Autore Topic: Abbaia a tutti coloro che le si avvicinano  (Letto 7125 volte)

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
Abbaia a tutti coloro che le si avvicinano
« il: 15 Maggio 2013, 09:13:13 »
Buongiorno,

il cane abbaia a tutti come ho scritto nel titolo;in passeggiata le persone tentano di avvicinarla per farle i complimenti e lei ,indistintamente, abbaia,salta,si agita e avolte fa la pipì per paura verso tutti.
E' impossibile poterla toccare se non da noi di casa.
Se io mi fermo a parlare con qualcuno e questo qualcuno la ignora allora lei non abbaia ma si mette ferma o gioca con qualcosa.
Ovviamente partono i commenti delle persone che da grandi esperte come si sentono sciolinano pareri..." è..per me questo cane ha avuto delle paure..."..." come è pauroso questo cane!!! il mio da piccolino ecc...ecc...." e io avrei voglia di dirgli che non me ne frega nulla dei loro commenti e che se sono educatori cinofili allora vadano a fare quello di lavoro...(per essere educati non ho scritto proprio il pensiero e le parole che vorrei dirgli  ;D)

Vorrei sapere come comportarmi e soprattutto se succede o è successo anche a voi e come avete risolto.
L?educatrice mi ha detto che la prossima volta andremo a fare lezione fuori tra la gente ma x adesso,siccome per impegni al Corso non posso andarci per almeno 10 giorni,vorrei sapere cosa fare e avere un pò di supporto psicologico.... :'( :'(
Grazie...

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Abbaia a tutti coloro che le si avvicinano
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2013, 09:30:11 »
Ma non potrebbe trattarsi di eccesso di voglia di comunicare, giocare e socializzare con le persone? Cioè abbaia per invitarle al gioco, per attirare l'attenzione o è come un ringhio della serie "non ti avvicinare altrimenti ti mordo!"  ;) .... Perchè se arriva a farsi la pipì addosso sembra più eccitato che impaurito ... anche perchè se fosse davvero impaurito dalle persone non starebbe buono quando qualcuno non lo considera, sarebbe pauroso sempre ...

Boh, questa è la mia interpretazione da quello che hai scritto, fortunatamente fra poco l'educatrice ti saprà dire il perchè di questo comportamento.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2013, 09:48:31 »
Ciao..
ma non credo magari fosse così.
Lei ha paura...è ostile la vedi si metti tra le miei gambe e mette la sua coda tra le gambe...non credo voglia giocare ma credo abbia paura...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2013, 10:00:21 »
Ciao..
ma non credo magari fosse così.
Lei ha paura...è ostile la vedi si metti tra le miei gambe e mette la sua coda tra le gambe...non credo voglia giocare ma credo abbia paura...

Allora bisogna vedere proprio come si comporta perchè prima da come hai scritto che salta e si agita pensavo saltasse verso le persone per farsi notare e coinvolgerle nel gioco, ora scrivi che invece si mette tra le tue gambe allora in quel caso mi viene da dire che è proprio paura, se poi ha pure la coda tra le gambe ...

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2013, 10:40:48 »
si si...io forse non mi sono spiegata bene prima,ma penso sia proprio paura,timore...
Non so che fare... :(

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2013, 17:05:53 »
Hey ma non succede proprio a nessuno???  :-\ :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2013, 09:46:39 »
Non è frequente per nulla che un golden abbai impaurito quando incontra estranei.. scusa la domanda ma perchè non ne parli con l'allevatore?.. Perchè se veramente l'atteggiamento è ostile significa scarso o nullo lavoro di socializzazione nel cane...
Siccome è ancora cucciolo io contatterei un educatore o un comportamentalista intanto per avere conferma che sono veramente atteggiamenti di paura.. e poi per vedere che tipo di percorso fare...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2013, 12:35:17 »
Quoto Gloria in tutto.....i cuccioli di un due o tre mesi BEN SOCIALIZZATI non sanno cosa siano le paure, corrono incontro a tutti e pretendono le coccole, pretendono di giocare e di essere considerati.....

Il comportamento della piccola, da come lo descrivi, è proprio paura, ci sono tutti i segnali, nascondersi tra le tue gambe, la coda tra le zampe e l'abbaio per allontanare quello che le fà paura......

Intanto, proviamo ad analizzare perchè si comporta così.......

Quando gli umani si avvicinano ai cuccioli, di solito per strada lo fanno nel modo più sbagliato possibile....intanto stanno in piedi , cosa ancora peggiore, si chinano sovrastandoli....per una cucciolina questo "linguaggio" del corpo è terrorizzante, intanto quella persona in piedi è un gigante se ppi si china le sta dicendo che vuole dominarla......
Prova a chiedere a chi le si avvicina per strada, o potresti provare con qualche tua amica che magari lei non conosce, di accosciarsi e di tendere la mano aperta con il palmo verso l'alto, e di aspettare che la piccola la annusi, senza fare vocine strane e senza cercare di toccarla.....e guarda come si comporta.....di solito i cuccioli se non vengono "attaccati" da mani che pacioccano tendono per curiosità innata ad avvicinarsi.....chiaramente una volta che si avvicina non bisogna placcarla ma lasciare che si allontani e che decida di riavvicinarsi....per farle capire che nessuno la bloccherà e che potrà muoversi come le piace.....

Una chiacchierata con l'allevatore giusto per sapere se ha fatto un programma di socializzazione con i cuccioli cmq lo farei....giusto per capire da dove partire con la tua piccolina.....

Facci sapere come andrà!!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2013, 13:53:42 »
Sicuramente un trascorso poco socializzato ,come ipotizza Tiziana,credo sia alla base del suo odierno attegggiamento.Personalmente,mi porterei in peloso in ambienti via via piu' "umanizzati" ,senza per altro cercare contati "diretti" con le persone,questi saranno il successivo passo .La compagnia di un peloso "guida perfetto " sarebbe comunque il max.Ovviamente la mia tranquillità "sociale" farà il resto.
Ciao

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2013, 23:45:47 »
Domenica ho l'incontro con l'educatore e vi dirò.
Spero di poter rimediare...altrimenti è davvero problematico.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013, 23:47:12 »
Non è frequente per nulla che un golden abbai impaurito quando incontra estranei.. scusa la domanda ma perchè non ne parli con l'allevatore?.. Perchè se veramente l'atteggiamento è ostile significa scarso o nullo lavoro di socializzazione nel cane...
Siccome è ancora cucciolo io contatterei un educatore o un comportamentalista intanto per avere conferma che sono veramente atteggiamenti di paura.. e poi per vedere che tipo di percorso fare...

Con l'allevamento non ho più nessun contatto.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2013, 10:52:00 »
Quoto Gloria in tutto.....i cuccioli di un due o tre mesi BEN SOCIALIZZATI non sanno cosa siano le paure, corrono incontro a tutti e pretendono le coccole, pretendono di giocare e di essere considerati.....

Il comportamento della piccola, da come lo descrivi, è proprio paura, ci sono tutti i segnali, nascondersi tra le tue gambe, la coda tra le zampe e l'abbaio per allontanare quello che le fà paura......

Intanto, proviamo ad analizzare perchè si comporta così.......

Quando gli umani si avvicinano ai cuccioli, di solito per strada lo fanno nel modo più sbagliato possibile....intanto stanno in piedi , cosa ancora peggiore, si chinano sovrastandoli....per una cucciolina questo "linguaggio" del corpo è terrorizzante, intanto quella persona in piedi è un gigante se ppi si china le sta dicendo che vuole dominarla......
Prova a chiedere a chi le si avvicina per strada, o potresti provare con qualche tua amica che magari lei non conosce, di accosciarsi e di tendere la mano aperta con il palmo verso l'alto, e di aspettare che la piccola la annusi, senza fare vocine strane e senza cercare di toccarla.....e guarda come si comporta.....di solito i cuccioli se non vengono "attaccati" da mani che pacioccano tendono per curiosità innata ad avvicinarsi.....chiaramente una volta che si avvicina non bisogna placcarla ma lasciare che si allontani e che decida di riavvicinarsi....per farle capire che nessuno la bloccherà e che potrà muoversi come le piace.....

Una chiacchierata con l'allevatore giusto per sapere se ha fatto un programma di socializzazione con i cuccioli cmq lo farei....giusto per capire da dove partire con la tua piccolina.....

Facci sapere come andrà!!!!

Cara Tiziana,
tu che sei allevatrice ed educatrice potresti aiutarmi a capire come devo comportarmi?
Io non so cosa fare...questo suo comportamento mi rattrista e mi crea profondo dispiacere per lei e noi della famiglia siamo a disagio perchè chiaramente vediamo e sentiamo che lei è nervosa,tesa e non sappiamo aiutarla almeno per adesso.
Onestamente debbo dire che anche portarla in passeggiata mi crea un pò di stress perché sto li tesa ogni qualvolta qualcuno le passa accanto o si ferma per farle i complimenti.
Ci stiamo limitando molto nella vita sociale:non la puoi portare nemmeno di fronte ad una gelateria o in un bar  che abbaia a tutti.Non puoi portarla su un corso affollato perchè si agita.
Non posso lasciarla legata 5 secondi (non minuti..) per fare qualsiasi cosa che abbaia,piange salta e si dimena richiamando l'attenzione del quartiere.
Sono sinceramente avvilita....per favore dammi qualche consiglio sia tu o chi è esperto come te. :'( :( :( :-[

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2013, 11:52:45 »
Hai provato a farla avvicinare da persone  in ambienti a lei più famigliari? come si comporta in quel caso??

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2013, 12:00:22 »
Hai provato a farla avvicinare da persone  in ambienti a lei più famigliari? come si comporta in quel caso??

fa le feste solo a un paio di amici che hanno un cane con il quale gioca.
Il resto....niente! :'(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2013, 12:03:12 »
Quindi il comportamento è generalizzato sia in casa che all'aperto? sia se siete voi vicini, che se siete un pò lontani? Anche se la persona prima parla con voi  e lei ha il tempo di annusarla??

Privacy Policy - Cookie Policy