Autore Topic: BLUE: 1° visita dal veterinario e tanti dubbi...  (Letto 6441 volte)

Offline Giada+Blue

• Utente del Forum
  • **
BLUE: 1° visita dal veterinario e tanti dubbi...
« il: 28 Maggio 2013, 13:48:16 »
Ed eccomi ancora qui, a raccontarvi della prima visita dal veterinario di blue... ieri siamo andati a fare il richiamo del secondo vaccino, e io ne ho approfittato per fare un interrogatorio al veterinario... ma adesso ho ancora più dubbi!
Chiedo cortesemente il vostro aiuto... vado in ordine di quello che mi ricordo (ho gli appunti a casa...):
1 - ho chiesto al vet dei CONDROPROTETTORI, avendo già letto che la maggior parte di voi usa il cosequin taste, e lui mi ha risposto che sono "inutili"... inutili??? io pensavo fossero un aiuto per le articolazioni del mio cucciolo, dato che ha 2mesi e 10giorni, cresce e non sta mai fermo! cosa mi consigliate? io vorrei dargli il cosequin taste, mi sentirei più tranquilla...
2 - ho chiesto al vet anche della LEISHMANIOSI, io vivo in provincia di verona che dicono sia una zona poco endemica ma stabile... il vet mi ha detto che a san giovanni lupatoto (il mio paese) non c'è molto rischio, ma blue sta spesso in giardino e dietro casa passa l'adige... io pensavo di mettergli lo scalibor e abbinarlo al frontline combo, il vet mi ha detto che non serve dato che stiamo a verona... e mi ha detto di mettergli l'advantix o l'expot... ditemi voi!
3 - per la FILARIA invece mi ero fatta un'idea sul cardotek plus, invece lui mi ha detto che il mese prossimo procediamo con l'interceptor... va bene comunque?
Non so se notate ma sono "leggermente" ossessionata dalle malattie... adesso che è così piccolo mi fa così tanta tenerezza...!

Aspetto i vostri pareri e consigli, grazieeeeee!!!
 :-*

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:BLUE: 1° visita dal veterinario e tanti dubbi...
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 13:51:29 »
advantix ha la stessa funzione dello scalibor a livello di leishmania
per la filaria ho sempre utilizzato il cardotek, quindi non saprei...  ;)

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 14:02:51 »
Ciao, per quanto riguarda i condroprotettori, per la mia esperienza, direi che il Vet ha 100% ragione.  :)
Per gli altri quesiti, è piu una questione di mettere nel piatto l'eventuale rischio/beneficio e poi naturalmente le scelte personali, documentandosi moltissimo.  ;)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 14:03:35 »
io i condroprotettori alla Norina glieli ho dati dal 3 al 10 mese...
e contemporaneamente li ho presi anche io.
alla mia spalla non hanno giovato molto  :-[ , però le lastre di Nora sembrano andate bene....
costano diversi soldini, ma io sono andata dietro alla Francipanci ed altri qua dentro e, pazienza, abbiamo speso speriamo a fin di bene  ;)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 14:06:44 »
Ciao, per quanto riguarda i condroprotettori, per la mia esperienza, direi che il Vet ha 100% ragione.  :)
Per gli altri quesiti, è piu una questione di mettere nel piatto l'eventuale rischio/beneficio e poi naturalmente le scelte personali, documentandosi moltissimo.  ;)
anche la veterinaria della quale riferivo nel mio topic sostiene che i condroprotettori sono assolutamente inutili....  ::)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 14:19:15 »
Red, seguendo le indicazioni dei suoi Allevatori e del Vet, ha fatto uso dei condro dal 3 mese fino all'anno... con ottimi risultati, sia alle lastre preventive che definitive (Anche A  Gomiti 0).

Come ti hanno già scritto gli altri, anche Advantix ed Expot (contengono Permetrina), hanno azione preventiva sui flebotomi...
Interceptor è anch'esso prescritto per la prevenzione della Filariosi e possiede azione di controllo su alcune parassitosi elmintiche dei pupi. :D

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 14:20:23 »
 :D gia...

edit : in riferimento al post di nora.

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2013, 14:20:42 »
Ciao compagna di paese  :)
Per quanto riguarda i condroprotettori io non li ho mai dati.. Ho chiesto a due veterinari diversi e anche al mio allevatore e mi hanno rassicurata nel non darli.. Mi hanno spiegato che in un cane sano cucciolo o adulto che sia non hanno nessuna utilitá alle articolazioni.. Ma hanno utilitá su cani anziani o che dimostrano qualche segno anomalo nel movimento..
Per quanto riguarda gli antiparassitari io uso expot in quanto é molto forte contro zecche pulci flebotomi e pappataci.. Il migliore in commercio da questo punto di vista.. E non serve abbinarlo a nessun collare..
Per quanto riguarda la filaria io ho sempre usato il cardotek plus fin da cucciolo.. I veterinari tirano l acqua al loro mulino volendo fare le iniezioni ma ti assicuro che é molto meglio la compressa che si compra in base al peso del cucciolo..
Spero di esserti stata d aiuto  :)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 14:23:03 »
Artu' ha preso per 9 mesi il cosequin ed e' perfetto.
Cardotek plus io mi ci trovo bene e le due pesti ne sono ghiotte
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2013, 14:30:24 »
Ciao compagna di paese  :smiley:
Per quanto riguarda i condroprotettori io non li ho mai dati.. Ho chiesto a due veterinari diversi e anche al mio allevatore e mi hanno rassicurata nel non darli.. Mi hanno spiegato che in un cane sano cucciolo o adulto che sia non hanno nessuna utilitá alle articolazioni.. Ma hanno utilitá su cani anziani o che dimostrano qualche segno anomalo nel movimento..
Per quanto riguarda gli antiparassitari io uso expot in quanto é molto forte contro zecche pulci flebotomi e pappataci.. Il migliore in commercio da questo punto di vista.. E non serve abbinarlo a nessun collare..
Per quanto riguarda la filaria io ho sempre usato il cardotek plus fin da cucciolo.. I veterinari tirano l acqua al loro mulino volendo fare le iniezioni ma ti assicuro che é molto meglio la compressa che si compra in base al peso del cucciolo..
Spero di esserti stata d aiuto  :smiley:

Beatrice mi sembra che Interceptor sia sempre in compresse come il Cardotek Plus ;)
E' il Guardian il farmaco somministrabile sia per via parenterale che orale

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2013, 14:36:46 »
In certi campi imparerai che trovare delle risposte univoche e "confortanti" per le tue paure è praticamente ..impossibile.Sei andata da un vet e ti ha dato dei consigli!O ti documenti a certi livelli per farti delle idee proprie , :laugh: oppure di UNO  ti devi fidare ,perchò già se passi al secondo,(vet) non avrai probabilmente le stesse risposte,a queste medesime domande

Ciao

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2013, 14:37:24 »
Scusa chiara allora mi sono sbagliata con un altro nome.. Quando Balù era piccolo la veterinaria voleva assolutamente fargli le iniezioni mensili al posto del cardotek.. Evidentemente ho fatto confusione con i nommi.. Sorry!

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2013, 14:46:31 »
Scusa chiara allora mi sono sbagliata con un altro nome.. Quando Balù era piccolo la veterinaria voleva assolutamente fargli le iniezioni mensili al posto del cardotek.. Evidentemente ho fatto confusione con i nommi.. Sorry!

E' il Guardian per la filaria, ma non si fa ogni mese. L'ho fatta a Marty, non ricordo quando sarà il richiamo ma il prossimo appuntamento dal vet ce l'ho a ottobre, ma per il richiamo di un'altro vaccino, ora non ho il libretto sotto mano.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2013, 14:57:58 »
E' il Guardian per la filaria, ma non si fa ogni mese. L'ho fatta a Marty, non ricordo quando sarà il richiamo ma il prossimo appuntamento dal vet ce l'ho a ottobre, ma per il richiamo di un'altro vaccino, ora non ho il libretto sotto mano.

Confermo. Il Guardian è l'iniezione che si può fare al posto della somministrazione mensile di cardotek o equivalenti.
La copertura è per un anno, la convenienza economica secondo i miei calcoli si ha solo se si vive in zone in cui è necessario somministrare cardotek per dodici mesi.
Attenzione se usi le pastiglie a non fare l'errore che ho fatto io (su indicazione del veterinario  >:( >:() di "rompere" le compresse, darne metà finchè il cucciolo non raggiunge il peso indicato sulla confezione, perchè non puoi sapere se il principio attivo è distribuito in maniera omogenea nella compressa.

Come antiparassitario io uso expot, ma se vai in zone infestate le zecche te le prendi comunque, c'è poco da fare.
Monica e Boomer

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2013, 17:19:03 »
Attenzione.. L iniezione per la filaria é annuale per cani adulti.. Ma per cuccioli ai primi mesi l iniezione é mensile perché essendo il cane in crescita il veterinario valuta di mese in mese il dosaggio da fare in base al peso del cucciolo.. Di questo sono sicura al 100%..

Privacy Policy - Cookie Policy