Autore Topic: capricci al guinzaglio  (Letto 2579 volte)

Offline Maneka

• Utente Bronzo
capricci al guinzaglio
« il: 10 Giugno 2013, 14:33:38 »
ciao a tutti!
volevo chiedere aiuto su una cosa.. ho un golden di 6 mesi, è bravissimo e ubbidiente.
L'unica cosa che, a volte ma adesso sempre più spesso, quando usciamo a passeggiare a guinzaglio lui si ferma e si sdraia e non cammina più! Il fatto che adesso che pesa 22 kg è abbastanza facile gestirlo perchè in questi casi lo alzo un pò di peso per la pettorina e lui ricomincia a camminare.. magari dopo 20 metri però rifà la stessa cosa...
Invece quando lo lascio libero, nei parchi o nei posti dove non circolano macchine, è bravissimo, cammina sempre vicino a me e non si ferma mai, se non per annusare o curiosare in giro..
A qualcuno è successa la stessa cosa? consigli?

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:capricci al guinzaglio
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 14:58:27 »
Ciao! Anche Marty ogni tanto si impuntava a terra. Cerca di capire se è spaventato da qualcosa. Ricorda che loro sentono gli odori molto meglio di noi: tu non percepisci l'odore di pipì di un cane enorme, non sai che magari l'ha appena fatta, e che potrebbe essere nei paraggi... o potrebbe essere aggressivo.... loro sì. Quindi ok a non assecondare troppo le loro paure, ma ogni tanto ascoltiamo anche loro.
Ti dico questo perché mi è successo pochi giorni fa, Marty si era impiantato e non voleva saperne di camminare, al che mi sono fermata, ho provato a tornare indietro e ci veniva di corsa. Dopo ho capito perché: ci ha superato un signore con un pastore tedesco, con tanto di museruola perché aggressivo. Probabilmente Marty ha percepito la sua pipì e aveva paura di proseguire.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2013, 16:48:04 »
Anche Maggie da cucciola lo faceva spesso soprattutto quando voleva decidere lei dove andare, su consiglio dell'educatore non la consideravo finchè non capiva che il suo atteggiamento non aveva alcun risultato(alcune volte siamo rimaste ferme per decine di minuti). io le avevo dato il vizio per farla alzare di darle un biscottino sbagliando perchè lei aveva associato mi butto giù becco il biscotto, allora lo tenevo in mano e glielo davo dopo un bel po' che avevamo ripreso a camminare. all'epoca era un comportamento che mi faceva arrabbiare ora se ci penso mi fa sorridere cmq vedrai che crescendo piano piano la smetterà, ciao!

Offline Maneka

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2013, 14:26:41 »
grazie ragazze!!! ora proverò magari a cambiare strada quando lo fa oppure a restare ferma e vedere lui come si comporta.. se si alza e va altrove o se dopo un pò prosegue!
Il fatto della paura percepita dall'odore di una pipì di un altro cane non so.. perchè è un comportamento che ultimamente ha molto spesso!
e la cosa che mi lascia perplessa che se lui si impianta e io lo libero poi ricomincia a camminare a fianco a me!! cioè dev'essere proprio un'antipatia per il guinzaglio credo..
Il trucco del biscotto ho provato a farlo anche io, lo tengo in mano e lui sentendo l'odore cammina e poi glielo do molto dopo..
speriamo comunque di risolvere, anche perchè essendo una cosa che a volte fa e a volte no, non so quanto sia utile un corso di educazione..

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2013, 15:16:54 »
Maggie ha smesso crescendo, ciao!

Privacy Policy - Cookie Policy