Autore Topic: Parchi Naturali non accessibili ai nostri pelosi!?Gr Paradiso  (Letto 12395 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Mi stavo documentando ,un po' sulle prossime ferie dove ho optato per un remember Valnontey ,Val d?aosta , ma documentendomi sul parco.;.........I cani non sono ammessi ,se non nei fondi valle e al guinzaglio.A dire il vero vado con la vecchia meticcetta ,un po sorda e scompensatina,quindi non ho velleità, ma pensare di non poter fare i percorsi pensionistici ,tra le varie frazioni,sul lato parco,mi lascia un po' perplesso.Ho telefonato in una struttura ricettiva la quale mi ha  detto che comunque............,pero' non amo essere a "rischio" e faccio un po' fatica a comprendere le motivazioni sanitarie e di attacchi da parte di cani (se tenuti al quinzaglio) verso gli animali del parco.Domani telefono alla forestale o altro e poi decido di conseguenza :-[ .
Ciao

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Parchi Naturali non accessibili ai nostri pelosi!?Gr Paradiso
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 18:07:28 »
Anche nel Parco dello Stelvio è obbligatorio il guinzaglio!!! ci sono cartelli ovunque e una guardia forestale ci ha chiesto di metterlo!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 18:09:47 »
Non ho problemi per il guinzaglio !Lo trovo piu' che giusto ,ma nel Parco del Gran paradiso, non ne è permesso l'accesso guinzaglio o meno!
Ciao

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 20:07:29 »
É così in quasi tutti i parchi nazionali e spesso anche in quelli regionali, nelle riserve ecc.
Il divieto di accesso ai cani, anche se tenuti al guinzaglio, anche se tenuti in borsetta..., è fastidioso ma tutto sommato giusto e giustificato dal punto di vista naturalistico per due motivi. Intanto perché molti padroni (siamo sinceri suvvia) appena girano l'angolo liberano ugualmente il cane per fargli fare una corsetta...e c'è sempre il cane che decide di farsi la corsetta dietro al capriolo di turno...
E poi soprattutto perché, anche se il cane sta effettivamente sempre legato, la sua sola presenza e relativa scia odorosa spaventa tantissimo gli animali selvatici, specialmente gli ungulati che su tutto l'arco alpino hanno dovuto tornare negli ultimi anni a fare i conti col lupo. E per loro cane e lupo hanno lo stesso odore e provocano lo stesso sacro terrore. Quindi, sia in estate quando gli ungulati hanno i piccoli, sia in inverno quando sono stremati e affamati dal gelo, è proprio poco carino andare a sventolargli sotto il naso "odore di lupo". Poi non dimentichiamo tutti gli altri animali, ad esempio i tantissimi uccelli che nidificano sul terreno nei pascoli d'alta quota, o fra le pietraie...un cane che scorrazza può spingerli ad abbandonare le covate.
Alla fin fine lo scopo dei parchi nazionali è di tutelare la fauna selvatica, la fruizione turistica dovrebbe essere in secondo piano  ;)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2013, 20:47:32 »
Personalmente ritengo che se c'è qualche accesso da negare nei parchi, credo che sia quello ai bipedi non certo agli animali! :( Che per le colpe di qualcuno (cani liberi in certi territori) come al solito pagano tutti,è la solita soluzione italica, con la speranza che poi la normativa non venga .."bonariamente" applicata!Comunque con una piccola cagnolina un po' provata dagli anni, quello che io chiedo sia possibile è di poter fare i sentieri di fondo valle, battuti dal popolo "turistico",dove credo che il problema odori sia ben variegato,tale da non arrecare un danno maggiore di quello che fa il popolo bipedeIl lupo ribadisco ha due gambe ,non quattro.Domani chiedero' direttament alla forestale,e  se non sarà possibile ,faro' altre scelte,con l'amaro in bocca di non aver chiesto nulla ,che potesse arrecare il danno paventato  all'ambiente in cui ritenevo di poter passare una settimana in relax .
Ciao
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2013, 22:35:03 »
É così in quasi tutti i parchi nazionali e spesso anche in quelli regionali, nelle riserve ecc.
Il divieto di accesso ai cani, anche se tenuti al guinzaglio, anche se tenuti in borsetta..., è fastidioso ma tutto sommato giusto e giustificato dal punto di vista naturalistico per due motivi. Intanto perché molti padroni (siamo sinceri suvvia) appena girano l'angolo liberano ugualmente il cane per fargli fare una corsetta...e c'è sempre il cane che decide di farsi la corsetta dietro al capriolo di turno...
E poi soprattutto perché, anche se il cane sta effettivamente sempre legato, la sua sola presenza e relativa scia odorosa spaventa tantissimo gli animali selvatici, specialmente gli ungulati che su tutto l'arco alpino hanno dovuto tornare negli ultimi anni a fare i conti col lupo. E per loro cane e lupo hanno lo stesso odore e provocano lo stesso sacro terrore. Quindi, sia in estate quando gli ungulati hanno i piccoli, sia in inverno quando sono stremati e affamati dal gelo, è proprio poco carino andare a sventolargli sotto il naso "odore di lupo". Poi non dimentichiamo tutti gli altri animali, ad esempio i tantissimi uccelli che nidificano sul terreno nei pascoli d'alta quota, o fra le pietraie...un cane che scorrazza può spingerli ad abbandonare le covate.
Alla fin fine lo scopo dei parchi nazionali è di tutelare la fauna selvatica, la fruizione turistica dovrebbe essere in secondo piano  ;)

Che Piero Angela che sei!!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2013, 23:03:22 »

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2013, 23:23:14 »
Certo che in Valle d'Aosta, anche per colpa di una scellerata politica di ripopolamento portata avanti negli anni '70 e '80, gli ungulati sono davvero troppi; da tempo si discute di come riequilibrare la catena alimentare grazie a caccia, predatori etc. La strategia per il momento è piuttosto ondivaga e dagli esiti incerti: qualche anno fa ricordo scendendo dal Vittorio Emanuele la piana di Pont invasa da mandrie di stambecchi pronti ad aspettare le bucce di banane dai turisti... un vero scempio...

Comunque, vedila anche come una tutela del peloso: Tobia l'altro giorno in alta Val Brembana si è lanciato dietro un giovane stambecco, che solo perché era giovane non lo ha preso a cornate... ma io sudavo freddo pensando ai famigliari nei paraggi...

Con le marmotte, stessa solfa: appena fischiano si lancia a rompicollo e si butta sull'entrata della tana dove le ha viste scomparire; a volta resta letteralmente in verticale con le zampe posteriori fuori... hai idea se ne trova una un po' meno fifona, cosa succede a quel povero tartufo?  :o

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2013, 07:44:26 »
Mi stavo documentando ,un po' sulle prossime ferie dove ho optato per un remember Valnontey ,Val d?aosta , ma documentendomi sul parco.;.........I cani non sono ammessi ,se non nei fondi valle e al guinzaglio.A dire il vero vado con la vecchia meticcetta ,un po sorda e scompensatina,quindi non ho velleità, ma pensare di non poter fare i percorsi pensionistici ,tra le varie frazioni,sul lato parco,mi lascia un po' perplesso.Ho telefonato in una struttura ricettiva la quale mi ha  detto che comunque............,pero' non amo essere a "rischio" e faccio un po' fatica a comprendere le motivazioni sanitarie e di attacchi da parte di cani (se tenuti al quinzaglio) verso gli animali del parco.Domani telefono alla forestale o altro e poi decido di conseguenza :-[ .
Ciao

anche noi pensavamo di andare in vdaosta,
io ci sono stato senza cani ed è bellissima,ma se davvero non si possono sciogliere,
cambiamo destinazione,io non li posso vedere i cani legati.
facci sapere.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2013, 08:09:02 »
Collasso ,lascia perdere :laugh: !Slegati non ci provare neppure!Le strutture ricettive (camping )che ho fino ad ora interpellato mi hanno detto guinzaglio e poi ....magari,ma il divieto vige a prescidere ;per cui figurati se slegati.Se ti fai una cultura in fatto di contravvenzioni per tutela del parco, quelle per cani introdotti son0o al primo posto :( .Mi stavo abituando all'idea di cuccarmi 500 km per godere di una settimana di vecchi ricordi ,ma non pensavo che in un tale ambiente fosse di peso la mia pelosetta :'(
Non credo si possa pensare a una tutela della mia pelosa in quanto 14 enne ,un po' di cataratta ,scompensatina e sempre al guinzaglio, e per lei il "selvatico" non ha il richiamo come per altri :laugh: .
Comunque oggi chiamo la forestale.
Ciao

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2013, 08:36:59 »
Collasso ,lascia perdere :laugh: !Slegati non ci provare neppure!Le strutture ricettive (camping )che ho fino ad ora interpellato mi hanno detto guinzaglio e poi ....magari,ma il divieto vige a prescidere ;per cui figurati se slegati.Se ti fai una cultura in fatto di contravvenzioni per tutela del parco, quelle per cani introdotti son0o al primo posto :( .Mi stavo abituando all'idea di cuccarmi 500 km per godere di una settimana di vecchi ricordi ,ma non pensavo che in un tale ambiente fosse di peso la mia pelosetta :'(
Non credo si possa pensare a una tutela della mia pelosa in quanto 14 enne ,un po' di cataratta ,scompensatina e sempre al guinzaglio, e per lei il "selvatico" non ha il richiamo come per altri :laugh: .
Comunque oggi chiamo la forestale.
Ciao

ADDIRITTURA pare che non si possano proprio portare nemmeno al guinzi nella maggior parte dei sentieri!!!!!!
vabbè,in vda allora solo sci,
forse hanno ragione loro,forse no,
ma lancio un appello:

BOICOTTIAMO LA VALLE D'AOSTA!!!!!!!!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2013, 08:45:41 »
Non nella maggior parte !In TUTTI quelli del parco!Ad esclusione nel periodo dal 15 luglio alla fine di agosto di alcuni elencati nei depliant dell'ente parco!
Ciao

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2013, 08:46:56 »
Temo che se il divieto sussiste, nell'ipotesi migliore ti diranno anche loro "guinzaglio e poi ...."; cos'altro potrebbero fare nella loro veste istituzionale?

Comunque, il divieto "formale" di cani liberi esiste non solo nei parchi che avete citato; esiste in Svizzera (se n'è parlato in altro topic), come su Maiella e Gran Sasso, in Queyras, etc. Si traduce, più che in norma sanzionatoria, in disciplina per regolare le responsabilità in caso di incidente. L'applicazione dell'eventuale sanzione è comunque sempre rimessa al buon senso degli agenti, (soprattutto) all'atteggiamento del proprietario del cane e (non ultimo) all'oggettiva capacità di nuocere, valutata anche in rapporto alla quantità di cani presenti (se sono presenti tre cani, di cui due giovani e vivaci, io agente della forestale come faccio a dire che quelli devono stare legati e il tuo no?).

In tanti anni in montagna non ho mai visto multare un proprietario per via del cane slegato; ovviamente, avendolo sempre a portata di guinzaglio in caso di necessità. Uscito dal centro abitato, con un cane di 14 anni io mi sentirei piuttosto tranquillo, a condizione di non credere di esercitare un diritto, perché è quello che nell'eventuale confronto con le forze dell'ordine gioca quasi sempre il punto a sfavore, su un sentiero come sulla strada.

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2013, 09:06:35 »
Temo che se il divieto sussiste, nell'ipotesi migliore ti diranno anche loro "guinzaglio e poi ...."; cos'altro potrebbero fare nella loro veste istituzionale?

Comunque, il divieto "formale" di cani liberi esiste non solo nei parchi che avete citato; esiste in Svizzera (se n'è parlato in altro topic), come su Maiella e Gran Sasso, in Queyras, etc. Si traduce, più che in norma sanzionatoria, in disciplina per regolare le responsabilità in caso di incidente. L'applicazione dell'eventuale sanzione è comunque sempre rimessa al buon senso degli agenti, (soprattutto) all'atteggiamento del proprietario del cane e (non ultimo) all'oggettiva capacità di nuocere, valutata anche in rapporto alla quantità di cani presenti (se sono presenti tre cani, di cui due giovani e vivaci, io agente della forestale come faccio a dire che quelli devono stare legati e il tuo no?).

In tanti anni in montagna non ho mai visto multare un proprietario per via del cane slegato; ovviamente, avendolo sempre a portata di guinzaglio in caso di necessità. Uscito dal centro abitato, con un cane di 14 anni io mi sentirei piuttosto tranquillo, a condizione di non credere di esercitare un diritto, perché è quello che nell'eventuale confronto con le forze dell'ordine gioca quasi sempre il punto a sfavore, su un sentiero come sulla strada.

ma qui si parla di divieto anche CON IL GUINZAGLIO!!!
questi sono esagerati.
da me i caprioli ed i daini fanno man bassa nei campi coltivati,li vedo tutti i giorni,
i cinghiali "aravano" dappertutto e x limitarli sono stati introdotti i lupi,
non i "nostri",ma dell'est-europa,dei veri manzi di oltre 50 kg. che hanno decimato non solo i cinghiali,
ma anche pecore e vitelli al pascolo......
quando gli allevatori si sono sentiti dire dagli "ecologisti" che si dovevano abituare al lupo,
come ad un qualsiasi evento naturale come la grandine o la siccità,
x poco non li hanno presi a fucilate!!
un pò di misura!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2013, 09:41:00 »
Ho telefonato!Mi hanno risposto molto gentilmente dicendomi che i sentieri del fondo valle ,che sono poi quelli d'inverno delle piste da fondo, sono fattibili tranquillamente e anche il belvedere sebbene nel parco non è tenuto in considerazione come divieto.Diciamo che fondamentalmente era quello che mi volevo sentire dire ,per cui andro' ma per chi avesse velleità di trekking o giri nelle bellissime vette della zona  ,si puo' mettere il cuore in pace ;a parte i sentieri elencati nel depliant ,accessibili come ho già detto dal 15 luglio alla fine di agosto, per gli altri non c'è possibilità "regolare" alcuna e sempre comunque al guinzaglio.
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy