Autore Topic: Il pelo fra le dita  (Letto 8234 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Il pelo fra le dita
« il: 13 Luglio 2013, 23:09:28 »
Allora, come avevo già scritto, Tweety aveva la zona intorno ai polpastrelli irritata e la pelle appariva arrossata, solo nelle zampe anteriori. Il vet mi diagnosticò dermatite e poi si corresse in piodermite. Comunque sia, mi diede Diclorex foam 2 volte al giorno. La metto da quasi due settimane e da una settimana ho aggiunto applicazioni di olio di Calendula (davvero miracoloso anche in campo umano) e direi che l'arrossamento è praticamente scomparso. Inoltre non si lecca per nulla.
Ora, ho letto della brutta dermatite di Ty e di Annemarie che dice di rasare bene la zona, di asciugare sempre il pelo delle orecchie e delle dita dopo i bagni e via dicendo. Ora, la domanda è, a prescindere che io non ho mai asciugato le dita delle zampe di Tweety dopo che fa il bagno o comunque dopo che cammina in giardino sull'erba bagnata, in effetti lei sotto, fra le 'dita palmate' e in mezzo ai cuscinetti ha una bella dose di pelo che, ovviamente, rimane umido. io non sono mai andata di forbice e mi limito ad accorciare da sopra gli eventuali ciuffi che spuntano, ma il pelo sotto va diradato, tagliato o accorciato? Perché se l'umido fa favorisce le dermatiti ha la sua porca ragione ad avere le zampe arrossate ma, d'altro canto, avevo sempre pensato che quel pelo servisse da protezione quando camminano e capitano su un corpo estraneo.

Spero di non avere posto un quesito demente. Grassie.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013, 23:51:59 »
Ciao Valentina, se ti può essere utile io tengo ben toelettato il pelo delle zampotte di Red, sia sotto il piede, tra le dita che sopra... (pelo toelettato non significa però pelo eliminato... ^-^ )

Più precisamente, parlando della zona inferiore, rifilo sempre quello che spunta oltre i cuscinetti plantari tra le dita in modo che non possa allungarsi troppo e dargli comunque fastidio...

Al rientro di passeggiate umide o proprio bagnate... basta poi una veloce asciugatura con un piccolo asciugamano e voilà ... le zampotte di Red sono sempre belle e in salute...
Una carezza alla tua bellissima ippoflat :D :D :D

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2013, 00:03:07 »
Ok grazie Chiara, ma allora taglio solo quello che spunta? Senza andare a tagliare 'fra' i cuscinetti? Perché non so i vostri, ma la mia ha i piedi del lupo di Cappuccetto Rosso.
Per l'asciugamano la vedo dura. Qui abbiamo il giardino, è sempre tutto aperto, la sera va l'irrigazione e di giorno ha la sabbierà piena d'acqua. Comunque ci posso provare.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2013, 09:29:10 »
Sì, io taglio solo quello che spunta... in questo modo guardando la zampotta da sotto, pelo e cuscinetti plantari sono sempre ben pareggiati...
Tieni comunque conto che sto considerando una situazione di normalità, quindi zampotte senza nessun tipo di irritazione/infiammazione...

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2013, 10:23:19 »
Grazie dopo procedo, adesso si è appena messa a mollo nella vaschetta. In effetti il vet non ha parlato di diradare in mezzo quindi faccio come dici tu.

Offline valentina nebuloni

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2013, 15:23:19 »
Cappero Vale...anche tu con un problema di "umidità"....?   ::) Mi spiace  :-\

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2013, 16:13:02 »
Diciamo che se è causato dall'uomo dita c'è lo andiamo a cercare abbondantemente. Tieni conto che io sono quasi vent'anni che non uso il phon sui miei capelli e li lascio sempre bagnati quindi figurati se mi viene in mente di asciugare le zampotte. Comunque nulla di grave.
Se domani riesco faccio un salto dal vet per farla controllare a lui che io guardando ogni giorno ormai forse sono meno obiettiva.

Offline AnnaSilvia

• Utente del Forum
  • **
Re:Il pelo fra le dita - Rossori diffusi
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2013, 13:10:40 »
Ciao a tutte!
Mi intrometto nella vostra discussione perché sto cercando disperatamente qualche informazione in più che mi possa dare una mano ad capire costa sta succedendo a Max. :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Max 14 mesi, sempre stato bianchissimo di pelo. Siamo stati in Italia per le vacanze (viviamo all'estero) e dai primi di agosto ha iniziato a sviluppare dei rossori sotto il musetto (sul mento diciamo), tra le zampotte, nel pelo all'attaccatura sotto le orecchie, attorno ai testicoli ed al culetto :'( :'(...erano anche comparsi alcuni puntini rosa poco sopra al naso (tra il pelo). Max non si e' mai grattano ne' ha mai dato segni di fastidio. Preoccupata sono stata dal veterinario che mi ha diagnosticato una dermatite da sudore (troppi caldo ed umido, troppi bagni). Mi ha prescritto delle una crema apposita e un'alimentazione leggera.

Ora, Max ha lasciato l'Italia la scorsa settimana dopo un mese senz'acqua (a parte questa mattina che l'ho portato al mare), mangia solo cose leggere (riso, pollo verdure e crocchette speciali) ma il rossore sembra non sparire (in compenso se ne sono andate le macchie sopra il naso :thumbup:. Non si lamenta e non si gratta per nulla...se ne sta beato a dormire e gioca come sempre, passeggia e corre...insomma mi sembra contento.
Mi e' sorto un dubbio...non e' che sta cambiando colore? Da bianco latte mi sta diventando un po' più cappuccino? Non so da dove parta il cambiamento di colore nel pelo (se così fosse) e non riesco a trovare info in merito...non credo sia questo il motivo ma le sto pensando tutte.

Se riusciste a darmi qualche info ve ne sarei proprio grata!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2013, 13:39:28 »
Se non sbaglio c'era un post a riguardo. Credo che ci sia un sapone apposito che fa andare via il rossastro, ma io ho un flat nero quidi non è che sono tanto esperta.
Per quanto ci riguarda il problema alle zampe è sparito e iniziò a pensare che fosse causato dal 'sudore', nel senso che i cani sudano da lingua e polpastrelli e quindi è per quello che era arrossata.
Prova a fare una ricerca con il search e cerca 'pelo rossastro' o 'rossiccio', sono quasi certa di aver letto qualcosa a riguardo.

Offline AnnaSilvia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2013, 13:41:58 »
Grazie mille!
Cerco subito!
Anna SIlvia

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2013, 13:47:00 »
C'è ne sono svariati, riconducono tutti alla malassenzia. No riesco a copianti i link ma basta che digiti 'pelo rossiccio'.

Offline AnnaSilvia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2013, 13:59:13 »
Mi sta gia' venendo un accidente! In piu sono andata a vedere le foto su internet e le descrizioni con tanto di sintomi...una tragedia! :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Grazie valevalevale...sei stata davvero carina...
Anna Silvia

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2013, 15:56:38 »
Dai, coraggio. Noi l'abbiamo avuta solo nelle orecchie e forse fra i polpastrelli, ma mi parlo sia di malassenzia che di piodermite quindi non ho idea. In ogni modo ne siamo usciti cn entrambi con un po' di Santa pazienza.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2013, 16:10:22 »
Non ho capito bene se ti riferisci a rossore della pelle o se ti preoccupa il fatto che in alcune zone tipo tra i polpastrelli, intorno ai genitali o sotto il mento , il pelo diventi rossiccio, in questo caso anche Maggie ha pelo rossastro ma è dovuto al fatto che intorno ai genitali si bagni con la pipì e si lecchi, sotto il mento è il contatto con la saliva quando sbava, le zampe le leccate quando si pulisce o se restano umide ,il mio vet mi ha detto di non preoccuparmi diverso è se la cute è rossa , per esempio a noi è successo sulla guancia o sulla coda ,lì allora il vet ha prescritto una pomata apposita ciao!

Offline AnnaSilvia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2013, 16:13:31 »
Vale,
A Tweety avete dato anche antibiotici?
Scusa se sono insistente...
Anna Silvia

Privacy Policy - Cookie Policy