Autore Topic: che spavento!  (Letto 4168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
che spavento!
« il: 12 Giugno 2013, 21:01:31 »
oggi mentre ero in passeggiata con Pepe (e avevamo appena incontrato una delle veterinarie dell'ambulatorio in cui vado)...si è beccato una spiga nel naso, stava malissimo buttava il muso per terra e starnutiva fortissimo, sono andata nel panico, per fortuna la veterinaria era ancora lì e mi ha raggiunto gli ha dato un'occhiata e mi ha detto che se continua a starnutire di andare subito in ambulatorio domani mattina....ora è passata più di mezzora non starnutisce più, cosa devo fare?come posso avere la certezza che sia tutto a posto????

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:che spavento!
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2013, 21:21:27 »
mah, da profana direi che se non starnutisce più va tutto bene.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:che spavento!
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2013, 21:31:53 »
Per esperienza personale invece... visto l'accaduto, la certezza assoluta che ora sia tutto a posto puoi averla solo da una visita accurata con ispezione delle narici (nasofaringoscopio)...
Lo smettere di starnutire non è infatti sempre indice di assenza di corpo estraneo... certe volte può esserlo ma altre no...
Il mio vet mi ha spiegato che quando le spighette sono ancora localizzate all'interno delle narici provocano molto fastidio.
Quando invece, progredendo nel loro cammino, raggiungono e superano le coane nasali... in quella posizione non disturbano molto il cane... quindi i vari segni e sintomi di difesa, starnuti, emissione di sangue dalle narici etc etc possono anche scomparire...
 



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:che spavento!
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2013, 21:33:16 »
Per esperienza personale invece... visto l'accaduto, la certezza assoluta che ora sia tutto a posto puoi averla solo da una visita accurata con ispezione delle narici (nasofaringoscopio)...
Lo smettere di starnutire non è infatti sempre indice di assenza di corpo estraneo... certe volte può esserlo ma altre no...
Il mio vet mi ha spiegato che quando le spighette sono ancora localizzate all'interno delle narici provocano molto fastidio.
Quando invece, progredendo nel loro cammino, raggiungono le coane nasali... in quella posizione non disturbano molto il cane... quindi i vari segni e sintomi di difesa, starnuti, emissione di sangue dalle narici etc etc possono anche scomparire...
grazie Chiara, utilissimo da sapere! è che una volta tanto volevo essere ottimista:-)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:che spavento!
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2013, 21:42:46 »
Avrei voluto anch'io tranquillizzare maggiormente Vale... :D
Purtroppo però queste spighette sono davvero super fetenti... e spesso è meglio fare un controllo in più che uno in meno...
Al mio precedente pupo capitò proprio una cosa simile... all'inizio violenta sintomatologia, poi stop totale... pensavamo fosse tutto risolto invece la maledetta aveva continuato a progredire nel suo cammino... :smileys_0266:
Naturalmente dopo qualche giorno i sintomi erano ricomparsi sotto forma però di scolo nasale... da qui l'estrazione tramite endoscopia



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:che spavento!
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2013, 21:53:00 »
Avrei voluto anch'io tranquillizzare maggiormente Vale... :D
Purtroppo però queste spighette sono davvero super fetenti... e spesso è meglio fare un controllo in più che uno in meno...
Al mio precedente pupo capitò proprio una cosa simile... all'inizio violenta sintomatologia, poi stop totale... pensavamo fosse tutto risolto invece la maledetta aveva continuato a progredire nel suo cammino... :smileys_0266:
e quindi come avete fatto ad accorgervene?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:che spavento!
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2013, 22:00:42 »
L'ho aggiunto anche sopra... scolo mucoso nasale dato dalla "marcescenza" della spiga... em_027 em_027 em_026



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:che spavento!
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2013, 22:28:17 »
oddio sale l'ansia....grazie chiara...quindi domani mattina se noto cose strane nella notte corro dal veterianario, altrimenti anche se sembra tutto a posto...domani doipo il lavoro circa alle 12 passo dal vet a fare un controllo di sicurezza...cosa ne dite potrebbe andare bene?

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:che spavento!
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2013, 22:35:19 »
Esperienza simile a Chiara col mio precedente cagnone , solo in tempi più ristretti, ovvero fastidi e starnuti il pomeriggio, poi quiete durante le ore notturne, ma al mattino sbatacchiava di nuovo il muso con perdita di goccine di sangue, quindi di corsa dal vet !!! Quelle pinze mi fecero un po' impressione  :o ma appena usciti dall' ambulatorio Argone era più pimpante che mai!! Po'rello dopo qualche anno fece il bis nell' orecchio....questi forasacchi sono veramente triviali !!!
Stai serena per stasera, e vedi domattina come procede!!



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:che spavento!
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2013, 22:43:27 »
oddio sale l'ansia....grazie chiara...quindi domani mattina se noto cose strane nella notte corro dal veterianario, altrimenti anche se sembra tutto a posto...domani doipo il lavoro circa alle 12 passo dal vet a fare un controllo di sicurezza...cosa ne dite potrebbe andare bene?


Tranquilla Vale...  ;)


Sì direi che va benissimo!





staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:che spavento!
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2013, 22:43:36 »
ok stas sto tranquilla domani vediamo come si mettono le cose, grazie triky, Chiara e Teppista per il sostegno, speriamo sia tutto a posto cercherò di stare tranquilla anche se so già sarà dura...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:che spavento!
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2013, 20:15:04 »
Ciao Vale... com'è andata?
Pepe sempre tutto ok?



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:che spavento!
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2013, 21:28:56 »
come sta il piccolo?

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:che spavento!
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2013, 22:31:18 »
ciao ragazze!allora pepe tutto ok...non ha quasi più starnutito...a parte ogni tanto, tipo quando si sveglia e si mette a pancia in su ma lo fa sempre...mi ha detto tutto ok....che non si vede niente...speriamo bene....(come potete notare la mia ansia non si placa mai definitivamente)

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:che spavento!
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2013, 22:36:30 »
Dai, bene così, direi che l'ha smaltito!!
Una super coccola !



 


Privacy Policy - Cookie Policy