Autore Topic: Pipì pipì pipì!  (Letto 2873 volte)

Offline Cotton

• Neo iscritto
  • *
Pipì pipì pipì!
« il: 14 Giugno 2013, 14:10:40 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e devo già sfruttare la vostra grande conoscenza in fatto di 4 zampe.

Abbiamo adottato da poco più di due mesi un simpatico cucciolone di nome Ugo e stiamo imparando giorno per giorno a convivere con lui e i suoi bisogni.
E' un cucciolo veramente dotato (per lo standard dei miei pelosoni precedenti), a quattro mesi ha già imparato qualche comando tipo seduto, ha imparato a sedersi ed aspettare la pappa senza avventarsi...e tanto altro.

L'unico problema (legato alla nostra incapacità e insesperienza) è legato al fattore pipì. Ha già infatti imparato a tenersi "la grossa" e a sporcare fuori, ma quando rientriamo dal lavoro troviamo sempre dei laghetti in un unico punto della casa.
Ieri siamo stati per la seconda volta a casa dei miei genitori e naturalmente eravamo preoccupati che Ugo potesse dare sfogo alle sue doti pisc....rie in ogni angolo. Ma con nostra grande sorpresa, si è trattenuto per tutta la notte, aspettando il momento (circa 8 ore dopo) di potersi scaricare appena varcata la soglia di casa.
Quindi, perchè a casa dei miei genitori no e nel nostro appartamento si? Può essere legato al fatto che la casa dei miei parenti è una villetta in campagna e noi invece abitiamo in appartamento al quarto piano (no giardino, no ascensore, no animaletti simpatici)?
E ancora, perchè riesce a trattenere "la grossa" ma non "la piccola"?

Non siamo per niente preoccupati perchè è ancora cucciolo, ma vorrei un parere da qualcuno più esperto in fatto di golden.

Vi ringrazio per l'attenzione, scusate la lungaggine
a presto

Davide, Gloria & Ugo

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Pipì pipì pipì!
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2013, 16:16:11 »
Premettendo che non sono per niente esperta ti do la mia opinione come una che ci è passata non da molto!! :)

Secondo me il tuo Ugo crede che la casa (la tua) sia un posto "ok" per fare la pipì. Ovvero a li non è arrivato il messaggio "in casa non si può assolutamente farla". Mentre invece andando dai tuoi genitori, e quindi in un ambiente nuovo e "pulito", si è trattenuto (ed è stato bravissimo aggiungerei).
Allora io ti consiglierei due cose. Per prima metti una traversina dove la fa di solito, almeno non sporca! :)
Poi comincia il lavoro di premietti! Ogni 2-3 ore, o dopo la nanna o il gioco, lo porti di fuori e quando la fa tantissimi bravo e un bel pezzettino di würstel di pollo! :D vedrai che i risultati arriveranno presto.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2013, 16:43:11 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e devo già sfruttare la vostra grande conoscenza in fatto di 4 zampe.

Abbiamo adottato da poco più di due mesi un simpatico cucciolone di nome Ugo e stiamo imparando giorno per giorno a convivere con lui e i suoi bisogni.
E' un cucciolo veramente dotato (per lo standard dei miei pelosoni precedenti), a quattro mesi ha già imparato qualche comando tipo seduto, ha imparato a sedersi ed aspettare la pappa senza avventarsi...e tanto altro.

L'unico problema (legato alla nostra incapacità e insesperienza) è legato al fattore pipì. Ha già infatti imparato a tenersi "la grossa" e a sporcare fuori, ma quando rientriamo dal lavoro troviamo sempre dei laghetti in un unico punto della casa.
Ieri siamo stati per la seconda volta a casa dei miei genitori e naturalmente eravamo preoccupati che Ugo potesse dare sfogo alle sue doti pisc....rie in ogni angolo. Ma con nostra grande sorpresa, si è trattenuto per tutta la notte, aspettando il momento (circa 8 ore dopo) di potersi scaricare appena varcata la soglia di casa.
Quindi, perchè a casa dei miei genitori no e nel nostro appartamento si? Può essere legato al fatto che la casa dei miei parenti è una villetta in campagna e noi invece abitiamo in appartamento al quarto piano (no giardino, no ascensore, no animaletti simpatici)?

Non siamo per niente preoccupati perchè è ancora cucciolo, ma vorrei un parere da qualcuno più esperto in fatto di golden.

a presto

Davide, Gloria & Ugo

Ciao Davide, non ho ben capito per quante ore durante il giorno deve trattenere la pipì...(Ugo è davvero ancora piccolo per resistere tanto durante le ore diurne...), in ogni modo, ricorda che anche  il proprio odore agisce da fortissimo richiamo per sporcare nuovamente in quel posto... (soprattutto in un cucciolotto).

Quindi è anche fondamentale, (se pensi che sia comunque in grado di controllare già abbastanza bene lo stimolo), pulire il pavimento BENISSIMO per cercare di togliere ogni precedente traccia di urina...
(non utilizzare però né ammoniaca, né candeggina).
Per aiutarlo maggiormente, dopo aver pulito... puoi comunque lasciargli per sicurezza, come già suggerito da Anna qui sopra, una traversina (e in questo caso bagnata sì del suo odore), proprio per facilitare la scelta del corretto "bersaglio"...

Per il resto, se avete la possibilità di portarlo fuori più spesso possibile... lodi e coccole infinite ogni volta che sporca... ;)

staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2013, 22:19:56 »
 Ciao Cotton....mi pare di aver capito che la pipì la fa quando siete al lavoro.....mentre di notte la tiene anche a casa vostra???

Se deve stare tante ore é normale perché magari beve, si muove...ed è ancora tanto piccolo...e non riesce a tenerla patatino......

Come ti hanno già detto...quando siete a casa tante volte fuori e tante lodi quando la fa nel posto giusto....complimenti esagerati...da sembrare deficienti....sono davvero efficaci credetemi!!!!!
Più gli eviti l errore....e prima riuscirà a imparare...comunque ogni pupo è a se...chi impara prima e chi impara dopo......ma tutti tutti quanti imparano....quindi solo un po' di pazienza e Ugo diventerà bravissimo!!!!

Tante coccole da parte nostra!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Belle12

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2013, 15:36:40 »
Ciao a tutti,

a presto

Davide, Gloria & Ugo

la mia esperienza è molto simile, anche noi viviamo in appartamento e la questione pipì ci ha fatto un pò disperare!

la mia pupa ha smesso di fare la pupù in casa a circa 5 mesi...e la pipì un pò più tardi.... circa un mesetto fa...quindi a 7 mesi!   :-X

Offline Cotton

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2013, 20:24:41 »
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.

Il "piccolo" Ugo in effetti non fa più la popò in casa...ogni tanto si lascia andare a qualche performance di pipì...ma vabbè, aspettiamo che cresca!
In ogni caso è fantastico da avere in casa!!!!!!

A presto!

Davide

Privacy Policy - Cookie Policy