Autore Topic: Possessività con i legnetti  (Letto 4949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Possessività con i legnetti
« il: 06 Agosto 2013, 02:28:55 »
Non so se è concesso farlo, in caso contrario mod o admin sgridatemi forte e non lo farò più! ;)
Copio qui il messaggio che ha scritto Marty nella discussione sull'abbaio ai cani nei cancelli:

"Marty è un angelo con gli altri cani, ma non ha ancora imparato l'arte della condivisione.
Se ha un bastoncino e qualche cane si avvicina, lui ringhia e non permette a nessuno di prenderglielo.
Se un altro cane ha un bastoncino, lui glielo vuole rubare (quando si rende conto che nun s'ha da fa perché questo cane è dominante, ovviamente lascia stare, lo fa con chi sa di poterselo permettere il furbo).
Se il bastone è lungo e l'altro cane, nonostante i ringhi di Marty (non va mai oltre), riesce a prendere l'altra estremità, fanno un po' il tira tira, ma mentre l'altro cane gioca, Marty si innervosisce e il suo ringhio non è lo stesso di quando fa il tira tira con me, non è divertito, ecco.
Pensi che possa intervenire su questo? Sempre con qualche premietto? Se vedo che comincia a ringhiare gli dò il lascia (solitamente mi ascolta) e se lascia lo premio?
Ho paura però, con questo sistema, di inibirgli proprio il gioco verso il legnetto, e non di insegnargli a condividere... spero di essermi spiegata."

Non so se ho capito bene ma credo che il problema sia solo con altri cani, giusto?
Con le persone non è possessivo?

Se il problema è solo con altri cani il comportamento di Marty non è così sbagliato. Per i cani il concetto di possesso è molto legato a quello di prossimità fisica. Cioè per un cane quello che c'è nella sua bocca è suo, quello che c'è tra le sue zampe è suo, quello che sta guardando a volte è suo....I problemi nascono quando due cani sono convinti che una stessa risorsa sia loro come per esempio quando si lancia una pallina e due cani ci arrivano insieme...
Per questo si consiglia di evitare di mettere in mezzo risorse in presenza di più cani soprattutto se non sono cani che vivono insieme (cioè io con i miei 3 posso lanciare anche una pallina senza che si azzuffino ma in area cani con altri cani non rischio!).
Quindi il comportamento di Marty quando ha in bocca un legnetto e un altro cane cerca di rubarglielo è un comportamento normalissimo e giusto!E' suo quel legnetto se è nella sua bocca!Se fa lo "sbruffone" solo con chi sa che gli lascerà il legno vuol dire che non è stupido nè possessivo a prescindere, lo fa con coscienza e il legnetto non vale il rischio di prendere qualche morso (idea saggia!!!).
Io credo che tu non possa intervenire in nessun modo nelle interazioni tra il tuo cane e l'altro cane nel senso che sono loro che devono comunicare e dirsi quello che si devono dire....non sono come i bambini a cui puoi spiegare il concetto di condivisione tantomeno se si tratta appunto di cani che non vivono insieme (quindi che non si considerano un "branco").
Però io eviterei di mettere in mezzo risorse quando sono presenti cani che vogliono competere con Marty per le risorse perchè ogni volta che un cane cerca di rubare il legno a Marty lui ha la conferma di dover difendere le proprie risorse e impara a farlo in modo sempre più incisivo perchè magari trova il cane a cui un ringhio non basta e da queste cose è difficile tornare indietro!Cioè se le sue manifestazioni aumentano di intensità poi lui si abitua a utilizzare quelle di intensità più alta e non torna a quelle di intensità minore....
Quindi metti in mezzo risorse solo quando ci sono cani che se ne fregano delle risorse in modo che a Marty resti in testa l'idea che i cani non sono rivali ma compagni di giochi....cioè non essere tu a aumentare le situazioni di competizione e a creare nel tuo cane l'idea che con gli altri cani si debba competere per le risorse.
Quando sono gli altri proprietari a giocare con i loro cani con legnetti o cose simili tieni Marty con te o se sei in confidenza chiedi che smettano finchè siete presenti...
E' una cosa importante nel senso che Marty è un cane giovane, arriverà il momento in cui smetterà di essere un cucciolone e alcune cose tra cui la gestione delle risorse non saranno più cose da poco ma modi per stabilire chi rispetta chi....insomma, meglio sistemarla adesso questa cosa piuttosto che ti sfugga di mano nei prossimi mesi con lo sviluppo sociale!
E il modo non è mettere in mezzo un'altra risorsa (il cibo) ma piuttosto evitare le situazioni di conflitto (quindi non giocare con i legnetti o altri giochi) cercando di far sì che per Marty gli altri cani siano sempre e solo compagni e mai rivali.

So che tu vorresti che il tuo cane fosse come quelli che il legnetto glielo lasciano ma adesso non è possibile. Le ragioni possono essere diverse...potrebbe essere un po' possessivo di natura, potrebbe essere una possessività appresa nel tempo oppure potrebbe essere che per lui quel tipo di risorse è molto importante (ci sono cani territoriali, o che difendono la loro cuccia o il cibo, Marty difende i suoi legnetti!)....non lo sappiamo o almeno io non lo so!Non so se mai avrai un cane come quelli che lasciano i legnetti a tutti ma mettendoti tu in mezzo quando c'è tensione non insegni la condivisione, per i cani è un concetto troppo complicato!


   

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2013, 09:03:51 »
Condivido quanto detto da IAIA, secondo me tutelare il proprio legnetto è una cosa corretta.
Se tu umano hai un cellulare in mano con cui stai giocando e arriva uno che non conosci o una persona che vedi ogni tanto e prova a prendertelo  anche tu reagisci..Ti sposti, urli, lo sgridi, lo guardi male, fai dei commenti.. insomma usi il linguaggio umano per fargli capire che è una cosa che non si fa..
Se un cane ringhia per una sua risorsa, non sta facendo altro che utilizzare il proprio linguaggio ..


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2013, 09:34:49 »
Iaia, innanzitutto ti ringrazio per aver aperto un apposito topic, e mi scuso con gli admin se sono andata ot nella discussione abbaio.
Rispondendo alla tua domanda iniziale, Marty è possessivo solo con gli altri cani, le persone possono togliergli il legnetto di bocca senza problemi, io gli tolgo anche il cibo, volendo.

Quello che ho fatto finora è stato, appunto, evitare la cosa a monte, togliendo di mezzo tutti i legnetti (anche se è complicato, visto che nell'area cani dove solitamente vado ne è pieno  :) ) e cercare di distrarlo quando vedo che ne punta uno. Non porto mai palline o roba simile, nè cibo, in area cani, sia per Marty, sia per gli altri: ci sono cani mooooolto più possessivi di lui. 
Ma faccio bene a chiamarlo e distrarlo quando vedo che sta per rubare il legnetto a un altro cane?
Poi, opinione mia personale, questa cosa gli è scattata da quando andiamo nell'area cani recintata. Molti cani che vengono lì, la maggior parte di taglia piccola, alcuni "canifobici", sono mal socializzati e spesso attaccano, abbaiano, ringhiano per nulla.. Marty proprio qualche tempo fa, dopo il quarto "morsetto" di un cagnolino, si è girato e gli ha ringhiato di brutto (giustamente direi, io mi sarei inc...ata molto prima  :)), cosa che prima non avrebbe mai fatto. E da lì in poi la sua soglia di sopportazione è sempre più bassa. Ma forse è anche normale, visto che sta crescendo.
Ok, quindi me ne faccio una ragione e non lo vedrò mai fare il tira tira con un altro cane in serenità, e starà a me non metterlo in situazioni di rischio possessività.  ;)
Ti ringrazio tantissimo Iaia!


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2013, 09:49:40 »
Secondo me in questa fase della vita di Marty dovresti evitare di frequentare cani "psicopatici"....e' una specie di adolescente che comincia a cercare il suo posto nella società e è giusto che impari come farlo nel modo corretto. Dovrebbe poter conoscere cani nuovi spesso ma piuttosto meno cani e equilibrati che tanti e squilibrati.
Se si trova spesso a contatto con cani che lo mettono alla prova, che comunicano in modo scorretto spingendolo a dover esagerare, che competono con lui anche senza motivo o cose del genere lui comincia a pensare che il modo giusto di relazionarsi agli altri e di farsi rispettare sia quello....un po' come se un bambino "normale" si trovasse in una classe di bulletti. Inevitabilmente la sua normalità sarebbe quella di fare il bullo e porterebbe questo anche fuori ma perchè la sua realtà nel relazionarsi con i suoi "simili" è quella, non ne conosce un'altra....
Poi quando Marty sarà un cane adulto con "un'identità stabile e coesa" (questa frase si usa in riferimento alle persone nella fase post adolescenziale ma è perfetta anche per i cani!!!) se avrà relazionato con i cani giusti e nel modo giusto sarà un cane sicuro e equilibrato che saprà comportarsi anche con cani particolari ma perchè saprà riconoscerli come particolari e sfoggerà le sue capacità di buon comunicatore sicuro e equilibrato anche con loro!
Non so se mi sono spiegata....ce l'ho chiaro nella testa ma a volte non mi soddisfa come esprimo le cose!!! :-\

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013, 10:11:50 »
Iaia sei chiarissima.
Infatti mi chiedevo fino a quando la socializzazione è importante, nel senso: se ogni tre per due in quell'area cani si incontra qualche idiota (padrone) che porta la pallina, con cane psicopatico al seguito che abbaia insistentemente se non gliela tira e che ringhia a tutti anche se è lungo 6 centimetri... ma non è meglio che mi prendo Marty e me lo porto a fare una passeggiata, una corsa, a giocarci io, anche rischiando di non incontrare affatto cani?
Magari lo porterò ogni tanto, vedrò la situazione, e se non è il caso di restare, lo porterò altrove.
Come sempre, grazie.



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013, 12:20:09 »
Si esatto, piuttosto che brutte esperienze con altri cani molto meglio belle esperienze con te!Assicurati comunque che abbia delle occasioni di interazione da libero con altri cani (che non vuol dire per forza che ci debba giocare!Basta che si salutino e si dicano che è stato un piacere conoscersi!) preferibilmente non sempre gli stessi e che siano equilibrati ma non è necessario che avvenga proprio tutti i giorni!
La vera e propria fase di socializzazione termina a 4 mesi ma a 18/24 mesi il cane termina lo sviluppo sociale (poi ovviamente varia da cane a cane....secondo me i maschi visto che maturano più tardi ci mettono anche di più) e dai 7/9 mesi ossia in adolescenza fino al termine dello sviluppo sociale il cane acquisisce una sorta di status all'interno del suo gruppo e consolida le sue capacità sociali....non è raro che i maschi inizino a dare segni di competitività con altri maschi proprio in questa fase con grande stupore dei loro umani visto che fino a poco prima potevano portarli in area cani senza problemi!!!
Poi ovvio non è che dopo i 18/24 mesi un cane può stare isolato perchè tanto ormai è grande, come ogni competenza anche quelle sociali vanno tenute come in allenamento!Però tendenzialmente sono consolidate quindi ci si può rilassare!! ;)

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Possessività con i legnetti
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 12:27:45 »
 :good: Grazie. Molto esaustiva!


 


Privacy Policy - Cookie Policy