Autore Topic: Cataratta  (Letto 7517 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Cataratta
« il: 25 Giugno 2013, 15:53:01 »
Ragazzi, qualcuno qui presente diciamo sotto ai 50 è stato operato di cataratta?
Io l'estate scorsa ad agosto ho avuto un distacco di retina quasi totale all'occhio destro, già miope. Operata d'urgenza in an totale ho fatto una vitrectomia e devo dire che, tutto considerato (la mia retina è rimasta distaccata per quasi 3 giorni) ho recuperato molto bene e sono tornata a vedere perdendo 'solo' 4 diottrie. Mi avevano già detto che la cataratta era una conseguenza certa dell'intervento e che a volte viene già a 6 mesi dall'intervento. Io sono a quasi 11 mesi ma secondo l'oculista è ora perché la vista si sta già abbassando. Io me ne accorgo poco per e ormai ho occhiali e lenti a contatto e lievi e graduali peggioramenti nell'occhio più sfigato li noto poco ma l'oculista è anche un amico e mi fido. Mi ha detto che qualche mese in più non cambia e aspetterò di certo l'autunno anche se avrei preferito tirare un po' più in là.
Qualcuno è stato operato di cataratta?
Mi ha detto che negli 'anziani' in genere si fa l'anestesia locale ma che nei giovani spesso è meglio la totale perché se il paziente non collabora al 100x100 il risultato può non essere ottimale.
Io francamente con la totale per la vitrectomia e con la spinale quando ho fatto il cesareo perché mia figlia era podalica non ho mai avuto problemi e sarei più tranquilla a sapermi addormentata, però non so.

Scusate lo sfogo e grazie.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 17:01:45 da ChiaraMamo »

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Cararatta
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 16:04:33 »
Un caro amico di mio zio se l'è fatta l'anno scorso.... non penso che gli abbiano fatto l'anestesia totale però di preciso non me lo ricordo, se lo vedo glielo chiedo
cmq lui si è ripreso subitissimo... doveva soltanto portare gli occhiali da sole durante il giorno per un po' di tempo e mettersi il collirio apposito (gliel'ho messo anche io qualche volta  :P )
Per quanto riguarda il reparto "anziani", sia mio nonno che mia zia furono operati di cataratta ad entrambi gli occhi (prima uno e poi l'altro) e non ebbero alcun problema post "operatorio"  ;)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 16:16:23 »
Anestesia totale per una semplice cataratta!?Qualcosa non torna!
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 16:19:03 »
Anestesia totale per una semplice cataratta!?Qualcosa non torna!
Ciao

In effetti mi sembra un po' strano....

tutti quelli che se la sono fatta (nonno, zia, amico di mio zio) mi hanno detto che non è stato nulla di che, non so se vale la pena farsi un'anestesia totale  :o

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2013, 16:20:23 »
La mia mamma l'ha fatta a entrambi gli occhi ed é tornata a vedere come un falco  ::)
Sicuramente non ha fatto l'anestesia totale e ha dovuto solo avere qualche accorgimento tipo nessun movimento brusco e occhiali da sole, ma davvero nessun problema.
Certo che con il tuo precedente é probabile che la cosa sia un po' più complicata, ma davvero penso che ormai sia un'operazione di routine!
In bocca al .....golden....per quando deciderai ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2013, 16:31:05 »
No no, per carità, nemmeno io ho mai sentito di persone che hanno avuto complicanze. Mi piacerebbe più che altro capire se può essere sensato fare la totale o se meglio che mi faccia operare come tutti gli ansia oggi della terra.

Ps: io ne ho 43.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2013, 16:33:59 »
L'anestesia totale,è per molti uno spauracchio;non stiamo qua a sindacare sulle motivazioni,ma farla comunque senza necessità ,solo per indicazioni "ansiogene",lo vedo da parte mia ancora piu' "ansiogeno" :laugh: .
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2013, 16:35:10 »
Non ho capito... ma perché la totale?
Con quella locale ti mandano subito a casa... altrimenti ti tocca sbarbare almeno 2/3 giorni in ospedale, vale la pena? :icon_confused:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2013, 16:40:25 »
Si si, l'intervento è di routine e non è che mi abbia detto che si farà la totale, ma che in genere il soggetto 'anziano' è meno reattivo del giovane e che quindi è una possibilità. L'occhio è ovviamente anestetizzato anche con la locale, ma diciamo che se per un riflesso incondizionato muovi anche solo impercettibilmente, il cristallino nuovo, che peraltro mi dovrebbe migliorare la miopia, mi finisce nell'orecchio.
Anche la vitrectomia in genere la fanno in anestesia locale, ma con me ci hanno messo quasi un'ora e mezza ed è stata prevista subito la totale. Visto che ero in una struttura pubblica non credo che ci abbiano marciato.

Comunque non è cosa imminente ma preferisco documentarmi per tempo. Ho la prossima visita ai primi dicembre, salvo peggioramento improvviso e repentino, e li stabiliremo una data in modo che, per allora, la mia retina sia ulteriormente stabilizzata. 

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2013, 16:42:55 »
Totti, non ho assolutamente paura dell'eventuale dolore, che poi è solo fastidio, ho solo paura da non essere assolutamente immobile.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2013, 16:45:44 »
Totti, non ho assolutamente paura dell'eventuale dolore, che poi è solo fastidio, ho solo paura da non essere assolutamente immobile.

ma scusa... se ci riescono tutti a restare immobili (anche le persone anziane) perché non dovresti riuscirci tu?  :P

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2013, 16:46:43 »
Ovviamente,come tutti! :laugh: Ma una zelante assistente se necessario  :police: ,ti aiuterà i a tenere la testa ferma, e cosi' appena finito l'intervento, con il tuo "fotonico" copriocchio,la tua pletora di colliri ,ritornerai immediatamente nel tuo quotidiano.
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2013, 16:47:44 »
Si si, l'intervento è di routine e non è che mi abbia detto che si farà la totale, ma che in genere il soggetto 'anziano' è meno reattivo del giovane e che quindi è una possibilità. L'occhio è ovviamente anestetizzato anche con la locale, ma diciamo che se per un riflesso incondizionato muovi anche solo impercettibilmente, il cristallino nuovo, che peraltro mi dovrebbe migliorare la miopia, mi finisce nell'orecchio.
Anche la vitrectomia in genere la fanno in anestesia locale, ma con me ci hanno messo quasi un'ora e mezza ed è stata prevista subito la totale. Visto che ero in una struttura pubblica non credo che ci abbiano marciato.

Comunque non è cosa imminente ma preferisco documentarmi per tempo. Ho la prossima visita ai primi dicembre, salvo peggioramento improvviso e repentino, e li stabiliremo una data in modo che, per allora, la mia retina sia ulteriormente stabilizzata.

Mah senti... mica è detto che uno anziano sia rincoglionito, mio nonno e mia zia penso fossero ricettivi come una persona di 40 anni
Cmq fai tu... non voglio certo farti cambiare idea se non sei convinta

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2013, 16:51:06 »
Non ho mica detto che gli anziani sono rimbambiti. E comunque non ho ancora deciso nulla. Sto solo cercando di chiarirmi le idee, ma diciamo che nella mia situazione non mi posso permettere che qualcosa vada storto perché le4 diottrie che ho già perso non le posso più correggere nemmeno con le lenti perché la retina funziona solo al 50%.

Per i colliri no problem, ho una certa esperienza in merito!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2013, 16:54:08 »
ahahah
no ma dicevo nel senso che cmq anche un anziano è reattivo, mica è un baccalà imbalsamato... cmq non insisto, fatti consigliare dal medico cosa è meglio per la tua situazione  ;)
Se vuoi chiedo all'amico di mio zio (che credo abbia sui 45-46 anni) come hanno operato su di lui... se con anestesia totale o meno...

Privacy Policy - Cookie Policy