Autore Topic: Istiocitoma  (Letto 10961 volte)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Istiocitoma
« il: 06 Giugno 2013, 08:42:33 »
Ciao a tutti, ieri sera dal vet ho chiesto di fare un ago aspirato per un bozzo sospetto sulla testa di Boomer, il responso è stato istiocitoma benigno.
Chiedo consiglio perchè il vet mi ha prospettato una scelta: togliere subito o aspettare e vedere se si riassorbe.
Le possibilità che se ne vada da solo ci sono, d'altra parte il vet mi ha detto che togliendolo adesso il taglio sarebbe piccolino (l'istiocitoma attualmente è meno di 1 cm) se aspettiamo e cresce molto il taglio sarebbe più importante.

Ieri sera ero convinta di aspettare e di non farlo togliere, stamattina sono un po' più indecisa, togliendo tutto a desso poi non ci penserei più.

Che fareste?
Monica e Boomer

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Istiocitoma
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2013, 08:49:51 »
La mia valutazione la farei in base a quanto mi dice il vet: se secondo lui sono più le probabilità che si riassorba di quelle che non si riassorba allora la terrei controllata e al minimo segno di aumento di volume la farei togliere ... se già ti dice che quasi certamente crescerà allora toglierei subito, meglio un taglio piccolino oggi che uno forse grande domani ...

Intanto in bocca al lupo e una grattatina sulla panciotta a Boomer ...

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2013, 08:55:56 »
Il vet mi ha un po' lasciato la "patata bollente" in mano, nel senso che mi ha detto che l'istiocitoma può crescere come può riassorbirsi, se tolgo subito taglio piccolo, se non tolgo le possibilità sono niente taglio o taglio grosso.
Naturalmente il tutto senza considerare il caso in cui si infetti per un'abrasione o altro.

Grazie per grattatina  :)
Monica e Boomer

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2013, 09:00:35 »
Allora se si prospetta anche il caso di possbile abrasione e infezioni allora io, al tuo posto, lo toglierei subito, almeno mi toglierei il pensiero ... tanto credo sia un'operazione tranquilla, di routine, un'incisione e qualche puntino ...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2013, 09:14:47 »
Rimanendo su quanto esposto dal tuo vet, puoi fare due considerazioni pratiche:se vuoi aspettare e valutare l'evoluzione, non è che devi vederlo lievitare in maniera "mostruosa";se evolve verso un aumento di massa decidi di toglierlo subito Nel caso invece sia stazionario ,ti prefiggi un tempo di attesa in base a considerazioni  varie;se invece vedi una involuzione ,e la bozza tende a regredire puoi tergiversare e aspettare che si riassorba.Se comunque decidi per 'intervenire  subito,considera ,la credo modesta ,anestesia e il cuore in pace che ti metti :laugh: .
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2013, 09:34:57 »
Tiziano ha espresso anche il mio pensiero...

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013, 09:38:21 »
Grazie a tutti, intanto aspetto una decina di giorni e tengo monitorato il bozzo, poi decido.
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2013, 14:45:46 »
Concordo anch'io con Tiziano..
Il tempo di attesa alla fine lo decidi tu Monica... per cui se lo vedi appena appena crescere puoi subito intervenire..

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2013, 10:12:02 »
Sono tornata da una settimana al mare (tempo orrendo), Boomer era rimasto a casa con mio marito.
Comunque arrivo e trovo il bozzo ben ingrandito. Allora mi sono decisa: sabato ho chiamato il vet e ieri ho portato Boomer a togliere tutto.
Si è scoperto che gli istiocitomi erano due, uno grande e uno più piccolo. Il taglio per il più grande ha richiesto dodici punti di sutura, alla faccia del taglietto!!!

Adesso Boomer sembra il cane di Frankenstein, guardate qui

Per fortuna non si può leccare e nemmeno grattare, così almeno si è risparmiato il collare!
Monica e Boomer

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2013, 10:16:23 »
Povero patato! Fagli una coccolona anche da parte nostra!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2013, 10:17:19 »
Povero tato!!!

:smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:

Maledetti tumoracci...
Ora tantissime coccole e un immenso augurio per una guarigione velocissima... :good: :good: :good: :good:

staff@golden-forum.it

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2013, 10:17:44 »
sono sicura che Maya gli leccherà la ferita  :wub:

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2013, 10:25:19 »
Grazie Pam, grazie Chiara!

sono sicura che Maya gli leccherà la ferita  :wub:

Maya versione infermiera Boomer non se la perderà di certo!!!
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2013, 12:38:41 »
Ma povero Boomer, l'importante è che ora stia bene... Fra qualche mese non si vedrà più nulla!!!

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2013, 12:48:44 »
Tanti incrocini per Boomer.. É tanto bello anche semirasato  ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy