No, scusate "non ti preoccupare non lo sentono nemmeno" è una cosa che io non posso leggere senza diventare isterica!!!!!!
Mettitelo intorno alla gamba e dai uno strattone dimmi poi se non lo senti nemmeno!!!E la gamba è praticamente solo muscolo, cioè ok che il collo del cane è muscoloso ma in superficie insieme ai muscoli si trovano le arterie che portano il sangue al cervello, i nervi, la trachea e l'esofago e non ultime delle non poco importanti vertebre!!!!!!!!
Quindi ok, se vuoi mettere un collare a strozzo al cane fregandotene del suo benessere fallo, ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto per il suo cane ma che non passi il messaggio "il collo è pieno di muscoli quindi il cane non sente nulla" perchè è un messaggio pessimo oltre che assolutamente sbagliato!
Tornando al collare e alla pettorina. Se hai messo un collare fisso (non a strozzo o semistrozzo) e il cane non tira allora non ci vedo nulla di male, forse si sente meno costretto o gli dà meno fastidio. Non credo che lui non tiri più per la motivazione che ti ha detto la signora, io più che alle correzioni della mamma lego la stretta al collo alle zuffe tra cani quindi se ci fosse una motivazione "comportamentale" allora secondo il mio modo di vedere le cose il cane non tirerebbe perchè si sente aggredito....ma non lo credo!Cioè non credo che il cane con il collare sia così poco intelligente da pensare che siamo noi che gli stiamo stringendo il collo per correggerlo.....
Ci sono cani più tolleranti al contatto che vivono la pettorina in modo più sereno e altri che provano fastidio nell'indossarla. Ci si può lavorare per fargliela vivere bene ma se con un collare fisso il cane si sente meglio e non tira non trovo la motivazione per impuntarsi sulla pettorina (diverso è se tira!)....non è detto che uno strumento sia quello giusto per tutti. Se le cose si fanno nei limiti del rispetto del benessere psicofisico del cane secondo me va bene tutto!
Piano ad essere tanto categorici....e ...ISTERICI (parole tue)......
Solo xchè si chiama a strangolo non vuol dire che sia sinonimo di tortura.
Non pensi che i cani + costosi,preziosi e da tutelare siano quelli che hanno avuto un lungo addestramento,che sono stati super selezionati,
e che quindi costano una barca di soldi,
DECINE DI MIGLIAIA DI EURO,
come quelli della polizia o dell'esercito???
TUTTI HANNO IL COLLARE A STRANGOLO.
TUTTI!!!!!!
(almeno che non debbano essere paracadutati o usati x la ricerca)

Io non avevo mai usato il collare a strangolo,
me lo fece conoscere l'istruttore della Protezione Civile(pare sia anche uno "famoso",se vuoi in altra sede ti fornisco nome e cognome)
dove ho addestrato Charlie,(me lo ribadì anche un altro "famoso" allevatore),
e alla mia preoccupazione x la salute del cane,
mi disse proprio così e cioè che almeno a quel cavallo imbizzarrito che era il mio cane,
non avrebbe fatto nulla,se usato nel modo giusto e che invece mi avrebbe aiutato tantissimo.
NON SI DEVE STRATTONARE IL CANE!!!
NON SI DEVE STRATTONARE IL CANE!!!
Quando lo richiami diagonalmente con un MINIMO movimento del braccio dx,
il coll. a str. fa una specie di schiocco senza chiudersi veramente
e questo è un GRANDE incentivo(a prestare attenzione e ad obbedire) sonoro x il cane.
Chiaro che se poi non sei in grado di controllare il cane e questo tira,
il coll.si stringe(x allentarsi IMMEDIATAMENTE quando il cane "molla"),ma è il cane che SCEGLIE quanto "impiccarsi"
e i grandi muscoli del collo lo proteggono,xchè è lui che dosa la forza e sa da solo quando fermarsi.
Ora,sono sicuro che te ne sai + di un professionista,o dei Navy Seals o della Polizia di tutto il mondo,
insomma di quelli che ci lavorano tutti i giorni e che affidano la propria VITA al cane,
ma x quello che ho potuto vedere io,in 7 anni di uso,almeno i PASTORI TEDESCHI se ne fregano altamente se è a strangolo o no.
Infatti,quando sono con qualcuno che non rispettano(i miei tutti eccetto me), tirano come se avessero un collare di piume.
Di sicuro però con il collare a str. "mollano" un pò prima,diciamo dopo un paio d'ore....
(P.S. con me NON tirano x niente quando sanno che NON voglio che lo facciano,puoi tenere il guinzi con un dito).
Se mettessi loro una pettorina e dessi il guizaglio x es alla Nora,
verrebbe trainata senza nemmeno toccare terra,con il collare a str. invece viene semplicemete strascicata....
Lei si rifiuta di portare i pt al guinzi,anche con quello a str.,semplicemente xchè il collare NON incide sul fatto che tirino o meno.
Quindi secondo me non causa dolore e di conseguenza danni,sempre che non vengano strattonati (e poi nemmeno...).
Del resto a lei non da retta nemmeno il suo Labrador......