Autore Topic: il mio golden retrivier morde con ferocia  (Letto 12830 volte)

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
Re:il mio golden retrivier morde con ferocia
« Risposta #15 il: 06 Agosto 2013, 12:05:55 »
collasso quoto tutto ciò che hai detto, in ogni minimo dettaglio! :) ho tanta nostalgia del mio vecchio cucciolone! E quando aveva i 5 minuti, magari con un cane randagio che si intrufolava nella "sua" casa... altro che biscottini! Però era adorabile!  :'( quanto mi manca! Comunque i golden hanno un'altra pasta. Il mio Ned ha quasi tre mesi mordicchia qua e la ma basta un "ahi" e si ferma con bacetto consolatorio, ... Zar, il pt, a due mesi  e mezzo era un vulcano, dire "ahi" non serviva a nulla... l'unica cosa che funzionava era una bella sgridata ... salvo poi ricominciare un attimo dopo! si è calmato anche lui sui 4 mesi, comunque. Dopo il cambio dei dentini.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 06 Agosto 2013, 12:43:52 »
L'esempio del collare elettrico che hai fatto calza a pennello!E' un metodo che funziona ma fa leva sul fatto che il cane sia intimorito, non sulla sua collaboratività!Il cane non lavora per piacere di farlo ma per evitare punizioni.
Il collare elettrico è un'estremizzazione ma il collare a strozzo sfrutta lo stesso meccanismo ma non parliamone più oppure torniamo sull'altra discussione che qui siamo OT!!!

Per quanto riguarda il discorso di "dominare" un cane con il clicker ora stravolgerò il tuo mondo: non si tratta di dominare nessuno!!!!Quando vedi i cani da agility o da obedience (o nel caso della Cini da IPO) non sono cani "dominati" ma collaboratori come è nella loro natura!!!Mech studiando i branchi di lupi in libertà ha scoperto che i branchi non sono altro che famiglie in cui in effetti non vige la legge del più forte ma è ovvio che il genitore sia il "capo" perchè è il pi competente ma proprio come i genitori per gli umani!In più la gerarchia non è piramidale ma "circolare" ossia chi è più competente in un determinato ambito comanda in quell'ambito. Anche la storia del mangiare per primo è stata smentita, nei branchi in libertà sono i cuccioli che mangiano per primi!
Noi umani abbiamo un concetto di gerachia molto rigido e militaresco ma la gerarchia del branchi è la stessa delle famiglie umane, è una cosa "naturale"....
Il cane è un animale da branco, naturalmente portato a collaborare perchè nella sua mente la collaborazione è indispensabile per la sopravvivenza di tutti in più i golden come anche i pt sono cani da lavoro quindi la motivazione collaborativa è stata anche esaltata dalla selezione genetica. Non sono piccoli arramicatori sociali, sono natualmente gregari anche perchè vivono in un contesto in cui inevitabilmente siamo noi a gestire i loro tempi, i loro spazi e la maggior parte delle loro risorse. Per "dominarli" non è necessario contrapporsi a loro in una continua prova di forza in cui ci si sfida per la supremazia!!!Bisogna cambiare ottica!Per "dominarli" bisogna essere coerenti nel gestire le risorse e le iniziative in modo funzionale alla "sopravvivenza del branco" che poi diventa la nostra comodità e chiedere loro continua collaborazione....cioè basta con sta storia che il cane vuole metterci le zampe in testa, non fa tutto per sfidarci, anzi, è raro che lo faccia, le sue motivazioni sono altre.....invece di stare di fronte al cane a sfidarlo mettiamoci accanto a lui e camminiamo insieme!Siamo parte dello stesso branco!

L'alfa roll per me è il corrispettivo di sgridare un bambino e costringerlo a chiedere scusa per quello che ha fatto. Possiamo fargli dire "scusa" ma non fargli provare senso di colpa!Cioè può fare quello che vogliamo ma non possiamo costringerlo a essere realmente pentito!L'alfa roll è la stessa cosa. In più i cani arrivano al confronto fisico solo dopo una veriegatissima comunicazione corporea, posturale, mimiche facciali, odori e vocalizzazioni....un "capo" che passa al confronto fisico in pochi secondi risulta un soggetto molto poco equilibrato (quindi inaffidabile e incoerente)!E proprio come con i bambini, se si insegna al cucciolo a metterla subito sul fisico poi non ci si deve lamentare se lui lo fa a sua volta con altri cani o con altre persone o se da adulto non riusciamo più a reggere il confronto rischiando veramente la pelle!!!!

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #17 il: 06 Agosto 2013, 12:54:41 »
io non ho figli,
ma x tanto x essere coerente,
vedendo tanti bambini a cui tutto è permesso,
una sana sculacciata ogni tanto penso che farebbe ancora bene,
anche se delle volte avrei voglia di strozzarli!!!!
I bambini ovvio,non i cani!!!

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #18 il: 06 Agosto 2013, 13:02:09 »
collasso quoto tutto ciò che hai detto, in ogni minimo dettaglio! :) ho tanta nostalgia del mio vecchio cucciolone! E quando aveva i 5 minuti, magari con un cane randagio che si intrufolava nella "sua" casa... altro che biscottini! Però era adorabile!  :'( quanto mi manca! Comunque i golden hanno un'altra pasta. Il mio Ned ha quasi tre mesi mordicchia qua e la ma basta un "ahi" e si ferma con bacetto consolatorio, ... Zar, il pt, a due mesi  e mezzo era un vulcano, dire "ahi" non serviva a nulla... l'unica cosa che funzionava era una bella sgridata ... salvo poi ricominciare un attimo dopo! si è calmato anche lui sui 4 mesi, comunque. Dopo il cambio dei dentini.

Se i Golden assomigliano ai Labrador,
posso parlare x esperienza diretta,
stanno al pt come un gattone di casa sta a un leopardo.
Non puoi trattarli nello stesso modo.
io adoro il mio labrador,ed è sicuramente meglio sotto tanti aspetti rispetto al pt,
e sicuramente non è meno intelligente,anzi!!!
Però....
la certezza di fedeltà assoluta,di dedizione e di coraggio che ti da un pt non può averla.
Ognuno il suo....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 06 Agosto 2013, 13:37:57 »
Sono d'accordo sul fatto che i bambini siano da regolare spesso e volentieri ma prooooooprio come i cani la loro maleducazione è in realtà ineducazione. Non hanno regole nè paletti, altro che gestione delle risorse e collaborazione, crescono facendo quello che vogliono se e quando vogliono!
Se i genitori di quei bambini fossero coerenti nel dare delle regole di vita e farle rispettare (se sei coerente non serve mai arrivare a dare sculaccioni.....poi come per i cani vedi i bambini che picchiano i genitori, puoi star certo che quei bambini sono quelli che se sbagliano le prendono quindi utilizzano lo stesso stile a loro volta quando sono contrariati....bell'insegnamento!!!!) e se giocassero di più con i loro figli invece di delegare il loro divertimento alla tv o ai videogiochi non ci sarebbe bisogno di alzare le mani per farsi rispettare.
Un buon punto di riferimento sia per um bambino che per un umano è una persona autorevole non autoritaria.
(anche io non ho figli,ho lavorato in un asilo nido quindi i bambini erano in "branco"!hihihihi).

D'accordissimo sul fatto che la "devozione" dei PT nei nostri retrievers non la troverai mai!!!E' il fascino dei lupoidi, non si dà nulla per scontato, gli errori non passano inosservati e quello che dai ricevi....è un rapporto quasi più ancestrale che con i nostri patatoni gigioni!(ho una meticcia comportamentale incrocio clc-akita-cattledog pare).

Offline MashiMashi

• Utente Ottone
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2013, 13:58:17 »
Volevo solo dire che l'allevatore di Sonny ci aveva consigliato di usare l'alpha roll (ho scoperto leggendo voi che si chiama così) quando il cane non ne vuole sapere di calmarsi.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #21 il: 06 Agosto 2013, 14:01:22 »
Sono d'accordo sul fatto che i bambini siano da regolare spesso e volentieri ma prooooooprio come i cani la loro maleducazione è in realtà ineducazione. Non hanno regole nè paletti, altro che gestione delle risorse e collaborazione, crescono facendo quello che vogliono se e quando vogliono!
Se i genitori di quei bambini fossero coerenti nel dare delle regole di vita e farle rispettare (se sei coerente non serve mai arrivare a dare sculaccioni.....poi come per i cani vedi i bambini che picchiano i genitori, puoi star certo che quei bambini sono quelli che se sbagliano le prendono quindi utilizzano lo stesso stile a loro volta quando sono contrariati....bell'insegnamento!!!!) e se giocassero di più con i loro figli invece di delegare il loro divertimento alla tv o ai videogiochi non ci sarebbe bisogno di alzare le mani per farsi rispettare.
Un buon punto di riferimento sia per um bambino che per un umano è una persona autorevole non autoritaria.
(anche io non ho figli,ho lavorato in un asilo nido quindi i bambini erano in "branco"!hihihihi).

D'accordissimo sul fatto che la "devozione" dei PT nei nostri retrievers non la troverai mai!!!E' il fascino dei lupoidi, non si dà nulla per scontato, gli errori non passano inosservati e quello che dai ricevi....è un rapporto quasi più ancestrale che con i nostri patatoni gigioni!(ho una meticcia comportamentale incrocio clc-akita-cattledog pare).

Tendenzialmente sono d'accordo con te... però ti posso assicurare che esistono persone che nascono stronze di natura pur avendo bravi genitori e che nell'infanzia sono cattivissime:P  Ne ho conosciute diverse.... aTTro che sculaccioni, le LEGNATE si sarebbero meritati   em_Devil

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #22 il: 06 Agosto 2013, 14:08:21 »

la mì mamma da piccolo mi dava uno sculaccione e subito dopo mi diceva:
-guarda che te lo dò ehhh!!!-
ma come,me lo dici dopo???
I' mì babbo unn'aveva bisogno di dirmi nulla,era stato sergente maggiore nella Legione Straniera(!!!)........
Ma che lo vuoi + bono e generoso di lui,quando si dice togliersi il pane di bocca.......
Bastava comportarsi bene ed avere buoni voti a scuola.
Sennò erano caxxi....
Da loro ho sentito solo amore x me....
E penso che quello sculaccione fosse un bel deterrente....sempre meritato x di +.
mah,materia complicata.....

x tornare ai pt,i miei da giovani erano tutto fuori che collaborativi e remissivi,
ma mi piacevano un sacco x questo!!!
Delle furie pronte a sfidarti in qualsiasi occasione,
altro che arrampicatori sociali!!
io non sarei stato capace di farli collaborare solo con i premi e la psicologia.
Quelli si sarebbero seduti a tavola e avrebbero dormito nel mio letto,
mentre io ciotola con croccantini e tappeto!!!
Sicuro!!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 06 Agosto 2013, 15:53:10 »
Utilizzare metodi che non provedono la violenza e che non hanno come principio di base la contrapposizione "dominanza/sottomissione" è sicuramente più difficile che mettere le mani addosso al cane o utilizzare giochi di forza. Lo si può fare ovviamente finchè sono cuccioli, poi da adulti o gli metti un collare elettrico o a punte (o chiudi il cane in un serraglio o lo sopprimi) oppure ti rassegni al fatto che mettersi contro al cane è una battaglia persa mentre se stai dalla sua parte i risultati li ottieni perchè lui in effetti contro di te di sua spontanea volontà non si mette mai a meno che tu (o un umano prima di te) non gli abbia insegnato che questo è ciò che va fatto.
Insomma, per smetterla di vedere il cane come un arrampicatore sociale ci vuole voglia di mettersi in gioco e di farsi un bel mazzo smettendo di umanizzare il cane e di pensarlo come una persona che non vede l'ora di prendere il comando e di avere il potere su tutto e su tutti, di essere famoso e stimato e tutte quelle cose solo umane!

Esempio pratico: cane aggressivo sulla ciotola.
Uno come te direbbe "il cane mi deve rispettare, se mi ringhia è perchè è dominante e vuole sopraffarmi". Io dico "il cane è convinto che tu gli voglia rubare il cibo e qualunque cane lo difende, anche tu lo difenderesti". La tua soluzione è dimostrare al cane che tu comandi e tu puoi fare del suo cibo quello che vuoi, ossia a tuo modo di vederlo "sottometterlo", la mia soluzione è far capire al cane che si può fidare di te perchè tu non vuoi rubargli il cibo e se prendi in mano la sua ciotola gliela ridai.  La differenza tra "dominare" il cane e mettersi dalla sua parte. Per te e per il tuo cane vivere nell'eterno combattimento per il potere è piuttosto faticoso e è pure assurdo perchè voi siete una squadra, non due!

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2013, 10:06:22 »
io e charlie viviamo in perfetta armonia,
niente eterni combattimenti,
anzi ci intendiamo x telepatia.
Un cane così,diciamo da antisommossa e non da pet-terapy,
sa di essere grande,forte,agile,tosto,veloce,scaltro e soprattutto non conosce la paura.
Per lui attaccare un alano o un barboncino,
un camion o una cinquecento è lo stesso,
se ritiene che si tratti di una minaccia.

Da giovane ti sfida,ma una volta avuto il suo rispetto,la sua fiducia e la sua stima,
e non ci arrivi con fiori e baci,
è pronto a darti tutto, al massimo dell'intensità.
Allo stesso tempo in famiglia sarà il cane + dolce e mansueto che si può desiderare.
Certo,finchè avrà fiato mi valuterà sempre,
non accetterà  MAI timore o incertezza,nè tanto meno ingiustizie,ma è il suo bello.
In fondo ai suoi occhi,la scintila del lupo,è sempre pronta a riaccendersi.
Mai avuto uno di "questi"???
BELLI E .....
(a volte) IMPOSSIBILI

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2013, 11:48:42 »
Con un pastore tedesco non ho mai convissuto veramente nel senso che il mio ragazzo ne aveva uno (in appartamento a Milano oltre a un border collie e una meticcina) e io trascorrevo da lui 3 giorni a settimana (portandomi ovviamente i miei 2 golden!). Quindi diciamo che l'ho "assaporato" ma non vissuto come se fosse mio. Ho però vissuto 9 anni con una meticcia incrocio clc-akita-cattledog e chissà qualche altro lupoide/cane primitivo che risulta a forma di akita con il muso da clc ma occhi frontali e colore del cattledog. La testa è quella del clc. Ma è un cane comportamentale. Il nostro esordio nella cinofilia è iniziato a collare a strozzo e "devi essere il capo branco" e dopo 10 lezioni avevo messo talmente in confusione il cane con questo mio comportamento ingiustificatamente duro e competitivo che ho rischiato che mi spaccasse un braccio e mi cavasse un occhio e l'addestratore mi ha congedata dicendo "con questi cani nordici non si può fare nulla, tienila così". I cambiamenti sono arrivati quando ho smesso di pensare che mi sfidasse (o "valutasse" come dici tu!) ma che dovevo io guardare il mondo con i suoi occhi e mettermi dalla sua parte.
Peccato che fossero passati troppi anni e che quelle 10 lezioni avessero lasciato un segno indelebile.....due anni fa è stata dichiarata "malata psichiatrica incurabile" dopo aver visto 2 "addestratori" (di quelli a collare a strozzo) e 4 istruttori cinofili e 4 veterinari comportamentalisti. Ora vive con i miei, l'unico posto in cui ha una vita serena!Io vado a giocare con lei e portarla fuori visto che abitiamo vicini!

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #26 il: 07 Agosto 2013, 11:54:56 »
certo sarai anche un pò "scorbutica",
nel senso buono ehh!!
ma di sicuro sei una grande amante dei cani!!!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #27 il: 07 Agosto 2013, 12:54:14 »
Io penso che senza ombra di dubbio ci sono molte differenze tra un golden o labrador e un pastore tedesco o pt.
Ritengo anche che alcuni danni nel pastore tedesco siano dovuti ad una selezione non sempre corretta e volta a iper-tipizzare determinati tratti, sia fisici che caratteriali, ma è un altro discorso.
Se si incomincia a lavorare, bene anche con un cucciolo di pastore tedesco, e insegnargli più l'aspetto collaborativo che la sfida tra essere umano e cane, quando il cucciolo smetterà di essere tale e comincerà a diventare adulto, si avranno sicuramente meno problemi. In pratica, condivido il pensiero di Iaia nella parte in cui afferma che spesso siamo proprio noi umani, deviati dal concetto umanizzato di "dominanza/sottomissione", a commettere inizialmente degli sbagli, seppur in buona fede. Infatti, il concetto di dominanza ci riporta, spesso e volentieri, al conteso umano e sociale di gerarchizzazione militare, struttura che non è assimilabile al branco di lupi o canidi selvatici, come è stato dimostrato da diversi studi scientifici.
L'errata interpretazione di tali concetti porta i padroni a sfidare, spesso loro stessi per primi, il proprio cucciolo e l'esempio che ha riportato Iaia sulla ciotola è perfettamente calzante.
D'altro canto, sono convinto che non esiste una ricetta o formula unica che vada sempre bene per tutte le razze e nemmeno per diversi esemplari della medesima razza.
Pertanto, così come disapprovo le tesi come quella di Millan, e in genere la vecchia cinofilia, per cui ogni spiegazione viene ricondotta semplicisticamente al concetto di dominanza (il cane che ti cammina davanti è dominante, che salta addosso è dominante, che vuole dormire sul divano è dominante, ecc.), altrettanto non mi convincono le tesi per cui il metodo gentilista o quello cognitivista zooantropoligico, a seconda di quale scuola di pensiero si appartiene, vadano sempre bene.
Sicuramente, su un cucciolo di pochi mesi non applicherei metodi eccessivamente coercitivi o parzialmente tali come l'alfa roll, spesso utilizzati come mezzi preventivi che effettivamente correttivi e, comunque, se rapportati ad un cucciolo con una diagnosi (comportamento del cucciolo, intervento necessario dell'umano) non sempre attenta e corretta.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #28 il: 07 Agosto 2013, 12:56:39 »
Io penso che senza ombra di dubbio ci sono molte differenze tra un golden o labrador e un pastore tedesco o pt.
Ritengo anche che alcuni danni nel pastore tedesco siano dovuti ad una selezione non sempre corretta e volta a iper-tipizzare determinati tratti, sia fisici che caratteriali, ma è un altro discorso.
Se si incomincia a lavorare, bene anche con un cucciolo di pastore tedesco, e insegnargli più l'aspetto collaborativo che la sfida tra essere umano e cane, quando il cucciolo smetterà di essere tale e comincerà a diventare adulto, si avranno sicuramente meno problemi. In pratica, condivido il pensiero di Iaia nella parte in cui afferma che spesso siamo proprio noi umani, deviati dal concetto umanizzato di "dominanza/sottomissione", a commettere inizialmente degli sbagli, seppur in buona fede. Infatti, il concetto di dominanza ci riporta, spesso e volentieri, al conteso umano e sociale di gerarchizzazione militare, struttura che non è assimilabile al branco di lupi o canidi selvatici, come è stato dimostrato da diversi studi scientifici.
L'errata interpretazione di tali concetti porta i padroni a sfidare, spesso loro stessi per primi, il proprio cucciolo e l'esempio che ha riportato Iaia sulla ciotola è perfettamente calzante.
D'altro canto, sono convinto che non esiste una ricetta o formula unica che vada sempre bene per tutte le razze e nemmeno per diversi esemplari della medesima razza.
Pertanto, così come disapprovo le tesi come quella di Millan, e in genere la vecchia cinofilia, per cui ogni spiegazione viene ricondotta semplicisticamente al concetto di dominanza (il cane che ti cammina davanti è dominante, che salta addosso è dominante, che vuole dormire sul divano è dominante, ecc.), altrettanto non mi convincono le tesi per cui il metodo gentilista o quello cognitivista zooantropoligico, a seconda di quale scuola di pensiero si appartiene, vadano sempre bene.
Sicuramente, su un cucciolo di pochi mesi non applicherei metodi eccessivamente coercitivi o parzialmente tali come l'alfa roll, spesso utilizzati come mezzi preventivi che effettivamente correttivi e, comunque, se rapportati ad un cucciolo con una diagnosi (comportamento del cucciolo, intervento necessario dell'umano) non sempre attenta e corretta.

mai avuto un pt maschio???
ti assicuro che chi ti sfida ad un certo punto è LUI!!!
sono forti,di testa e di fisico e,almeno i miei,
non si lasciano intimidire MAI e DEVONO ESSERE COSI' !!!!
x questo tipo di cani,spezzerei una lancia x il tanto vituperato Millan,
lo so siamo tutti dei trogloditi,ma.......vi farei provare!!!!!

« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 09:54:16 da collasso »

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 08 Agosto 2013, 20:14:04 »
A parlare con te mi piacerebbe provare solo per dimostrarti che con metodi diversi meno "duri" si ottengono le stesse cose!Meno male che c'è gente come la Cini che lo fa da anni e anni così le prove le abbiamo senza doverci prendere tutti un pt per provare!!!

Privacy Policy - Cookie Policy