Grazie dei vostri consigli.
Le crocche le avevo già cambiate un paio di mesi fa quando aveva una dermatite allergica; da allora mangia solo quelle al pesce e quando alla sera le preparo la cena metto solo pesce, riso soffiato e verdure.. e quel problema lì, infatti, è sparito..
In questi giorni ho chiesto un consulto ad un altro vet e mi ha confermato la cura data dal mio, solo che l'antibiotico va dato più a lungo dei 10 gg. perché la pelle impiega più tempo a guarire ed il rischio, spesso, è quello di smettere un po' troppo presto con la medicina e la dermatite risalta fuori.
Adesso, dopo averle messo anche il collare elisabettiano, le cose cominciano a migliorare sennò grattandosi e lesionandosi Viola non usciva più dal "giro di schiaffi" in cui era entrata. Si sono formate crosticine marroni che devo lavare con acqua e sapone di marsiglia.
Ambedue i vet hanno cmq detto che i retriever sono soggetti a dermatiti e piodermiti; poi, crescendo, il sistema immunitario si rafforzerà e si spera che tali episodi succedano molto di meno.
@Gio e Gipsy: Viola aveva croste sotto al pelo che sono andate via con la rasatura e si sono scoperte pustole rosse.
@Titty59: hai ragione da vendere che il pensare al peggio non facilita la vita. Cercherò di seguire il tuo consiglio.
Grazie e un bacio a tutti