Autore Topic: fare bagno a cucciolo di 4 mesi e tosarlo?  (Letto 4029 volte)

Offline fabry

• Utente del Forum
  • **
fare bagno a cucciolo di 4 mesi e tosarlo?
« il: 26 Luglio 2013, 11:34:37 »
ciao a tutti.. mi chiedevo se è consigliabile portare il cucciolo di 4 mesi a tosare e lavare.. che ne dite? li compie il 10 di agosto e ha assolutamente bisogno di un bagnetto hahaha.. ovviamente lo porto in qualche negozio, non lo farei io...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:fare bagno a cucciolo di 4 mesi e tosarlo?
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2013, 11:45:36 »
Fino ad almeno 6 mesi sarebbe meglio lavarlo con shampoo a secco  o acqua calda e aceto di mele e guanto
Per tosare cosa intendi? Toelettare?

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2013, 13:00:23 »
mai lavato un cane (a parte la smilla,che era un rasta vivente),
ci pensano da soli con fiume/lago/fango/sabbia.

Se ne tosassi uno penso che radunerebbe tutti i suoi coccini,
farebbe un bel fagotto e se ne andrebbe senza voltarsi verso l'orizzonte infinito, nella luce del tramonto.........

a parte gli scherzi,ci sono cani che vanno tosati,
ma il tuo non è un golden????
'un me ne intendo di golden,ma si tosano?????

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2013, 13:29:34 »
Appunto il Golden non va mai tosato, toelettato sì, ma non tosato!!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2013, 13:34:57 »
al massimo un risciacquo ma senza shampoo

di tosare non se ne parla !!!!
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline fabry

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2013, 14:04:15 »
sisi intendevo toelettato ..

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2013, 14:05:38 »
a 4 mesi????
ma lascialo tranquillo.......

Offline the big one

• Utente Argento
  • Golden passion
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2013, 10:46:42 »
Un po' presto x toelattarlo aspetta l'anno anche x dare una forma al pelo!! Una lavata nn gli fa male acqua calda sciampho secco ottimo suggerimento ! X collasso : ammazza che pizza che deve fare !! Mai lavato mi sembra eccessivo !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2013, 11:08:49 »
Ma perché questa smania di "lavare"....... i golden si puliscono davvero bene da soli, se si infangano basta lasciarli asciugare e spazzolare, chiaro se si rotolano nella cacca allora si vanno lavati....diciamo che a noi umani ."eau de merde n° 2/3/4/5ecc ecc" magari non piace.......per il resto si possono buttare nei ruscelli, nelle pozze, nel vasche messe fuori d'estate,.....se viviamo in appartamento cogliamo l'occasione e portiamoli la domenica in montagna e lasciamo che si tuffino dove gli pare........ma non insaponiamoli per forza...

I Golden hanno un particolare sottopelo che li rende "a tenuta d'acqua", ossia, si possono tuffare, stare a mollo, giocare tutto il giorno ma poi in poco tempo sono asciutti, questo perché il particolare grasso che ricopre pelle e sottopelo impedisce all'acqua di andare in profondità, cosa che chiaramente non avviene se insaponiamo il cane togliendo quel film di grasso che li protegge, ecco che avremo a questo punto un cane zuppo di acqua, che necessita di almeno un'ora e mezza di soffiatore per essere "quasi asciutto per bene" ma che non avrà protezione sulla pelle, non solo, non appena il nostro cane lindo e profumato verrà rimesso con le zampe a terra si rotolerà per benino nella prima schifezza, a parer nostro, che si troverà vicina.....questo per togliersi quell'odore, nauseabondo per il suo olfatto, di shampoo e magari anche di condizionatore per il pelo.......

Altro discorso, un cucciolo di 4 mesi non necessità di quasi nulla, se non di poter giocare con l'acqua a suo piacimento, tantomeno di tolettatura.....è un cucciolo, con un pelo in continua crescita e ricambio......lasciamolo tranquillo!!!
A questa età un buon shampoo secco tipo leniderm è più che sufficiente per renderlo pulito e profumato.....
Se proprio si è sporcato, ma per sporcato intendo la solita cacca di cui parlavo prima, allora ok laviamolo, ma se si è solo infangato.....lasciatelo asciugare e poi via di spazzola.....

Offline the big one

• Utente Argento
  • Golden passion
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2013, 12:01:02 »
Si Tiziana ma poi finito il bagnetto si rotolano tipo toast e lasciarli asciugare senza lavarli nn basta, la sabbia rimane nel pelo e nn va bene , io preferisco lavarli e asciugarli col soffione ci metto un attimo !! Il pelo bello morbido e folto !! Questo d'estate dove andiamo ogni sab e dom al fiume , d inverno molto meno 2 volte ogni 3 mesi !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Privacy Policy - Cookie Policy