Provo a spiegare meglio.
Andava tutto bene, poi hai scritto "provo a uscire e lasciarla nel kennel un paio d'ore" e poi hai scritto che i problemi erano ricominciati. I problemi sono ricominciati prima o dopo che l'hai lasciata chiusa nel kennel 2 ore?
Secondo me stai completamente sbagliando i tempi....
Avrei dovuto lasciarla ma poi mi è saltato l'impegno quindi nulla..... In realtà l'abbiamo lasciata per la prima volta solo una 20ina di minuti!!
Il percorso è stato...
Ho fatto come hai detto tu... (o almeno come ho capito io..

)
- messo nervo di bue nel kennel e chiuso per circa 5 minuti e sembrava tutto ok.... Riaperto prima che finisse... Non una piega...
- giorno dopo rimesso stesso nervo di bue con 2 giochini (stesse condizioni del giorno prima...)... Si è rimessa li tranquilla... Mangiava e come ha sentito le cerniere... Ha dato di matto!! Stessa procedura del giorno prima quindi... Boh!!
- dopodichè dovendo uscire abbiamo sperato

che stesse brava.. Quindi stessa procedura... Chiusa dentro... Non ha fatto una piega (indipercui siamo usciti tranquilli....) Siamo stati fuori per 1 minuto e non la sentivamo... Quindi abbiamo pensato.. Evvai!!! Ma la sorpresa è stata al ritorno!! Kennel smontato e lei che si godeva il suo nervo di bue fuori!!
E poi lei di giorno non ci vuole stare.. Ma già fin dal primo giorno... Tutto quello che le mettevi dentro per farla stare tranquilla lei se lo portava fuori... Se le dai da mangiare qualcosa dentro, lei se lo porta fuori... Qualsiasi giochino se lo porta fuori... Per dormire dorme solo dove siamo noi... Come ci spostiamo lei si sposta... E' come se fosse la nostra ombra...
Pensa che ogni tanto noi mangiamo fuori... Le mettiamo da mangiare al suo solito posto dentro e lei non mangia tutto! Appena rientriamo per sparecchiare lei finisce tutto...
Ora pensiamo se magari prendere un kennel rigido (tipo classico gabbia...) e vedere di reiniziare tutto da capo...
Non hai letto Io è Marley vero???? Perché Marley il box....
Ma c'è la chiudi dentro? È abituata a stare li? Occhio ma veramente occhio che non ci sia NULLA in giro. Non ti voglio terrorizzare ma il mio Ridgeback anni fa (box aperto ma a lui piaceva stare li è andava e veniva e aveva li cuccia e tutti i comforts, pure il calorifero) durante dei fuochi d'artificio rovesciò una tanica di olio e pulire fu uno sballo e la Labrador ospite un pomeriggio della mia ex amica mi fece la portiera dell'auto a strisce.
Commento dell'ex amica: 'sai, è abituata ad appoggiare le zampe sul vetro per vedere dentro'!
Occhio a concimi, liquidi vari, taniche, fili. Magari lascia la luce accesa.
Ps: quella strxxxxx della mia, nel periodo ri tentativo reinserimento kennel, a settembre scorso, nei vari tentativi il kennel fu anche messo nel box e.... La cornuta ci andava dentro mentre io ero li in giro a fare qualcosa. Secondo me mi prendeva in giro
.
No non l'ho letto ma mi sa che dovrò farlo!!!

Per ora non la chiudiamo ancora dentro.. Le abbiamo messo una sua coperta con la ciotola d'acqua e l'abbiamo lasciato aperto così poteva entrare e uscire dal giardino...
Abbiamo pulito e tolto tutto quello che sarebbe potuto essere dannoso per lei in qualche modo...
La stiamo abituando ad entrare e uscire come vuole in modo che sappia che non è chiusa e costretta... Facendo magari così come vuole sta tranquilla.
Per la luce, il box non è al buio.. Ha una bella finestra ed è abbastanza luminoso quindi tendenzialmente si vede... Possiamo sempre lasciare la porta sotto aperta tanto il box non comunica con la casa.
Spero che così sia libera di girare ma al contempo lo usi come un suo riparo per quando siamo via (può stare fuori, stare dentro.. Più di così!!!!).
E poi se così funziona siamo a posto anche di giorno...
Riguardo la tua... Certo che sono fetenti!!! Per ora è piccola ma mi sa che quando cresce ci sarà da ridere.. L'allevatore mi ha già detto che è furbetta...