Già mi gira male dover stare fuori nel parcheggio della casa di riposo dove quasi ogni sabato mio marito va a trovare con i bimbi sua zia perchè ovviamente i cani sono vietatissimi ... per cui in genere ci facciamo un giretto fuori dal parcheggio della villa, poi rientriamo e attendiamo pazientemente nel giardinetto del parcheggio ... oggi già era caldo, passa un tizio (in realtà il giardiniere) e con fare molto poco garbato mi dice "Senta signorina, i cani qui non possono entrare!!!" Al che gli rispondo che è un anno che con pioggia neve freddo caldo e sole aspetto mio marito un'ora fuori con il cane ..." E questo se ne va ...
Passa una ventina di minuti e mi avvicino alla rete che divide il parco degli ospiti della casa di riposo con il parcheggio perché arriva la zia di mio marito che vuole vedere il cane e poi trovo anche una coppia di signori che quando siamo nel parcheggio stravedono per Spank avendo anche loro avuto cani ... per cui coccole tra la rete, chiacchiere e solite cose ...
Ritorna il tizio di prima che sente la signora di questa coppia dire "Dai mamma (rivolta alla sua mamma anziana su sedia a rotella in stato abbastanza vegetativo) vieni che ti faccio conoscere questo cagnone!" ... e il tizio maleducatamente: "Si sì conoscere, adesso quello la morde di sicuro! Li conosco quei cani lì, mordono e basta ... ne ho conosciuto uno, solo perché un signore si è avvicinato al gregge lo ha morso ..." ... Io sono rimasta basita!!! E gli ho detto "Gregge? Lui? Ma sa di che razza stiamo parlando?" E lui: "Ma certo, cos'è un belga? Sì deve essere un pastore belga, cattivissimo, altrimenti un abruzzese oppure forse no un maremmano ..." cmq è un cane pastore che morde ..." Io gli ho detto: "Guardi prima di parlare pensi se sa di cosa sta parlando, questo è un Golden retriever, non ci azzecca niente con le greggi e cmq non morde nessuno ... e se un cane arriva a mordere forse ha anche dei buoni motivi" Poi anche il signore della coppia mi aiutava a gestire questo pazzo che però ha continuato "Beh è cmq un cane, e i cani si leggono sui giornali che uccidono le persone, e voi avete un bel coraggio a fare avvicinare quella donna a quell'animale (notiamo che al di là di tutto c'era sempre la rete di mezzo!!!) ... I cani devono stare solo insieme agli animali" E quindi ho finito dicendo ... "E le persone ignoranti come lei dovrebbero starsene zitte chiuse in casa per non far danni in giro!!!!"

Che rabbia che mi era venuta ... questi due signori mi hanno consigliato di stare zitta quando succedono questi episodi ma è davvero difficile ... cmq tanto perché le emozioni sono in continua evoluzione vi dico anche che alla fine questa donna ha avvicinato sua madre, le ha alzato il braccio, messo la mano tra le maglie della rete, e Spank con la delicatezza di un batuffolo di cotone le ha leccato le dita ... ho guardato immediatamente in viso questa donna completamente inerte e per un attimo ho visto alzarsi le labbra e accennare un sorriso ... mi è venuto un brivido lungo tutto il corpo ... Ecco quello che sanno fare i cani, portare gioia!! E dopo era cmq tutto un passare di nonnine accompagnate dai loro familiari che passavano vicino a noi per dare un po' di felicità a queste persone ... una nonnina si è avvicinata, l'ha voluto toccare (Spank ovviamente dispensa leccate a tutti!!!) e mi ha detto "Non lo abbandoni mai, è una gioia un animale, mi raccomando, me lo prometta ... " E che potevo risponderle se non "Stia tranquilla: MAI!"