Autore Topic: La monta da dominanza..  (Letto 2470 volte)

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
La monta da dominanza..
« il: 06 Agosto 2013, 17:19:28 »
Ciao a tutti!

La mia canina adesso ha 2 mesi e mezzo ed è una canina abbastanza obbediente e molto buona in casa. Spesso giochiamo insieme ma, soprattutto la notte, la trovo a giocare da sola con le varie corde e i vari peluches che lei stessa si è scelta!
Ieri notte l'ho vista montare uno dei suoi peluches e giorni prima ha fatto lo stesso con la mia borsa. Devo dire che la cosa mi ha decisamente stupita e per non sbagliare ho deciso di lasciarla stare e di documentarmi sull'argomento! Lei è il mio primo cane e le mie domande sono le seguenti:

1. Ha già dei desideri di origine sessuale?? (Presumo di no!)
2. Cerca di dominare un pupazzo?
3. Il fatto che cerchi di dominare qualcosa che ha il mio odore(in questo caso la mia borsa) deve preoccuparmi?
4. Devo sgridarla quando lo fa oppure è una cosa assolutamente normale?

Nei vari articoli che ho trovato su internet si parla soprattutto di cani adulti, ma io volevo sapere come comportarmi con Funny che è ancora una cucciolina e probabilmente non è ancora consapevole di concetti quali la dominanza o tanto meno l'istinto sessuale. :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Viola & Funny

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re:La monta da dominanza..
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2013, 17:20:54 »
secondo me è solo un gioco vista l'età

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2013, 19:47:35 »
Sen (circa due anni) lo fa con tutto il branco, sia con aku che è più grande che con le piccole che hanno otto mesi...
Le piccole hanno iniziato da poco a montarsi...o meglio meg monta zoe, così abbiamo capito che ora la gerarchia tra loro è sen, meg e zoe. Però se vive da sola ed è così piccola mi sembra strano che manifesti dominanza, dico una cavolata forse maaaa...può essere che stia giocando al dottore come fanno i bimbi da piccoli?  :P :P é una domanda perché non ne ho la minima idea  :icon_confused: :icon_confused:
Angie, Sen, Aku, Meg, Zoe.....la tribù è sempre aperta per i nuovi arrivi ^^

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2013, 20:51:22 »
Non è detto che la monta sia gerarchica, oltre alla monta sessuale i cani montano per diverse ragioni. In genere cani dello stesso branco che non siano normalmente montatori folli si montano a vicenda per "attivarsi" al gioco o per scaricare frustrazione o eccessiva eccitazione.
Non è neanche detto che chi monta sia "superiore" a chi viene montato se si tratta di membri dello stesso branco!Io per esempio ho Piny che monta Artù ma sicuramente Artù a livello gerarchico è sopra a Piny!Lei lo fa per scaricare eccitazione e attivarlo ma lui non si sente per niente minacciato quindi glielo lascia fare!

Io in caso di cucciolini lascerei fare senza intervenire però mi incuriosirei su cosa accade prima per capire se la monta è innescata da eccitazione, frustrazione, stanchezza, noia o se è solo un comportamento come un altro!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013, 21:02:52 »
grazie Iaia per la spiegazione.

Jill è una montatrice di maschi e femmine e adesso che hai spiegato i vari casi ho capito che Jill monta per attivare gli altri cani a giocare

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013, 21:15:35 »
Le volte che l'ho vista era notte, probabilmente allora dato che lei è sveglia e tutti dormono lo fa per noia.

Grazie mille!!! :)
Viola & Funny

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 22:05:56 »
 :icon_confused: Effetivamente le cucciole lo fanno pre o post gioco...mente sen è proprio il capobranco, anche se ha ogni tot  lo riconferma...tipo ogni volta che aku (il mio terranova, le golden vivono con il mio fidanzato) arriva a casa sua lo monta come prima cosa per 2 minuti massimo e poi stop!
Invece tra le piccole è sempre solo meg che lo fa a zoe, mentre zoe se vuole giocare si limita ad andare a mordere la sorella, ben felice di iniziare la lotta  :P se le danno di santa ragione come ogni fratello/sorella e ogni tot una esce più malconcia facendoci prendere uno spavento mortale...tipo meg con un occhio rosso scarlatto, che aveva preso una botta giocando con la sorella  :dash1:
Controllerò di più le monte delle piccole, sono curiosa! Ma se fosse per stimolare il gioco non dovrebbe essere a vicenda il montarsi? o dici che ognuno lo fa come preferisce?  :icon_confused: effettivamente ogni cane ha un carattere a se stante...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2013, 07:27:48 »
Per il terranova (che adulto e che probabilmente si considera facente parte di un branco diverso rispetto alle golden visto che non vivono insieme) potrebbe essere una monta sociale. Ma non ho capito, monta le cucciole?
E per la monta delle cucciole ognuno ha il suo modo di giocare e di comunicare quindi c'è chi usa la monta e chi no!

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2013, 22:51:22 »
No aku non monta nessuno...anche perché è nato criptorchide e l'abbiamo castrato da un bel po' ormai, oltre al fatto che sen l'ha sempre tenuto sotto in gerarchia e che cmq non vivono sempre insieme...quindi lui è più "un ospite" che un membro del branco fisso!
Al massimo sgrida le cucciole perché giocano in modo scoordinato maaaa....loro se ne infischiano abbastanza dello zio borbottone :P

Privacy Policy - Cookie Policy