Autore Topic: carne e patate  (Letto 8492 volte)

Offline maringotina

• Utente del Forum
  • **
carne e patate
« il: 24 Maggio 2013, 10:18:17 »
ciao a tutti,
dopo una serie di problemi gastro-intestinali abbiamo portato la cucciola da un gastroenterologo che la messa a dieta ferrea, solo carne di cavallo e patate, la situazione sembrava migliorata (anche se in questi giorni a ripreso con la dissenteria) ma il problema per cui vi chiedo consigli è che è magrissima, ha perso 1Kg in circa 1 mese e mezzo. Adesso pesa 19,7 Kg e ha quasi 7 mesi e mezzo, le diamo il doppio della dose consigliata dal veterinario cioè 150g di carne e 200g di patate a pasto, ovviamente lei si avventa sulla ciotola come se non mangiasse da mesi... Aiuto sbaglio le dosi? non assume abbastanza vitamine e altro per la crescita?

Offline ste

• Utente Bronzo
Re:carne e patate
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2013, 10:32:21 »
Ci sono tantissimi golden con questi problemi, e non solo. Molti hanno risolto passando a dieta a crudo, eliminando cereali e carboidarti.
Se hai fb prova a chiedere su questo gruppo https://www.facebook.com/groups/218380168282030/

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2013, 10:54:10 »
ciao,

le razioni che le dai mi sembrano un po' sbilanciate: troppe patate (che alla fine riempiono lo stomaco ma non apportano molto in quanto a nutrizione) e poca carne...
ti faccio un esempio della dieta della mia nala, che pesa sui 21 chili: lei mangia 400 gr di carne al giorno distribuiti su due pasti ed è stabile come peso. se volessi farla ingrassare passerei senza dubbio a 500 grammi al giorno. di verdure ne dò una manciata a pasto (pochi grammi di verdure tritate) e aggiungo un filo d'olio.

questo solo per suggerirti indicativamente le proporzioni, che dovrebbero essere a favore della carne (che è l'ingrediente principale sia della dieta barf sia delle migliori crocche in circolazione).

Offline maringotina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2013, 11:00:03 »
infatti anche a me sembra una dieta poco bilanciata ma ho seguito le direttive del veterinario, e pensa che ho già raddoppiato la quantità di carne secondo lui dovevo darle 120g pesata a crudo che poi si riduce a circa 80g (io le do 150g cotta) e 200g di patate... mi muore di fame povera la mia piccola

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2013, 12:58:09 »
se vuoi un consiglio e se sei iscritta a FB, potresti consultare la pagina Barf & Co. Troveresti tutto necessario per aiutare a crescere la tua patata , ma magari senza le patate ;D ,che non fanno un gran che. 7,5 mese... a questa età organismo è in pieno sviluppo e la dieta che dai apporta pochissimo.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2013, 13:03:58 »
Io quoto in pieno in miei predecessori.
Ma una curiosità: come ti regoli per il Calcio? Dai un integratore di Calcio?

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2013, 14:04:30 »
Non ho capito se mangia carne cruda o cotta?  Ovviamente, anche io passerei al crudo  è davvero l'unica soluzione naturale per evitare di imbottirli di antibiotici e farli mangiare ottimamente!!

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2013, 14:12:39 »
si devi passare al crudo...ti conviene leggere su fb i link x fare il salto di qualità :D

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2013, 15:06:37 »
ciao a tutti,
dopo una serie di problemi gastro-intestinali abbiamo portato la cucciola da un gastroenterologo che la messa a dieta ferrea, solo carne di cavallo e patate, la situazione sembrava migliorata (anche se in questi giorni a ripreso con la dissenteria) ma il problema per cui vi chiedo consigli è che è magrissima, ha perso 1Kg in circa 1 mese e mezzo. Adesso pesa 19,7 Kg e ha quasi 7 mesi e mezzo, le diamo il doppio della dose consigliata dal veterinario cioè 150g di carne e 200g di patate a pasto, ovviamente lei si avventa sulla ciotola come se non mangiasse da mesi... Aiuto sbaglio le dosi? non assume abbastanza vitamine e altro per la crescita?
Ciao, hai fatto molto bene a fare il passaggio da croc a cucina casalinga. Vedrai che, una volta impostata bene e correttamente la dieta che i miglioramenti ben presto si fanno vedere.
Meglio ancora sarebbe passare alla carne del tutto cruda, perchè carne cotta come tutti i prodotti alterati mediante cottura (vedi croc) non sono molto digeribili per un cane/carnivoro.

Le dosi usate sono a mio avviso troppo ma veramente troppo basse. Sarebbero la quantità per un Chiuaua, grosso modo. Le patate servono solo come filler, possono facilmente dare esito a fenomeni allergici, e causano soprattutto in queste quantità degli sballamenti del glucosio nel sangue, che alla lunga comporta problemi di altra entità, ma non meno grave.

Hai una idea di che tipo di problema si tratta? Il Vet ti ha dato delle info piu approfondite?

Offline maringotina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2013, 18:02:18 »
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto!!! Gli integratori attualmente non li sta prendendo ma ha preso quelli per le ossa un po di tempo fa e per quanto riguarda il tipo di problema pensano si tratti di una qualche intolleranza al cibo (???) noi non ci capiamo più niente e il passaggio da crocche a carne non è stato voluto ma consigliato dal veterinario come test alimentare per un tot di tempo, il mio dubbio è che in questo lasso di tempo in cui testiamo lei mi dimagrisce e ho paura di bloccarle la crescita e comunque adesso a ricominciato con la dissenteria e inizio a preoccuparmi.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2013, 18:06:57 »
Senti,avete accertato,che non ci sia la presenza di parassiti intestinali? avete fatto tutti test necessari? anche per la presenza o meno di giardia?.Se da questo punto di vista è tutto aposto e se vorresti l'aiuto concreto,noi ci siamo. :smiley:

Offline maringotina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2013, 18:21:20 »
abbiamo fatto già 4 o 5 esami delle feci più analisi del sangue, eco, lastre e a fine mese deve fare un controllo con esami del sangue prima e dopo mangiato... niente parassiti e niente giardia, ha un valore del fegato sballato e un'ispessimento delle pareti intestinali pare dovuto all'infiammazione continua. Io vorrei solo capire cosa devo fare per farla stare bene e adesso corro che chiede di nuovo di uscire... maledetta caghetta!!!

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2013, 18:59:26 »
Se mangia solo della carne senza la assolutamente necessaria integrazione di Calcio, necessaria sia per un corretto sviluppo osseo sia per un corretto bilancio Ca/F, (pensiamo anche ai reni, fegato etc) le feci per forza di cose saranno molto flaccide e persino comparsa di diarrea.

Del resto carne di cavallo puo dare esito a delle intolleranze, è la mia esperienza, tal quale manzo e pollo, patate etc.

Offline Milka Retriever

• la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • al golden manca solo la parola
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2013, 20:43:10 »
anche la mia pelosa ha avuto lo stesso problema...intestino sempre infiammato! ma ci sono stati dei episodi di vomito?

ti consiglio vivamente di non cuocere la carne, in particolare quella di cavallo è sicurissima cruda e di ridurre le patate, ovviamente cotte, al massimo a 200 g al giorno.

li sta prendendo i fermenti lattici??

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2013, 21:21:24 »
Anche voi, Milka, avete risolto i problemi passando dalle crocche all'alimentazione a crudo?

Privacy Policy - Cookie Policy