Autore Topic: rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!  (Letto 8715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
allora... nel mio giardino c'è un laghetto che ormai da anni è meta abituale in primavera per i rospi che vengono a deporre le loro uova... gli scorsi anni hanno sempre deposto il loro cordone gelatinoso in acqua.
l'altro giorno stavo dando da mangiare ai pesci che popolano il laghetto e ho assistito ad una parte dell'accoppiamento tra rospi (dico una parte perchè l'intero accoppiamento dura molto tempo) e ho notato che la femmina era piccola, più giovane del solito, probabilmente alla sua prima "maternità"...
oggi infatti ho trovato le uova... ma le ha deposte fuori dall'acqua!!!
la mia paura è che il sole le faccia seccare... ho provato a spostarle in acqua usando l'innaffiatoio ma non ci riesco! ho paura che spostandole con le mani i girini soffrano...
un'anno un altro rospo le aveva deposte in un posto secco secco secco e lontano dal laghetto e solo in quel caso ho toccato le uova, che si sono schiuse ma in numero molto ridotto... che faccio??? so che non c'è molta gente che conosce bene questi animali così misteriosi ma magari qualcuno riesce ad aiutarmi... grazie!!
P.S. : spero sia la sezione giusta...  :)


Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2013, 19:52:26 »
allora... nel mio giardino c'è un laghetto che ormai da anni è meta abituale in primavera per i rospi che vengono a deporre le loro uova... gli scorsi anni hanno sempre deposto il loro cordone gelatinoso in acqua.
l'altro giorno stavo dando da mangiare ai pesci che popolano il laghetto e ho assistito ad una parte dell'accoppiamento tra rospi (dico una parte perchè l'intero accoppiamento dura molto tempo) e ho notato che la femmina era piccola, più giovane del solito, probabilmente alla sua prima "maternità"...
oggi infatti ho trovato le uova... ma le ha deposte fuori dall'acqua!!!
la mia paura è che il sole le faccia seccare... ho provato a spostarle in acqua usando l'innaffiatoio ma non ci riesco! ho paura che spostandole con le mani i girini soffrano...
un'anno un altro rospo le aveva deposte in un posto secco secco secco e lontano dal laghetto e solo in quel caso ho toccato le uova, che si sono schiuse ma in numero molto ridotto... che faccio??? so che non c'è molta gente che conosce bene questi animali così misteriosi ma magari qualcuno riesce ad aiutarmi... grazie!!
P.S. : spero sia la sezione giusta...  :smiley:

non sono pratica però so che è meglio che stiano a contatto con l'acqua!sono proprio sulla erra o vicino?perchè non provi a farle attaccare a una foglia da mettere poi a galleggiare nell'acqua?


Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2013, 21:08:57 »
non sono pratica però so che è meglio che stiano a contatto con l'acqua!sono proprio sulla erra o vicino?perchè non provi a farle attaccare a una foglia da mettere poi a galleggiare nell'acqua?
praticamente il perimetro del laghetto è delimitato da pietre e lei le ha fatte sulle pietre!!! ho provato a mettere una parte di cordone in acqua e gli scorsi anni galleggiava, ma queste affondano perchè la "gelatina" che le ricopre si è sporcata con fango e terra... poveri!! non so più che fare ma sono sicura che se rimangono sulle pietre seccheranno... in base ai vostri consigli domani deciderò cosa fare...
grazie mille, anche se non sei pratica i consigli fanno sempre comodo!!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2013, 21:13:37 »
che responsabilità... forse la Valli sa cosa si dovrebbe fare...
cmq se lasciandole sulle pietre moriranno di sicuro, tanto vale tentare e buttarle in acqua...

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2013, 21:23:34 »
che responsabilità... forse la Valli sa cosa si dovrebbe fare...
cmq se lasciandole sulle pietre moriranno di sicuro, tanto vale tentare e buttarle in acqua...
vorrei solo capire come spostarle... ho paura che toccarle con le mani nn vada bene... bha!! HELP!!!! :-[ :-\ ::)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2013, 21:30:44 »
allora usa qualcosa di vegetale... come diceva Mia... una foglia?

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2013, 21:37:42 »
oggi ho provato con una piantina acquatica che ho trovato lì vicino ma non riesco... non si appiccicano...  :-\


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2013, 21:59:40 »
Prendile serenamente con le mani! Non c'è problema, basta che ti bagni le mani prima di toccarle e poi cerchi di fare con delicatezza. Del resto se le lasci lì si seccano di sicuro, se le ributti in acqua invece qualche chanche gliela dai  :smiley:  Non temere, i cordoni di uova di rospo sono più robusti di quanto sembrano  ;)

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2013, 07:32:27 »
..Elisavalli è sempre preparatissima  ;)

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2013, 13:54:27 »
grazie mille  :) c'è qualche problema se si rompe il cordone???


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2013, 13:58:50 »
..Elisavalli è sempre preparatissima  ;)


ci vorrebbe una rubrica animalistica "Chiedi ad elisavalli"   em_046

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2013, 14:00:12 »

ci vorrebbe una rubrica animalistica "Chiedi ad elisavalli"   em_046
ahahah potrebbe essere un'idea  :biggrin:


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2013, 17:30:34 »

ci vorrebbe una rubrica animalistica "Chiedi ad elisavalli"   em_046
OTTIMA PROPOSTA !!!!!
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2013, 21:08:18 »

ci vorrebbe una rubrica animalistica "Chiedi ad elisavalli"   em_046

È vero! La scorsa estate ci crollavano stremati dal caldo un sacco di uccellini sotto il portico, siamo sempre riusciti ad aiutarli ma avrebbe fatto comodo " chiedilo ad Elisavalli" !!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2013, 00:07:08 »
Bhè visto che al momento sono disoccupata (o meglio sono impiegata full time 24h/24h con un certo nanerottolo  :whistling: ) potrei effettivamente, dietro pagamento di congruo compenso ovviamente  :biggrin: , tenere un rubrica di questo tipo  :harhar:


@Gio_Sophie, se si rompe il cordone non è grave, sicuramente si perde qualche uovo ma è nell'ordine delle cose. Gli anfibi fanno migliaia di uova ma pochissime diventano "grandi" (alcune specie fanno ovature da 2000 o 3000 uova e alla fine portano a casa 2 o 3 girini metamorfosati...)

 


Privacy Policy - Cookie Policy