli uno, due e tre l'oggetto di ricerca diventa sempre più complesso: generalmente è un'asticella, delle dimensioni di una penna. Nel livello uno è rossa (colore che il cane non vede), nel livello due è azzurra (colore che il cane vede ma confonde con l'acqua) e nell'ultimo livello è trasparente.
Oltre a questi attrezzi, che sono quelli "da gara", durante le preparazioni vengono usati un sacco di altri strumenti che io non conosco alla perfezione, ma sono tutti più o meno varianti di questi qui.
L'esecuzione di una prova (che io ho visto solo una volta) si svolge più o meno così...
Il cane viene posizionato a 5 m di distanza dall'acqua, si deve tuffare e deve nuotare per un certo tratto delimitato e poi si deve immergere. C'è un tempo limite per ogni prova.
Vince il cane più veloce che riporta l'oggetto a terra ai piedi dell'accompagnatore, posto a 5 m dall'acqua (punto in cui il cane era partito).
I cani si divertono molto perché devono correre, nuotare e tuffarsi in velocità.
Noi per il momento siamo al livello avanzato, non è facile avanzare di livello.
Spero di esser stata esauriente... Altre nozioni specifiche non le conosco, per ora.