Temo che se il divieto sussiste, nell'ipotesi migliore ti diranno anche loro "guinzaglio e poi ...."; cos'altro potrebbero fare nella loro veste istituzionale?
Comunque, il divieto "formale" di cani liberi esiste non solo nei parchi che avete citato; esiste in Svizzera (se n'è parlato in altro topic), come su Maiella e Gran Sasso, in Queyras, etc. Si traduce, più che in norma sanzionatoria, in disciplina per regolare le responsabilità in caso di incidente. L'applicazione dell'eventuale sanzione è comunque sempre rimessa al buon senso degli agenti, (soprattutto) all'atteggiamento del proprietario del cane e (non ultimo) all'oggettiva capacità di nuocere, valutata anche in rapporto alla quantità di cani presenti (se sono presenti tre cani, di cui due giovani e vivaci, io agente della forestale come faccio a dire che quelli devono stare legati e il tuo no?).
In tanti anni in montagna non ho mai visto multare un proprietario per via del cane slegato; ovviamente, avendolo sempre a portata di guinzaglio in caso di necessità. Uscito dal centro abitato, con un cane di 14 anni io mi sentirei piuttosto tranquillo, a condizione di non credere di esercitare un diritto, perché è quello che nell'eventuale confronto con le forze dell'ordine gioca quasi sempre il punto a sfavore, su un sentiero come sulla strada.