Autore Topic: Problemino sulla testa...  (Letto 1918 volte)

Offline Gax

• Utente Bronzo
Problemino sulla testa...
« il: 19 Luglio 2013, 16:29:35 »
Salve a tutti, due giorni fa ho portato a lavare il mio Buddy in uno di quei negozi fai da te, diciamo che tutto è andato bene, ma dopo due giorni gli ritrovo nella testa (al centro) una zona circolare senza peli, ma così all'improvviso. Diciamo che mia moglie se ne accorta perché accarezzandolo ha visto del sangue, allora l'ho disinfettato e ho pensato...magari si sarà graffiato passando tra i cespugli, oppure un gattaccio (che lui insegue sempre) gli avrà graffiato la testa.

Il problema è che in quel punto il pelo è caduto, o meglio mentre lo disinfettavo il pelo veniva via tirandolo leggermente. Adesso ha questo foro circolare (grosso quando 20centesimi) che io sto disinfettando da 2 giorni con betadine e Clorexidina e che spurga ogni tanto una sostanza giallognola.

Mi chiedo cosa sarà successo? Può darsi che abbia fatto infenzione? Oppure cosa può essere secondo voi?

Lui è tranquillo, si lascia medicare da me con molta tranquillità, non si gratta e non sembra dargli fastidio.

Sul resto del corpo non presenta altre escoriazioni.

Attendo vostre notizie.

Grazie.

Buon weekend a tutti.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Problemino sulla testa...
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2013, 16:35:35 »
da come lo descrivi mi sembra una zona di hot spot ovvero un inizio di piodermite
usa la clorexidina in spuma che aiuta a seccare

Offline Gax

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2013, 16:39:10 »
Grazie, ma potrebbe andar bene la Clorexidina Spray?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2013, 16:44:43 »
Sempre clorexidina è! :laugh:
Ciao

Offline Gax

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2013, 16:51:47 »
Quindi pensate che non sia nulla di preoccupante?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2013, 19:37:52 »
Certo che dare consigli certi ,su indicazioni ,visive altrui, diventa un po' difficile.Le probabilità ,sono di una banale zona  alopecica conseguente magari ad un piccolo trauma,ad una piccola infezione conseguente,o ad altro che comunque ,come primo intervento puo' bastare quanto ti ha detto FranciPanci (il betadine mi pare contenga iodio il quale è istiolesivo per cui io non lo utilizzerei) e poi tieni monitorato,valutando nel breve l'evoluzione.Se avessi un peloso nero :laugh: ,sicuramente  una prova  :-\ con il mercuro cromo in questi frangenti la farei.
Ciao

Offline Gax

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2013, 23:59:20 »
Alla fine l'ho portato dal veterinario, mi ha detto che è una piccola dermatite causata dal caldo e che magari il mangime che sto utilizzando lo appesantisce. Mi ha consigliato di dargli per qualche giorno riso in bianco, nasello bollito e carote. Secondo voi 150gr di nasello con 150/200gr di riso e due carote è troppo poco?

Comunque quando guarirà tornerò sicuramente alle crocchette. Lui mangia le crocchette Acana Chicken potato e Burbank, secondo voi sono così pesanti.

Mi consigliate qualche altra ricetta Acana?

Grazie.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2013, 08:10:09 »
Probabilmente qualche causa bisogna .........trovarla,ma ....non mi pare che il "mangime " che stai utilizzando sia ..pesante.Comunque un po' di filetto e gaviale :laugh: per qualche giorno non guasta.Il clou dell'estate è  un periodo un po' difficile per inostri pelosi e qualche problema alimentare ,cutaneo o altro correlato è da mettere..in conto.
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy