Per iniziare guarda, credo proprio che anche Perla sarebbe proprio contenta di avere un morosetto come Roomba 
Comunque, Perla di giorno sta in casa con noi e ogni tanto in giardino (dove fa anche i suoi bisognini) e di notte dorme nella sua "cuccia" che più che altro è un vero e proprio monolocale sempre in giardino
all'inizio mettevamo uno di quei tappetini igienici per la notte dentro il suo monolocale, ma poi abbiamo deciso di mettere uno sportello per cani sulla porta della sua cuccia in modo che sia libera di andare dentro e fuori se le scappa e infatti, di notte non fa niente, ma verso mattina senti che esce, va nel suo pezzo di erba riservato come wc
e poi torna di nuovo a dormire
diciamo che con calma sta imparando! E' un po' un problema quando piove perchè non le piace molto ma imparerà anche lì dai 
Grazie dei preziosi consigli 
Ma se esce è già bravissima

Noi abbiamo praticamente risolto con l'utilizzo del kennel. Lunedì le nostre bimbe hanno compiuto 4 mesi, la notte non sporcano più in casa ormai da più di 2 settimane (mi chiamano, tipo stanotte alle 4

, leccandomi la faccia o sbattendo quella superfrusta di coda su per i mobili, impossibile non sentirla

) e durante il giorno se devono uscire si mettono davanti alla porta e mi guardano; ecco in questo caso se non sono lì ad aprire o magari non mi accorgo, dopo poco vanno via dalla porta e se scappa tanto la fanno li davanti. Per ottemperare a questo ho preso una campanella che ho appeso vicino la porta e sto provando ad insegnarli che se suonano la campana la porta si apre

non so se riuscirò ma sono speranzosa, sono bravissime ad imparare!!

Anche in ufficio sono super brave, è da un mese ormai che se scappa mi chiamano e la trattengono. Ad esempio l'altro giorno Helis (se ci penso mi vien da ridere) doveva uscire ma io ero un attimo indaffarata al computer e non mi ero accorta che dava segnali di cacca

si è messa davanti alla porta, mi ha guardata, l'ho guardata, ha continuato a guardarmi come per dire "Mamma se non mi apri te la faccio qui, eh!", le ho aperto la porta e ha fatto una fuga fuori che ho anche preso paura perchè non capita mai che partono fuori in picchiata, le sono corsa dietro ed era là concentrata con una magazine davanti praticamente a liberarsi

Ecco tutta questa super storia per dirti che il kennel a dato i suoi frutti con loro