Siete andate alla piscina di Castelfranco Emilia? O ricordo male dove era? Bea e Pepe posso chiedervi l'amicizia?
Pepe ma quello che tu definisci fare il bullo è più un atteggiamento "dai che facciamo due salti insieme, dai che giochiamo un po', dai che mi faccio un po' di affari vostri" o pensi che potrebbe sfociare in un atteggiamento più aggressivo? Anche io noto lo stesso identico atteggiamento nel mio, ma lui si limita, per ora, ad essere un rompiscatolette, (per dirla non offensiva

) di prima categoria ... Se andassi anche io in piscina come avete fatto voi ecco probabilmente, anzi certamente, dopo 5 minuti lui avrebbe già annusato e conosciuto tutti i cani, si sarebbe preso i suoi bei ringhioni da qualcuno, invitato al gioco dai cuccioli agli anziani e probabilmente, anzi ne ho la certezza, sarebbe riuscito a riconoscere la più sottomessa tra le femmine e proverebbe a montarla tutto il giorno ... Non è proprio un bel quadretto per chi lo deve poi rincorrere per tutta la zona ...

...
Però oggi, domani non lo so, sono sicura che lui si fionda sempre e solo per amicizia non per imporre se stesso o per mordere ... Solo di fronte a cani maschi che si pongono davanti a lui in segno di sfida o che gli ringhiano (soprattutto i piccolini che legati al guinzaglio si alzano sulle zampe posteriori e abbaiano e ringhiano), allora risponde con un ringhio sommesso a bocca chiusa che mi fa arrivare la sua vibrazione lungo il guinzaglio ...
Anche io sto cercando un centro dove facciano educazione in tal senso, dove lui sia messo a confronto con altri cani, dove un educatore possa vedere il suo comportamento e mi sappia dire se c'è qualcosa da correggere o se semplicemente è un fattore età ... perché piacerebbe anche a me portarlo in piscina o nelle spiagge per cani ma io ci perdo 10kg a corrergli dietro!!!

Riguardo ai graffi in acqua magari con questo caldo e in piscina non è il massimo ma se anche vai al fiume o in mare, risolvi mettendo una muta di quelle leggere che trovi da decathlon giusto per riparare il tronco e un po' le gambe ...