Ovviamente anche io sono per il 2° cane ma non ho figli e per ora tutti quelli che conoscevo che volevano il secondo cane, appena gli è nato un pargoletto hanno accantonato SUBITO l'idea di prenderne un altro e probabilmente ringraziano il cielo che il secondo non fosse già arrivato.
Però la cosa più sbagliata che una persona possa fare, secondo me,è prendere il secondo cane quasi per togliersi un peso. Mi spiego meglio: prendo il 2° cane per far compagnia al primo perché è sempre solo, perché non fa abbastanza attività fisica, perché così posso evitare la passeggiata ecc....
Credo sia la cosa più sbagliata da fare....mi domando, perché hai preso un cane se poi vuoi demandare i tuoi compiti a qualcun'altro??
Il secondo cane secondo il mio parere può arrivare quando con il primo si è instaurato un forte legame, quando riesci a dargli tutto il necessario di cui lui ha bisogno perché sono d'accordissimo che l'amore si raddoppia ma l'amore a volte non basta come in questo caso, con 2 cani devo fare ciò che facevo quando ne avevo solo 1 ma raddoppiando il tempo, questo per non far mancare anche all'altro nulla.
Personalmente il secondo cane lo vorrei perché a me piace lavorare con il mio cane, perché mi piace veder crescere sempre di più il mio rapporto con loro (guardo Maya ora, e ripenso a qualche anno fa....è un altro cane), perché voglio condividere una vita insieme a loro e poi ovviamente lo farei anche per Maya, che potrebbe avere sempre una compagna in casa (......in realtà ultimamente la compagnia non le manca affatto, i cani variano da un minimo di 2 a un massimo di......boh, ora ad esempio sono 3), però a Maya la compagnia di altri quadrupedi non manca affatto non solo perché facendo la Dog sitter di cani in casa mia ce ne sono sempre ma perché tutti i giorni ha la possibilità di interagire al parco con i suoi amichetti.
Faccio un esempio che mi riguarda personalmente: Quando ho altri cani in casa se rimangono per parecchio tempo a me manca tantissimo non dedicare il giusto tempo che vorrei alla mia cagnona perché ovviamente il mio tempo lo devo dividere tra tante cose e quello che solitamente dedico a Maya, lo devo dividere perché con noi escono altri cani e ovviamente non posso lavorare solo con lei.
E per ciò mi sono ripromessa che il secondo cane arriverà quando sarò certa che avrò il tempo per uscire anche separatamente con loro, che al secondo non mancherà nulla di quello che ha avuto Maya prima di lui. che ci saranno i momenti di svago tutti insieme ma anche quelli dedicati solo al singolo. Così come credo sia giusto che lo faccia chi ha più figli, è giusto che si dediche anche separatamente ad ogni figlio.
Per ora i figli li vedo ancora lontani ma il secondo cane...no...