Ciao, sono nuova, appena iscritta! Ho un cuccioletto di golden che si chiama Ned e ha 65 giorni. e' la mia prima esperienza diretta con un cane in casa e non so se faccio bene a fare alcune cose.
Vi faccio degli esempi:
1. Ned è molto intelligente e ubbidiente e ha già imparato la pipì nelle traversine sia in casa che sul terrazzo e sono felicissima di questo. La cacca, però, no. Non la fa in casa, la fa sul terrazzo ma sempre dove vuole lui... random! non riesco a capire gli orari e i suoi ritmi... è normale? Su consiglio del veterinario lo porterò fuori da venerdì e solo in ambienti protetti- ha fatto la seconda vaccinazione lunedì. Mi chiedo, imparerà a farla fuori casa?
2. Man mano che passano i giorni diventa sempre più attivo e monellino. Mette il musetto nella terra, si rotola nell'acqua, si sporca come un porcellino! come lo pulisco? io ora uso le salviettine dopo averlo asciugato con un asciugamano e poi lo pettino, ma se volessi lavarlo?
3. Quando gioca e si agita troppo saltando e correndo come un pazzerello lo ignoro per farlo smettere. faccio bene? Quando, però, butta a terra l'acqua dalla ciotola o mette il musetto nella terra gli dico "NO"... lui si ferma ma appena mi distraggo ricomincia. é una cosa normale?
4. Oggi giocando mi ha ringhiato e io mi sono spaventata. L'ho sgridato e sono andata via interrompendo il gioco. Ho fatto male?
5. come si capisce che carattere ha?
grazie. lo so, ho fatto mille domande, e ne avrei altre 10mila!!!!

)))