Autore Topic: La grande Fuga! :-)  (Letto 9336 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
La grande Fuga! :-)
« il: 23 Novembre 2009, 12:07:28 »
Ciao!

Uno dei principali punti deboli (se così possiamo chiamarlo) di Leo è la tendenza, quando libero, a piazzare il fugone per andare a raggiungere il suo branco di amici non appena li scorge in lontananza.
A volte con stop e resta riusciamo a contenerlo per alcuni metri ma poi lo scatto selvaggio è immancabile e i tentativi di richiamo vani almeno fino a quando è riuscito ad giocare un po'...

Non sono eccessivamente preoccupato perchè lo liberiamo comunque in zone sicure e la maggior parte dei cani sono conosciuti e equilibrati ma questo comportamento se da un lato è indice di buona socializzazione (Leo comunica decisamente bene) dall'altro lato è un po' frustrante

L'educatrice cinofila con cui abbiamo fatto un po' di educazione base dice che è abbastanza normale per un cucciolo maschio di 6 mesi dal carattere curioso e che solo lavorando e proponendo costantemente cose interessanti andremo a limitare questa tendenza. Praticamente più noi saremo interessanti per lui meno lui si allontanerà...anche se il richiamo del branco è sempre forte e positivo.

qualcun altro nella stessa situaizone è riuscito a rinforzare in qualche modo il richiamo di modo che anche mentre il cucciolo corre per andare a giocare lo si riesc a richiamare a noi?

Ciao!
Alan, Nozo e Leo (il Belver)

Offline FabioFE

• Utente Bronzo
Re: La grande Fuga! :-)
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2009, 12:26:07 »
Ciao!

Uno dei principali punti deboli (se così possiamo chiamarlo) di Leo è la tendenza, quando libero, a piazzare il fugone per andare a raggiungere il suo branco di amici non appena li scorge in lontananza.
A volte con stop e resta riusciamo a contenerlo per alcuni metri ma poi lo scatto selvaggio è immancabile e i tentativi di richiamo vani almeno fino a quando è riuscito ad giocare un po'...

Non sono eccessivamente preoccupato perchè lo liberiamo comunque in zone sicure e la maggior parte dei cani sono conosciuti e equilibrati ma questo comportamento se da un lato è indice di buona socializzazione (Leo comunica decisamente bene) dall'altro lato è un po' frustrante

L'educatrice cinofila con cui abbiamo fatto un po' di educazione base dice che è abbastanza normale per un cucciolo maschio di 6 mesi dal carattere curioso e che solo lavorando e proponendo costantemente cose interessanti andremo a limitare questa tendenza. Praticamente più noi saremo interessanti per lui meno lui si allontanerà...anche se il richiamo del branco è sempre forte e positivo.

qualcun altro nella stessa situaizone è riuscito a rinforzare in qualche modo il richiamo di modo che anche mentre il cucciolo corre per andare a giocare lo si riesc a richiamare a noi?

Ciao!
Alan, Nozo e Leo (il Belver)

Prova a chiamarlo a te una o due volte, poi gli volti le spalle come segno di indifferenza e ti fermi. Se non viene prova a richimarlo e voltarti nuovamente e cammini in senso contrario. Un suggerimento mai corrergli dietro a meno che non sia in una situazione di pericolo. Conta poi che come i Golden, i Labrador hanno i suoi 5 minuti di follia e che poi si tranquillizano.

Ciao Ciao

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2009, 12:35:35 »
Grazie. Il fatto è che se lo chiamo mentre gioca dopo circa 20/30 secondi arriva...

Il problema è non farlo partire  :P

Offline FabioFE

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2009, 12:42:47 »
Grazie. Il fatto è che se lo chiamo mentre gioca dopo circa 20/30 secondi arriva...

Il problema è non farlo partire  :P

Scusami, ma se è libero come fai a non farlo partire? o gli dai il "resta" dall'auto e lo metti al guinzaglio o fai fatica a tenerlo, se conti poi che comunque ancora è un cucciolone....! e non so se andrà meglio col passare del tempo!!!! ;D ;D

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2009, 13:06:39 »
da quello che ho capito, leo è libero e sta vicino a voi e quando poi vede i suoi amichetti parte e corre a gambe levate verso di loro, giusto?

se è così credo che devi lavorare sulla sua attenzione su di te.....hai mai provato ad avere in mano bocconcini prelibati o un giochino molto interessante e farglieli notare quando siete in prossimità dello "starter" ;D ?
Arianna

Offline FabioFE

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2009, 13:23:50 »
da quello che ho capito, leo è libero e sta vicino a voi e quando poi vede i suoi amichetti parte e corre a gambe levate verso di loro, giusto?

se è così credo che devi lavorare sulla sua attenzione su di te.....hai mai provato ad avere in mano bocconcini prelibati o un giochino molto interessante e farglieli notare quando siete in prossimità dello "starter" ;D ?

Sinceramente Joy credo che un Golden/Labrador libero, voglia ed abbia la possibilità di far quel che gli pare visto che glielo permettettiamo noi non tenendolo al giunzaglio. Poi se cerchiamo dei robot credo sinceramente che facciamo fatica.....    ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 13:33:12 da FabioFE »

Offline principe.manuel

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2009, 13:35:56 »
Secondo me è una cosa normalissima...soprattutto se state in un ambiente che conosce e dove ci sono cani che conoscete...
Anche io quando arrivo in pineta, Neppure metto il guinzaglio a Nerone quando scende dalla macchina, perchè va a piazzarsi direttamente davanti al cancello in attesa che lo faccia entrare per partire a razzo e andare dagli altri cagnoloni...
Quando invece lo porto in un posto nuovo, a parte lo scendere con il guinzaglio, anche se lo libero...in boschi etc. rimane molto più vicino a me e anche se vede cani in lontananza difficilmente parte senza avere la certezza di avermi dietro.
Io la differenza la noto nettamente, perchè quasi sempre andiamo in questa pineta, mentre in posti sconosciuti il mio "fifone" si guarda bene dal partire all'avventura da solo... :-D penso che si ricordano più di quanto crediamo dei luoghi dove li portiamo e tantopiù a 6 mesi penso sia assolutamente normale.
E' anche altrettanto vero che da quel poco che ho letto etc. un cane che si ferma al richiamo mentre corre verso un altro cane è una delle cose più difficili da insegnare ai nostri pelosi...ed è una della massime espressioni della loro bravura se fanno ciò...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2009, 15:09:46 »
Ciao scusa mi pare di aver letto che mentre gioca tu lo chiami e lui non viene , io non ho bambini però voi avete mai provato a chiamare vostro figlio che gioca al parco? non credo che venga di corsa se si sta divertendo... la cosa più importante che quando dovete andare via lui capisca che si deve tornare a casa e secondo ma se le prime volte tu lo chiami per andare via e lui non  viene , incamminati tu verso l'uscita non avere timore lui quando si accorgerà che te ne stai andando verrà ... e se non viene allora tu ti avvicini a lui gli metti il guinzaglio gli dici di salutare i suoi amici (io ci parlo.. sembro matta eh?) e lo porti via... pensa quando avevo Leo bastava che facessi rumore con il gancio del guinzaglio senza chiamarlo che lui veniva verso di me per andare via... ci vuole pazienza però loro alla fine capiscono tutto... la cosa importantissima è non spazienrsi mai e anche quando ci fanno dannare che non sentono il nostro richiamo è di non sgridarli ( e mai sculacciarli) mai quando arrivano perchè se no associano il fatto che se loro vengono voi e voi li punite anzi fare l'opposto anche se avete voglia di strangolarli li dovete lodare e accarezzare ...

Baci a Leo da ross e da Lea

Offline FabioFE

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2009, 15:20:56 »
Ciao scusa mi pare di aver letto che mentre gioca tu lo chiami e lui non viene , io non ho bambini però voi avete mai provato a chiamare vostro figlio che gioca al parco? non credo che venga di corsa se si sta divertendo... la cosa più importante che quando dovete andare via lui capisca che si deve tornare a casa e secondo ma se le prime volte tu lo chiami per andare via e lui non  viene , incamminati tu verso l'uscita non avere timore lui quando si accorgerà che te ne stai andando verrà ... e se non viene allora tu ti avvicini a lui gli metti il guinzaglio gli dici di salutare i suoi amici (io ci parlo.. sembro matta eh?) e lo porti via... pensa quando avevo Leo bastava che facessi rumore con il gancio del guinzaglio senza chiamarlo che lui veniva verso di me per andare via... ci vuole pazienza però loro alla fine capiscono tutto... la cosa importantissima è non spazienrsi mai e anche quando ci fanno dannare che non sentono il nostro richiamo è di non sgridarli ( e mai sculacciarli) mai quando arrivano perchè se no associano il fatto che se loro vengono voi e voi li punite anzi fare l'opposto anche se avete voglia di strangolarli li dovete lodare e accarezzare ...

Baci a Leo da ross e da Lea

Hai capito male, quando gioca e lo chiama lui arriva, mentre da slegato quando vede altri cani parte di corsa!!

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2009, 15:51:17 »
Anch'io ritengo che costringere un cane a rimanere fermo quando davanti a se ha un bel prato invitante con altri cani con i quali giocare è un'utopia... Meglio non lasciarlo subito libero ma tenerlo al guinzaglio fino a che non sei in sicurezza . E' importante invece che torni quando lo chiami e questo mi sembra che lo faccia no ? Se può aiutarti io con Sam ho sempre usato questo metodo : metto dei pezzetti dei suoi biscotti dentro un piccolo contenitore  di plastica rigido....basta che lo agito e lei senta il rumore per ritrovarmela tra i piedi , qualsiasi cosa stia facendo....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2009, 16:21:36 »
Hai capito male, quando gioca e lo chiama lui arriva, mentre da slegato quando vede altri cani parte di corsa!!

si hai ragione ho letto male però scusa non sono d'accordo ... ma noi abbiamo dei cani oppure dei robot? , scusa se lo dico ma se io porto il mio cane sul prato dopo essermi accertata che non ci sono pericoli e in quel momento lo sciolgo per farlo divertire che senso ha tenerlo fermo vicino a me ? ... questo lo facciamo solo per il nostro orgoglio di avere un cane automa che cammina quando glielo diciamo noi , che respira se noi gli diciamo di respirare... ma ragazzi !!! se quello è il momento del suo divertimento , lasciamolo divertire e divertiamoci e rilassiamoci un pò anche noi !!!! scusate ma questo è il mio pensiero, sarà che io avevo un cane con il quale avevo instaurato un rapporto talmente intenso che se io non camminavo lui non camminava e io mi ritrovavo il suo sguardo sempre fisso e tante volte gli dicevo : Ma vai giocare invece di stare sempre qui vicino a me ... forse lui era esagerato perchè era un cane che era stato abbandonato e allora la paura gli rimane sempre e con lui non ho avuto nessun tipo di problema, ma con Lea sto adottando lo stesso sistema e vedo che lei è ubbidiente lei aveva tre mesi quando la portavo a villa all'inizio ero io che dovevo dirle vai a giocare , certo se la porto adesso non glielo devo dire perchè lei sa che se andiamo li è solo perchè è lei che si deve divertire e non io che devo dimostrare agli altri quanto è brava e quando le dico andiamo lei viene senza problemi e andiamo via. Baci e scusa ancora Rossella

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2009, 18:47:16 »
Sinceramente Joy credo che un Golden/Labrador libero, voglia ed abbia la possibilità di far quel che gli pare visto che glielo permettettiamo noi non tenendolo al giunzaglio. Poi se cerchiamo dei robot credo sinceramente che facciamo fatica.....    ;D ;D ;D

ciao, indubbiamente il "problema" di leo è minimo visto che risponde al richiamo.....
ma i suoi bipedi (che scusate ma non ricordo i nomi!  :-[ ), chiedevano come non farlo partire di corsa, io ho dato un mio punto di vista.
Tra l'altro, non sono comunque d'accordo con te; anche se leo è in un posto sicuro, ci possono essere cmq delle varianti, se un giorno c'è un cane diverso e + aggressivo, o un bimbo piccolino che ha paura e si vede piombare leo che lo slinguazza, o altre mille varianti???
per esempio io e joy usciamo di casa senza guinzaglio, attraversiamo la strada (saranno 4/5 metri) e poi corre nel campo tranquilla.....anke se vorrebbe correre all'impazzata direttamente nel campo, aspetta che io le dia il via, xkè c'è di mezzo una strada
Arianna

Offline FabioFE

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2009, 19:27:10 »
ciao, indubbiamente il "problema" di leo è minimo visto che risponde al richiamo.....
ma i suoi bipedi (che scusate ma non ricordo i nomi!  :-[ ), chiedevano come non farlo partire di corsa, io ho dato un mio punto di vista.
Tra l'altro, non sono comunque d'accordo con te; anche se leo è in un posto sicuro, ci possono essere cmq delle varianti, se un giorno c'è un cane diverso e + aggressivo, o un bimbo piccolino che ha paura e si vede piombare leo che lo slinguazza, o altre mille varianti???
per esempio io e joy usciamo di casa senza guinzaglio, attraversiamo la strada (saranno 4/5 metri) e poi corre nel campo tranquilla.....anke se vorrebbe correre all'impazzata direttamente nel campo, aspetta che io le dia il via, xkè c'è di mezzo una strada

Apprezzo il tuo punto di vista ma personalmente non lo condivido. Il messaggio che volevo far passare è quello che a un cucciolo di 6 mesi non si può insegnare queste cose e anzi io non lo insegnerei mai ! dai non cerchiamo di umanizzare il nostro amico a quattro zampe se no qui rischiamo che a un 1 e mezzo gli diamo il sapientino, va bene l'educazione di base ma non possiamo neanche predentere di dargli la ciotola col cibo che scotta e dirgli aspetta che si raffreddi !!!!!! ti parla 1 che sinceramente cerca di non reprimere gli istinti del cane, e come per esempio nel tuo caso e in quello di Leo, lo terrei al guinzaglio valuto la situazione e poi lo sglego.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 19:42:49 da FabioFE »

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2009, 19:43:38 »
Ciao forse non mi sono spiegata bene , qui si parla di stare già dentro un luogo non di fare la strada o di attraversarla e di stare in un posto dedicato ai cani dove e qui mi scuso veramente chi ha i bambini piccolini non li porta è ovvio mica so scema che lascio il cane libero di andare dove vuole io dico soltanto che se lo porto in un prato dove ci sono altri cani che conosce , non posso pretendere che il cane resta fermo finchè non gli faccio il segno io... è un contro senso ! poi senti io quando portavo lea a villa pamphili e aveva tre mesi e mezzo ci sono stati cani più grandi nella fattispecie due dobermann femmine che l'hanno un pò strapazzata all'inizio ,perchè erano tanti cani di cui io conoscevo i Bipedi però loro avevano già fatto branco e lei era praticamente un ' intrusa, però i cuccioli si sottomettono subito e praticamente il giorno dopo era come se lei fosse sempre stata con loro anzi appena la vedevano le correvano incontro per giocarci !! Ecco era questo che intendevo  certo però il tragitto dalla macchina al prato lo faceva al guinzaglio e anche quando entravo mi allontanavo dal posto dove potevano esserci biciclette carrozzine bambini e quant'altro.

un bacio a te e Joy

Ross e Lea

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2009, 19:53:51 »
ciao rossella...fors enon mi sono spiegata bene...io non so xkè LELDMK non vuole che leo corra subito dai suoi amici, ma visto che anche io ho dovuto affrontere il "problema" della grande fuga, gli ho detto come ho fatto.
tra l'altro tu hai visto di persona che appena libera, joy se ne va x conto suo, mica sta ferma al piede come una bella statuina!!!!
ma in certe occasioni, le devo dire "no","ferma" o "aspetta" per la sua sicurezza!
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy