Autore Topic: HELP! Bruttisima esperienza Osso di prosciutto  (Letto 8718 volte)

Offline Eolone

• Utente del Forum
  • **
HELP! Bruttisima esperienza Osso di prosciutto
« il: 17 Maggio 2013, 19:58:44 »
Oggi mio padre é andato al pet shop per il paccone di croccantini
ed tornato con un osso di prosciutto.

Un'altra volta gli avevamo dato un osso preso al macellaio ed un po si era accanito ma niente di che
giusto per abituarlo lo accarezzato ci giocavo e nel mentre spostavo l'osso.

Questa volta come ci avvicinavamo ringhiava stile lupo.
Un comportamento mai visto prima in quasi 2 mesi.

Ho provato a levargli l'osso e mi stava per mordere.

Vi giuro non lo riconoscevo piu, era come indemoniato!

Ho preso un suo biscotto e lo chiamato nell'altra stanza e si é calmato
nel mentre mio fratello gli ha tolto l'osso e lo abbiamo buttato.

Credetemi sono rimasto scioccato!
é normale?

Vi prego datemi una spiegazione

:(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:HELP! Bruttisima esperienza Osso di prosciutto
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2013, 20:01:44 »
Se guardi un pò nei topic, l'osso di prosciutto è una prelibatezza e forse non è la cosa più indicata per fare i primi tentativi di sottrargli il cibo....
Di sicuro il tuo cane non è l'unico, però proprio normale normale la reazione non lo è, soprattutto con il suo compagno umano.. ma devi avere tempo per costruire un certo tipo di rapporto prima ....

Offline Eolone

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2013, 20:25:50 »
Piccolo update non confortante.

Gli ho dato da mangiare e quando lo accarezzavo si fermava e stando con il muso nella ciotola
ringhiava.

Niente a confronto a quello che ha fatto prima ma cmq una cosa che non aveva fatto fino ad oggi.

Speriamo che sia un caso isolato

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2013, 20:43:39 »
E' successo a un sacco di persone con l'osso di prosciutto...
io non capisco il senso di dare una cosa così appetitosa (l'emblema della possessività per un cane) e poi cercare di toglierlo... secondo me lo si può fare solo con cani ben educati, con cui si è instaurata la massima fiducia
Il fatto che adesso sia sospettoso mentre mangia sta a significare che non si fida e teme che tu gli sottragga il cibo
Se la guardi dal suo punto di vista è comprensibile, secondo me devi fare un lavoro sulla fiducia e sullo scambio del cibo prima di togliere la roba succosa di bocca al tuo cane  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2013, 20:48:06 »
Ecco qualche precedente esperienza simile...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15345.0

staff@golden-forum.it

Offline Eolone

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2013, 20:49:54 »
giusto per precisare

ne io ne mio padre avevamo l'intento di togliere l'osso
all'inizio abbiamo solo accarezzato sul dorso e sulla testa

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2013, 20:54:13 »
Tu hai scritto che hai provato a togliere l'osso e lui ti ha quasi morso...
Cmq non ti volevo incolpare, il fatto è che per un cane è istintivo cercare di difendere la preda succosa.... sta a noi insegnargli a fidarsi e a farsi togliere le cose di bocca, soprattutto le super prelibatezze
Cioè non è una cosa innata... gli va insegnata

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2013, 21:13:04 »
Piccolo update non confortante.

Gli ho dato da mangiare e quando lo accarezzavo si fermava e stando con il muso nella ciotola
ringhiava.

Niente a confronto a quello che ha fatto prima ma cmq una cosa che non aveva fatto fino ad oggi.

Speriamo che sia un caso isolato
Ma se lui ti ringhiava tu che facevi?
Perchè se lasci perdere in qualche modo è come se tu lo autorizzassi a pensare che lui ha tutti i diritti a ringhiare con te quando mangia e questo non va bene ..
Detto che dovevi cominciare da subito con lo scambio per abituarlo.. comunque non puoi terminare arrendendoti al suo ringhio..

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2013, 21:49:30 »
Noi abbiamo avuto questo problema col nostro cane ( che però è un cocker.. il Golden arriverà tra due mesi) e intanto ti direi di non preoccuparti..nel senso che diventa un problema solo se la cosa viene mal gestita come è successo a noi a causa della nostra totale ignoranza (era il primo cane e pensavamo che bastasse imitare Cesar Millan  :o )
Anche io la prima volta che è successo ci sono rimasta male e a quella prima volta ne sono seguite tante altre perchè noi riuscivamo solo ad esasperare il problema finchè non mi sono rimboccata le maniche e ho ricominciato a costruire il rapporto con lui e adesso va alla grande :D
Questo per dirti che non c'è niente di strano nel comportamento del tuo cane, magari qualche cane non avrebbe ringhiato e il tuo sì se vuoi vederla nel modo giusto pensa che è una reazione naturale e che ti sta dimostrando solo che sa il fatto suo.
Anche per il fatto che quando gli hai dato da mangiare ti ha ringhiato non vederla come una cosa grave..è solo che ora teme che tu possa fargli un altro "scherzetto" ..devi guadagnarti la sua fiducia..la massima fiducia prima che ti permetta di toccare la cosa più preziosa per lui.
Vacci molto piano e molto gradualmente e come ti hanno già detto, lavora sullo scambio (mai sulla "sottrazione con inganno") proponendolo nel modo più giocoso possibile.
Ah due cose che abbiamo fatto noi: abbiamo sospeso l' uso di ossi troppo appetitosi finche non abbiamo risolto e se ti spaventa quando ringhia evita di farglielo capire(se ce la fai :( )
Buona fortuna  ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2013, 21:54:45 »
Ma se lui ti ringhiava tu che facevi?
Perchè se lasci perdere in qualche modo è come se tu lo autorizzassi a pensare che lui ha tutti i diritti a ringhiare con te quando mangia e questo non va bene ..
Detto che dovevi cominciare da subito con lo scambio per abituarlo.. comunque non puoi terminare arrendendoti al suo ringhio..

sì ma a mio avviso è sbagliato anche pretendere di togliere via un osso di prosciutto senza prima averci fatto un lavoro...
non è un fatto di "piegarsi" al cane... lui ha solo agito d'istinto, mica per cattiveria
Sta a noi fargli capire certe cose

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2013, 22:08:48 »
Ti porto anche io la mia esperienza...
Io ho due cani: una maremmana( 5 anni suonati) e un golden ( quasi 18 mesi)!
Premesso che non ho mai dato osso prosciutto al mio golden....li davo invece alla maremmana....poi ho sospeso perché non li digerisce bene....
Comunque lei ringhiava...appena mi avvicinavo....e tendeva a scappare...oppure si appiattiva a protezione sull osso...partendo dal presupposto che io non glielo volevo togliere e non gliel ho mai tolto....non mi andava bene questo comportamento....sulla ciotola per esempio non lo faceva e non lo fa....
Ho risolto conquistando solo la sua fiducia.....e oggi qualsiasi cosa lei abbia in bocca io mi avvicino...la accarezzo...la scavalco....la tocco....lei Sa che  per nulla al mondo le toglierei quello che ha in bocca ....Come ho fatto? Piano piano con la voce allegra...con tanti brava....mi avvicinavo.....tanti brava....poi mi sedevo vicino a lei...guardavo altrove.....e lasciavo che lei ( che non smetteva un attimo di controllarmi) capisse che non avevo nessuna intenzione di rubare niente...che non ero una minaccia per lei...che se glielo avevo dato...non avevo nessuna ragione per togliere...quindi é solo rapporto.....lavora di fiducia!!!!
Con Seb ho lavorato da subito con lo scambio...quindi grande fiducia da subito....è soprattutto non gli ho mai levato nulla di quello che avevo dato dalla bocca....se mai lui lascia e io prendo.....come fa lui con Belle che si fa sempre fregare....anche la sua pappa dalla ciotola se non sto attenta!!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Eolone

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2013, 01:15:26 »
Grazie a tutti leggendo qua e l'altra discussione mi sono
rincuorato

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2013, 07:44:17 »
 ;)

Privacy Policy - Cookie Policy