Guarda copio quasi pari pari la risposta che ho dato poco fa a anna.mattia che ha posto lo stesso problema:
Anche Cooper soffre molto l'auto.
In autostrada non ci sono problemi, ma appena facciamo 2 curve vomita.
Se il viaggio è al mattino presto il primo pasto glielo diamo all'arrivo dopo avergli fatto fare una bella passeggiata ritemprante (comunque non abbiamo ancora fatto spostamenti oltre 1,5 ore) e posticipiamo leggermente le 2 pappe successive. Se il viaggio è nella seconda metà della mattina, la colazione la salta perchè anche dandogliene 3 o 4 ore prima non serve, la digestione è troppo lenta e vomita lo stesso. Aumentiamo leggermente le 2 pappe successive.
Se lo spostamento in auto è al pomeriggio il vomitino è assicurato! Una volta ha vomitato alle 18 il pranzo e, nonostante una bella sosta per farlo riprendere, appena ripartiti anche la colazione...povero.
Per fortuna associa comunque l'auto non solo alla nausea ma anche al divertimento, in quanto gli spostamenti in auto sono quasi sempre finalizzati a portarlo in bei posti dove divertirsi.
Se Lea però comincia ad avere i sintomi di malessera prima ancora di salire in auto c'è già una componente psicologica, ormai dà per scontato che in auto starà male.
Io fossi in te proverei a fargli fare degli spostamenti molto brevi al mattino a digiuno portandola in qualche posto che gli piace e si diverte tantissimo nella speranza che dissoci il pensiero negativo dell'auto, come già suggerito da Brando 2012.
Potresti anche provare a spruzzare in auto un prodotto, mi sembra che contenga ferormoni appaganti ma non vorrei averla sparata grossa, che aiuta a calmare il cane.
Per quanto riguarda il farmaco, mi hanno spiegato che evita il vomito ma il cane sta male uguale, quindi limita il risultato negativo ma non lo risolve...e costa una fucilata