Ma perchè l'hai lavato?

scusa la schiettezza ma forse non avresti dovuto perchè è ancora davvero troppo troppo piccolo! Corre il rischio di raffreddarsi se non viene asciugato alla perfezione.
Calcola che il bagno ai cani non fa mai troppo bene, ai golden men che meno perchè lo shampoo porta via lo strato di grasso che hanno sulla pelle e che li protegge dal freddo. A lavarli spesso il pelo si secca e si rovina e possono avere anche problemi cutanei. Un bagno due volte all'anno, per un golden che non fa esposizioni, secondo me basta e avanza. Poi per il resto la normale gestione del pelo è fatta da spazzolate settimanali e, se si sporca davvero molto, passate di acqua e aceto o shampoo a secco tipo il Leniderm. Se puzza o se ha il pelo unto o sporco conviene affrontare il problema partendo dall'alimentazione o appunto togliendo l'odore con shampoo a secco o detergenti naturali tipo l'aceto. Fare il bagno completo è un trattamento davvero troppo aggressivo per la loro pelle e il loro pelo, conviene lavarli solo se fanno cose davvero estreme tipo rotolarsi nel letame

. E cmq se lo fai devi usare uno shampoo specifico per cani.
Per la spazzola io mi trovo benissimo col cardatore (quella coi dentini di metallo sottili piegati): magari prendine uno piccolino per adesso che è cucciolo, poi quando sarà più grande ne prenderai uno più largo. Io quello piccolo ormai lo uso sul gatto.