Silvia c'è qualcosa che non mi torna...
Allora io con Tass ho avuto un problema simile, quando aveva circa un anno.. cacca sempre molle e spesso scariche , sono passata a forza 10, ma nulla... fino a che il cane per 2 mesi era praticamente in diarrea quasi continua...alla fine abbiamo scoperto la sua intolleranza al riso e questo gli ha causato gastrite e secondo me anche una certa vulnerabilità all'intestino, sono passata ad exclusion come crocche , e siamo andati bene per 3 anni, poi hanno cambiato formulazione e lui ha ricominciato ad avere muco nelle feci, adesso sono passata all'FP dell'eukanuba e ci siamo sistemati, tuttavia quando ci sono bruschi sbalzi di temperatura lui fa la cacca sciolta, se lo vaccino in genere il giorno dopo ha la cacca molle o sciolta.. diciamo l'intestino è il suo punto debole.. ..
La cosa che mi rende perplessa del tuo caso è che mi dici che lui fa le prime feci giuste ma poi fa le scariche..
Allora detto che già più di 2 feci ad uscita mi sembra troppo.. e quindi un problema alimentare non si può , né si deve escludere, perché comunque non è mica normale fare cacca tante volte, è come minimo sintomo di assorbimento non regolare.. la causa può essere
1- quantità di cibo ( troppa)
2- tipo di cibo - da intolleranza a qualche contenuto, o anche a qualche premietto che gli dai
Io proverei a ridurre di un po' la dose del pasto limitare al massimo premietti e schifezze varie.. poi valutare.. se continua a fare cacca in qual modo, prova per un po' a passare all'alimentazione naturale ( barf o similbarf)