Autore Topic: Problemi intestinali! entrate per favore??  (Letto 11342 volte)

Offline tricky

• Utente Oro
Re:Problemi intestinali! entrate per favore??
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2013, 12:07:51 »
io proverei a dargli per un po' anche actinorm..giusto pe ristabilire un po' l'equilibrio intestinale dopo gli antibiotici. Non potrà fargli che bene

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2013, 12:17:31 »
Si infatti mi ha detto di dargli anche actinorm oppure l'enterogermina.. a casa ho actinorm e gliel'avrei dato comunque :) vi dirò cosa ne pensa la veterinatia di Acana dopo averne letto gli ingredienti.. Magari il mangime non c'entra niente e non avrò perso 18 kg di crocche.. vabbe' in ogni caso di randagi affamati ce ne sono tantissimi nel mio paese :(

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2013, 12:19:19 »
anche il mio vet non conosceva Acana, ma quando gli ho fatto leggere gli ingredienti mi ha detto che va bene. A Viola dò il monoproteico di Acana, il Lamb & Okanagan Apple.

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2013, 12:25:32 »
Mmmm.. io Acana lo compro online e il monoproteico che dici tu non l'ho visto :/ per ora sono al Puppy, Kiba ha 7 mesi, e poi avevo intenzione di passare ad Acana Pollo e Patate Burbank perché ha una percentuale inferiore di proteine e sarebbe ideale per il mio piccolo :)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2013, 13:23:10 »
NikOxa ,ti posso garantire che la terapia di un colon "irritato" non trova in nessun testo medico veterinario o altro, l'indicazione di somministrare Bactrin.
Ciao
Dimenticavo:moltissimamente in accordo con quanto detto da Chia71
Riciao

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2013, 13:29:16 »
:/ inizio a preoccuparmi.. che faccio? Chiedo spiegazioni prima di somministrare il bactrim?  :icon_confused:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2013, 13:42:20 »
Un colon irritato cosi' perdurante,escludendo come dici di avere fatto con l'esame delle feci le cause parassitarie,ha probabilmente una causa alimentare (nell'umano anche lo stress si prenderebbe una buona fetta di probabilità ;nei nostri pelosi non saprei :-\ ).Io al posto tuo,da quanto dici, farei un reset alimentare ,e non sommistrerei assolutamente altre "bombe" chimiche ,oltre quelle già fatte per via intramuscolare, o come minimo chiederi al vet di cosa mi ha somministrato al peloso e il perchè!Se mi convince .........?!Se non hai comunque nessuna minima cognizione di causa , magari un diverso parere qualificato,puo' aiutarti a risolvere il problema ...probabilmente su altre basi.
Ciao

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2013, 13:59:32 »
Il colon irritato non si cura con un antibiotico....
Il bactrim è un antibiotico e si da nel caso in cui sia in corso, o si sospetti, una infezione batterica...
altrimenti non serve...
L'esame classico delle feci serve ad escludere la maggior parte dei parassiti, ma nel tuo caso farei un esame SPECIFICO per la giardia e i coccidi...
questo esame occorre ripeterlo in caso sia negativo per almeno 3 volte prima di essere "ragionevolmente" sicuri che non ci sia infestazione.

Eviterei il Royal Canine come la peste, piuttosto se proprio si dovesse, preferirei il classico "carne tritata sbollentata" e riso (soffiato o bollito e poi risciacquato)...
Le crocche che stai dando sono di qualità estremamente più alta di qualunque mangime Royal canine...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2013, 14:03:02 »
È esattamente questo che volevo dire! Kiba ha una infiammazione al colon.. non è come per il mal di gola nell'uomo? Io ho semrpe preso l'antibiotico, anche quella è un'infiammazione... :(

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 19 Maggio 2013, 14:35:53 »
L'infiammazione del colon su base parassitaria si  cura con antibiotici previa determinazione dell'agente patogeno;un 'infiammazione su base irritativa data da fattori alimentari e psichici ,si cura in ben altro modo.A livello di gola ,gli agenti patogeni sono piu' comuni (virus e batteri non parassiti) ,ma l'usanza di dare l'antibiotico è data dal fatto che la maggior parte di agenti infettivi sono batteri ,per cui dopo alcuni giorni ,se la sintomatologia non regredisce da sola (nel caso d'infezione virale) si dà giustamente l'antibiotico ,per debellare il batterio e scongiurare complicanze varie.Senza determinazione di cause parassitarie,dare un antibiotico per una irritazione del colon equivale a sparare ad un merlo con un cannone!Se questo è logico :laugh: !

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #25 il: 19 Maggio 2013, 14:43:22 »
Non credo che sia a causa dell'alimentazione visto che aveva lo stesso problema sia con le Royal che con Acana.. prima di dargli l'antibiotico provo qualche giorno con le Royal gastro intestinale.. ma in ogni caso non mi affiderò per molto tempo a questo mangime..

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2013, 14:44:07 »
È esattamente questo che volevo dire! Kiba ha una infiammazione al colon.. non è come per il mal di gola nell'uomo? Io ho semrpe preso l'antibiotico, anche quella è un'infiammazione... :(

Se ti riferisci all'esempio del mal di gola che genera l'infiammazione tu non curi l'infiammazione bensì la causa che l'ha generata che può essere causata da batteri e nel caso si assume antibiotico o da virus e in questo secondo caso l'antibiotico diventa acqua fresca perchè i virus li combatte l'organismo con il suo sistema immunitario ... talvolta se la febbre non passa può esserci sovrainfezione batterica allora il medico può ritenere opportuno ricorrere ad un antibiotico, e i più scrupolosi optano per un tampone faringeo per vedere la natura del batterio e dare un antibiotico mirato ...

Purtroppo troppi medici danno antibiotico a prescindere e questo sta rendendo resistenti i batteri per cui fra un pò di tempo non avremo più armi per debellarli  :( ... l'antibiotico andrebbe proprio riservato in quei casi di bisogno in cui è accertata la causa ...

Io sarei per sentire un altro parere ...

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #27 il: 19 Maggio 2013, 15:16:41 »
certo che fa piacere sentirsi fare delle domande, dare delle risposte e sentirsi dire che farai esattamente il contrario di quanto ti è stato risposto...
tanto valeva non fare la domanda, Ti pare?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline NikOxa

• Utente Ottone
« Risposta #28 il: 19 Maggio 2013, 17:36:38 »
Non credo di aver detto di fare l'opposto di quanto mi è stato consigliato.. ho semplicemente detto che per qualche giorno proverò soltanto a sostituire le Acana con le Royal Gastro Intestinale, pur restando dell'idea che la Royal sia una marca di scarsa qualità e che mi servirà soltanto per questo periodo perché specifica per il problema,, per poi risentire il veterinario e chiedere maggiori spiegazioni ed eventualmente somministrare l'antibiotico.. sono d'accordo sul fatto che l'antibiotico serva in caso di infezioni batteriche e credo che sia appunto quella la causa, escludendo una sbagliata alimentazione (il problema c'è a prescindere da quello che mangia, prima e dopo le Acana)..
Mi scuso per l'incomprensione, sto solo cercando una soluzione tenendo conto dei vari pareri (anche della veterinaria che ha controllato personalmente la salute di Kiba).
Qualcuno parlava di "reset alimentare" ma non ho ben capito cosa intendesse..

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #29 il: 19 Maggio 2013, 17:59:11 »
Il mio reset, in un caso come il tuo,consisterebbe in stop crocchette,casalinga limitatissima per alcuni giorni ,fermenti "ricolonizzanti" e poi a sintomatologia intestinale sparita ,valutazione componenti delle crocche che hai dato ora (non solo le proteine principali) e ripartenza con crocche con pochi ingredienti ...,comunque valide ,cercando ,ribadisco, di valutare ingredienti diversi da quelli precedentemente utilizzati .Anche eccipienti come ,uova, condroprotettori e vari possono dare fenomeni d'intolleranza.Ovviamente non ti apettare la certezza del risultato, ma sicuramente non farai di peggio che dare terapie del genere ..cosi' senza un "documentato" perchè.
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy