grazie a tutti...ho capito il concetto...dire no molto secco cossicchè lei capisca che sono io che "comando" e non lei.
Già quando le dico di no lei capisce e si blocca quindi......anzi si sta piano piano inserendo..i primi gg era spaesata si metteva in in angolino...ora si sta lanciando scodinzola, abbaia, ci salta addosso...si sta ambientando...e cresce a vista d'occhio è meravigliosa!!!!!
Ciao 
mmmmmmmmmmmm direi che stiamo facndo un pò di confusione!!!!!
Perchè dire il "no secco" solo quando fa la cosa sbagliata e invece non dare delle gratificazioni quando invece si comporta in modo giusto?????
Cerco di spiegarmi, spesso i nostri cuccioli cercano di farsi capire da noi, di attirare la nostra attenzione, e anche i no, ripetuti più volte nell'arco della giornata, perdono lo scopo per il quale noi li diciamo, e diventano invece un modo nel quale loro ottengono la nostra attenzione.....quindi quando la piccola si attacca ai pantaloni e tu parti con il no....le stai dando attenzione e quindi lei ripeterà il comportamento per riaverla ancora e ancora e ancora.....
Il miglior modo per far smettere un comportamento indesiderato e' IGNORARLO!!!!!! Ti mordi i pantaloni? Bene senza dire nulla toglile i pantaloni dalla bocca e allontanati, ignorala, se torna alla carica ripeti l'operazione e vattene semplicemente in un altra stanza....capirà in breve tempo che quel gioco non attira più la tua attenzione verso di lei ma anzi ti fa llontanare, e credi per un golden essere ignorato è la peggiore delle punizioni.
Impariamo poi a lodare i nostri cuccioli quando fanno spontaneamente qualcosa di bello, tipo:
lo stare tranquilli a giocare con un loro gioco....DICIAMO LORO UN BRAVO!!!!!
fare spontaneamente la cuccia .....................DICIAMO LORO UN BRAVO!!!!!
mettersi tranquilli vicno a noi.........................DICIAMO LORO UN BRAVO!!!!!
Tutto queso serve per farle capire che ci sono comportamenti che attirano la nostra attenzione e verrano spontaneamente ripetuti.
E magari imponiamoci di dire MENO NO INUTILI!!!!!!
Ciao ciao