Autore Topic: PASSARE A UN PASTO UNICO  (Letto 14981 volte)

Offline collasso

• Utente Argento
Re:PASSARE A UN PASTO UNICO
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2013, 11:21:53 »
dopo i 12 mesi ho sempre dato un pasto unico....
ma in natura i lupi e simili,non mangiano a + non posso quando gli capita??
1 pasto la sera tardi prima di andare a dormire.

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #16 il: 19 Giugno 2013, 11:26:51 »
Io do il primo pasto la mattina dopo la passeggiata e poi la sera sempre dopo la passeggiata..passa comunque un po di tempo dal primo all'ultimo pasto..

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #17 il: 19 Giugno 2013, 13:57:43 »
Ti posso rassicurare, i cani mangiano il loro pasto (quello unico) con la stessa calma con la quale mangiano ricevendo 2 o piu pasti al giorno  ;)

I cani che mangiano una volta sola al giorno, digeriscono invece molto meglio che non mangiando piu volte al giorno. Specialmente quando si offre il cibo di sera, e il cane ha la possibilità di riposare tutta la notte. Il riposo favorisce la digestione, il giocare, camminare, essere attivo invece la rallenta.

Quando il cane mangia 2 volte al giorno, la seconda volta il cibo ancora presente nello stomaco e l'intestino e tuttora in fase di essere digesto, verra spinto precocemente in avanti dal nuovo arrivo. Quindi una parte non viene mai del tutto ben digerito e ben assimilato.
Lo stomaco perennemente non stop al lavoro puo causare dei problemi, per esempio gastrite.

Carnivori hanno un tubo digerente fatto apposta per ricevere grandi quantità di cibo, e di digerirlo in modo efficace, lasciandoli riposare ovviamente. Ingerendo grande quantità il cane si sente molto piu soddisfatto, che non mangiando piu volte al giorno piccole quantità; digerisce in modo molto piu efficace, il quale si esprime anche nel fatto che necessitano di meno cibo addirittura.

Suddetto discorso naturalmente è valido per cani non piu cuccioli, e cani in buona salute.

Scusate, ma uno dei fondamenti di barf e similbarf non è che il cane, visto che mangia tutto crudo digerisce in massimo 2 ore? A differenza delle crocche che restano invece in pazza anche per 10-12?

Chiedo per ignoranza non per contraddire, ovviamente. Riguardo all'abbuffarsi, io ho notato che con similbarf Twety mangia molto più piano e ci mette più tempo, come se si gustasse proprio tutto.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2013, 17:56:28 »
Scusate, ma uno dei fondamenti di barf e similbarf non è che il cane, visto che mangia tutto crudo digerisce in massimo 2 ore? A differenza delle crocche che restano invece in pazza anche per 10-12?

Chiedo per ignoranza non per contraddire, ovviamente. Riguardo all'abbuffarsi, io ho notato che con similbarf Twety mangia molto più piano e ci mette più tempo, come se si gustasse proprio tutto.
Questo io non ho mai sentito a dire il vero  ;D
La carne cruda passa più in fretta dallo stomaco all'intestino, e se macinata, ancora più in fretta, le ossa invece restano li molto più a lungo.
Infatti, per esempio se di mercoledì Yuma ha mangiato il fegato, il risultato lo noto spesso di giovedì sera-venerdì mattina, come anche la trippa  :D

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2013, 19:32:00 »
Quella del pasto unico , che sia il meglio anche se dopo cena e si va a nanna, non mi pare che abbia molti "favori" in giro per il web e sicuramente ingurgitare 400-500 grammi di crocche o altro piu' un po' di liquidi annessi ,mi trova in accordo con Elisavalli.Non è una certezza quanto paventato ,ma a ragion di logica la posso trovare attinente per cui cerco di evitare il pasto unico.Altra cosa che trovo un po' illogica è il fatto che la digestione viene aiutata dal riposo!?Il non dover "faticare" o "giocare" ci puo' stare ,ma la digestione(basta pensare alla peristalsi) credo propria che abbia un aiuto e non da poco ,da una normale attività motoria ,come puo' essere una camminata.
Ciao

• Utente Argento
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2013, 22:16:56 »
Quella del pasto unico , che sia il meglio anche se dopo cena e si va a nanna, non mi pare che abbia molti "favori" in giro per il web e sicuramente ingurgitare 400-500 grammi di crocche o altro piu' un po' di liquidi annessi ,mi trova in accordo con Elisavalli.Non è una certezza quanto paventato ,ma a ragion di logica la posso trovare attinente per cui cerco di evitare il pasto unico.Altra cosa che trovo un po' illogica è il fatto che la digestione viene aiutata dal riposo!?Il non dover "faticare" o "giocare" ci puo' stare ,ma la digestione(basta pensare alla peristalsi) credo propria che abbia un aiuto e non da poco ,da una normale attività motoria ,come puo' essere una camminata.
Ciao
Cani non sono esseri umani titty59  ;) Hanno un sistema digestivo non del tutto simile al nostro. Ti posso rassicurare: non me la sono inventata io il pasto unico...è un modo di alimentare i carnivori molto diffuso, e perfino raccomandato dai Vet un po ovunque.
Ovviamente ognuno decide per se quale metodo gli pare più giusto.  :)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2013, 22:32:10 »
Sicuramente non avranno il nostro stesso sistema digerente ,anche se poi  così diverso non, è :laugh: , e per quanto sia piu' corto , ph piu' acido ecc,ecc, il processo digestivo si effettua con gli stessi ....organi e le stesse modalità.Per  il fatto che i vet consiglino un solo pasto al giorno...mi sa un po' tirata.Per curiosità mi sono battuto su Google "  quanti pasti al giorno" per i nostri pelosi;ho letto 5 o 6 pagine web (anche vet) e nessuna consigliava un solo pasto al giorno.Che sia una nostra comodità ci puo' anche stare, ma che sia fisiologico, cane o bipede che sia non ci credo proprio.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 19 Giugno 2013, 23:13:01 »
Sicuramente non avranno il nostro stesso sistema digerente ,anche se poi  così diverso non, è :laugh: , e per quanto sia piu' corto , ph piu' acido ecc,ecc, il processo digestivo si effettua con gli stessi ....organi e le stesse modalità.Per  il fatto che i vet consiglino un solo pasto al giorno...mi sa un po' tirata.Per curiosità mi sono battuto su Google "  quanti pasti al giorno" per i nostri pelosi;ho letto 5 o 6 pagine web (anche vet) e nessuna consigliava un solo pasto al giorno.Che sia una nostra comodità ci puo' anche stare, ma che sia fisiologico, cane o bipede che sia non ci credo proprio.
Ciao

Hem. Io mi sono presa la briga di chiamare la mia nutrizionista e di chiedere questo aspetto (OT: mi ha perfino detto che sarà relatrice a un convegno di alimentazione che tratterá anche barf e casalinga a ottobre, caso vuoi volessi partecipare, mi sa che mi sente interessata :o, peccato che sia assolutamente fuori zona, FI) e, so che a qualcuno qui ciò che lei mi dice non piace, ma ambasciator non porta pena, se vi interessa vi riporto quanto mi ha detto. La domanda era proprio se fosse sensato passare al pasto unico e lei mi ha detto che:

su un cane sano fare più pasti o fare un pasto non cambia sostanzialmente le cose. Su alcune patologie il numero di pasti, invece, fa la differenza. Se dovessimo fare una scelta, però, i dati disponibili ci dicono che due è meglio di uno. Cosa ci dicono i dati: il pasto unico ci dà meno dispendio energetico perciò, in termini energetici, il cane disperde meno energia. I nostri cani, però, non sono in deficit di energia...anzi...è molto più facile vadano in eccesso. Il fare due pasti, invece, ha il vantaggio di appagare di più il cane poichè due picchi glicemici più controllati sono preferibili rispetto ad un solo grande picco glicemico (dovuto al pasto unico). Il pasto unico, in alcuni studi, in razze predisposte, costituisce un fattore di rischio per dilatazione/torsione. La velocità con cui l'alimento lascia lo stomaco dipende da molte variabili tra cui il volume del pasto e il tipo di pasto (crocche, crudo oppure barf). In ogni modo, a parità di composizione dell'alimento, un pasto più piccolo lascia più velocemente lo stomaco rispetto a uno più grande. Queste sono le certezze che ci sono sulla differenza tra uno e due pasti.

Ambasciator non porta pena e spero non me ne vogliate per aver postato la cosa, in ogni caso, io con la torsione gastrica ho già dato con il ridgeback e non è proprio stata una bella esperienza. Inoltre Tweety mangia solo polpa, mele e carote, non credo gli restino in pancia a lungo. Mi avevate incuriosito, ma io resto a due pasti.

• Utente Argento
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2013, 00:19:12 »
Hem. Io mi sono presa la briga di chiamare la mia nutrizionista e di chiedere questo aspetto (OT: mi ha perfino detto che sarà relatrice a un convegno di alimentazione che tratterá anche barf e casalinga a ottobre, caso vuoi volessi partecipare, mi sa che mi sente interessata :o, peccato che sia assolutamente fuori zona, FI) e, so che a qualcuno qui ciò che lei mi dice non piace, ma ambasciator non porta pena, se vi interessa vi riporto quanto mi ha detto. La domanda era proprio se fosse sensato passare al pasto unico e lei mi ha detto che:

su un cane sano fare più pasti o fare un pasto non cambia sostanzialmente le cose. Su alcune patologie il numero di pasti, invece, fa la differenza. Se dovessimo fare una scelta, però, i dati disponibili ci dicono che due è meglio di uno. Cosa ci dicono i dati: il pasto unico ci dà meno dispendio energetico perciò, in termini energetici, il cane disperde meno energia. I nostri cani, però, non sono in deficit di energia...anzi...è molto più facile vadano in eccesso. Il fare due pasti, invece, ha il vantaggio di appagare di più il cane poichè due picchi glicemici più controllati sono preferibili rispetto ad un solo grande picco glicemico (dovuto al pasto unico). Il pasto unico, in alcuni studi, in razze predisposte, costituisce un fattore di rischio per dilatazione/torsione. La velocità con cui l'alimento lascia lo stomaco dipende da molte variabili tra cui il volume del pasto e il tipo di pasto (crocche, crudo oppure barf). In ogni modo, a parità di composizione dell'alimento, un pasto più piccolo lascia più velocemente lo stomaco rispetto a uno più grande. Queste sono le certezze che ci sono sulla differenza tra uno e due pasti.

Ambasciator non porta pena e spero non me ne vogliate per aver postato la cosa, in ogni caso, io con la torsione gastrica ho già dato con il ridgeback e non è proprio stata una bella esperienza. Inoltre Tweety mangia solo polpa, mele e carote, non credo gli restino in pancia a lungo. Mi avevate incuriosito, ma io resto a due pasti.
1.Hai perfettamente ragione Valentina, se uno non se la sente di far passare il cane da due a un unico pasto, non lo deve fare, punto.

2. poichè due picchi glicemici più controllati sono preferibili rispetto ad un solo grande picco glicemico (dovuto al pasto unico). Puntualizzo: i picchi glicemici si riscontrano in animali alimentati a mangime secco, o comunque un alimento contenente carboidrati e amidi.
Questi picchi non sono il caso nelle diete privi di carbo e amidi. Cioè Barf senza cereali, patate e altre fonti ricchi di amidi.

3. Da uno studio è emerso che la torsione o il gonfiarsi dello stomaco (Bloat) non sarebbe tanto correlato al numero di pasto, ed altri fattori, quanto, pare, più in relazione alla misura della crocchetta, più piccola = più rischio.

edit: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9699253?dopt=Abstract

Small size of food particles and age as risk factors for gastric dilatation volvulus in great danes.

Theyse LF, van de Brom WE, van Sluijs FJ.
Source
Faculty of Veterinary Medicine, Department of Clinical Sciences of Companion Animals, Utrecht, The Netherlands.
Abstract

A case-control study was conducted to investigate whether age, gender, neuter status, type of food, feeding frequency, food intake time, interval between feeding and exercise, duration of exercise and overall physical activity were risk factors for gastric dilatation volvulus (GDV) in the great dane. The sample population consisted of 38 great danes with acute GDV (cases) and 71 great danes owned by members of the Dutch Great Dane Association (controls). Information on the risk factors was collected by using clinical data in combination with a questionnaire, and the data were analysed by backward stepwise conditional logistic regression analysis. Dogs fed a diet containing particles of food > 30 mm in size (kibble and/or dinner and/or home-prepared food with large pieces of meat) had a lower risk of GDV than dogs fed a diet containing only particles < 30 mm in size (kibble or dinner and/or canned meat and/or home-prepared food cut into small pieces or ground in a food processor). Increasing age was also a risk factor for GDV. Gender, neuter status, feeding frequency, food intake time, the interval between feeding and exercise, the duration of exercise, and overall physical activity were not identified as risk factors. Feeding a diet including large pieces of meat may help to reduce the incidence of GDV in great danes.

PMID: 9699253  [PubMed - indexed for MEDLINE]

@titty59, o chi è interessato, un link della Waltham (!) dove si spiega:
Sistema digerente cani e gatti
Nutrient Requirements of Dogs and Cats

http://books.google.it/books?i
d=aqeCwxbRWvsC&pg=PA26&lpg=PA26&dq=feeding+dogs+one+meal+a+day&source=bl&ots=LAgYsXEzrN&sig=7904Ur-RhMJsSJxjJQJyhye_yXk&hl=it&sa=X&ei=FijCUbD1EMaQ4gT_-IGIBA&ved=0CHYQ6AEwCThQ#v=onepage&q=feeding%20dogs%20one%20meal%20a%20day&f=false
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 10:20:01 da Annemarie Rijnveld »

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2013, 08:50:46 »
Hem. Io mi sono presa la briga di chiamare la mia nutrizionista e di chiedere questo aspetto (OT: mi ha perfino detto che sarà relatrice a un convegno di alimentazione che tratterá anche barf e casalinga a ottobre, caso vuoi volessi partecipare, mi sa che mi sente interessata :o , peccato che sia assolutamente fuori zona, FI) e, so che a qualcuno qui ciò che lei mi dice non piace, ma ambasciator non porta pena, se vi interessa vi riporto quanto mi ha detto. La domanda era proprio se fosse sensato passare al pasto unico e lei mi ha detto che:

Ma di che ti devi scusare?  :o ::)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2013, 14:31:34 »
Mi scusavo perché non sempre i pareri che mi ha dato questa persona sono stati apprezzati ma perloppiù smembrati e criticati, ma mi sembrava interessante.

Io resto comunque a due e mi farebbe pure 'tristezza' farla mangiare sol una volta.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2013, 14:39:19 »
Mi dispiacerebbe se qualcuno si sentisse a disagio ad esprimere una propria opinione (o a riportare un'informazione, come in questo caso), qui siamo tutti allo stesso livello... tutti gli utenti hanno diritto alle proprie opinioni e a poterle esprimere in tranquillità, se il tono è educato e il linguaggio non offensivo.
Questo è il senso di un forum pubblico.... non c'è bisogno di scusarsi di nulla né di mettere le mani avanti  ;)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2013, 14:41:38 »
Mi dispiacerebbe se qualcuno si sentisse a disagio ad esprimere una propria opinione (o a riportare un'informazione, come in questo caso), qui siamo tutti allo stesso livello... tutti gli utenti hanno diritto alle proprie opinioni e a poterle esprimere in tranquillità, se il tono è educato e il linguaggio non offensivo.
Questo è il senso di un forum pubblico.... non c'è bisogno di scusarsi di nulla né di mettere le mani avanti  ;)
Quotissimo!!:))

Tanya e Desmo

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2013, 14:45:18 »
Le metto avanti perché è già successo (vedi il post http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17430.msg316686#msg316686) e non vorrei accadesse per forza di nuovo. Non che mi interessi se il parere di chi mi dispensa consigli per 'professione' venga criticato, io poi vado comunque per la mia strada, ma non mi piace perdere tempo, nel senso buono del termine intendo  ;D.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2013, 14:48:50 »
Le metto avanti perché è già successo (vedi il post http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17430.msg316686#msg316686) e non vorrei accadesse per forza di nuovo. Non che mi interessi se il parere di chi mi dispensa consigli per 'professione' venga criticato, io poi vado comunque per la mia strada, ma non mi piace perdere tempo, nel senso buono del termine intendo  ;D .

Certamente... però è importante che ognuno continui ad esprimere le proprie opinioni, nonostante le polemiche, altrimenti il senso del forum (ovvero il dibattito e lo scambio di idee) si perde totalmente e per amore della pace non si può più parlare di nulla  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy