Voglio raccontarvi cos'è successo a un figlio di Ariel.
Ricorderete forse che già una cucciola, i cui proprietari lastrarono a 5 mesi presentava un pò di lassità e l'ortopedico voleva effettuare una sinfisiodesi pubica a cui io mi sono decisamente opposta e grazie al cielo mi hanno ascoltato e poi a 10 mesi rilastrata la canetta è risultata perfetta e alla domanda all'ortopedico "A cosa sarebbe servita l'operazione?" lui rispose "Sarebbe stata perfetta già a 5 mesi!"....
Bene!Dopo questa storia io dei veterinari mi fido ancora meno di prima..
Ma ritorniamo al caso attuale.
Un mio cucciolo ha presentato 2 casi di zoppia all'anteriore destro durante questo anno di vita.
Il primo caso,segnalato già qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14028.msg249645#msg249645andarono da un ortopedico non Celemasche,nè Fsa che gli fece le preventive ed era ok.
La zoppia dopo 2 giorni passò e si pensò fosse stata una botta..
20 giorni fa di nuovo la zoppia.Vanno dal loro vet di fiducia,altra lastra di controllo.. "Signori ma il cane ha la displasia al gomito!!"
I proprietari "Scusate ma dall'altra lastra non è risultato nulla di anomalo..si è aggravato così tanto in 6 mesi??"
"Si si,signora..si aggravano di frequente.è una displasia grave,perchè se il cane zoppica è sempre displasia (???) vedete con gli antinfiammatori se migliora e se non migliora poi lo operiamo"
Mi chiamano terrorizzati (ovviamente) (il cane vive a Lecce!) io chiedo se ste lastre sono state fatte quanto meno in sedazione! No..
Mi pare un tantino strano che un cane perfetto alle preventive poi risulti gravemente displasico alle definitive..però..può succedere eh,per carità!
Loro amareggiati per il fatto che il cane avesse, a 4 mesi, preso una rovinosa caduta dalle scale e da lì ha zoppicato un paio di giorni al famoso anteriore destro e poi nulla più,per poi ripresentarsi a ottobre e poi adesso.. si addossano tutta la colpa,si sentono ovviamente tristi!
ma a me pare strano che con una caduta (seppur pesante!!!) sto cane diventi addirittura gravemente displasico..però io non sono un medico quindi ste cose non è che le capisco più di tanto...quindi,in occasione del raduno con tutti i miei cuccioli, decido di prenotare a mie spese una lastra da un ortopedico referente Celemasche per capire meglio.Il mio purtroppo non era disponibile e me ne faccio consigliare un altro.
Andiamo da questo che prima gli fa tutta una serie di manovre e vede che il cane risponde perfettamente a tutto,senza dolore..
Gli fa le lastre,ovviamente addormentato..Tutto perfetto!Nessuna alterazione ai gomiti,alle spalle... nulla di nulla.E si mette le mani nei capelli quando gli racconto della diagnosi del vet di "fiducia" ..
Sti 2 episodi di zoppia,allora, da che cavolo provengono???
dopo aver rigirato il cane in tutti i modi,dopo 5 proiezioni diverse,ecco svelato l'arcano: una micro-quasi impercettibile frattura alla fine della zampa (quasi inizio piede) procuratasi secondo l'ortopedico in tenerissima età (la famosa caduta?) e che si sta rimarginando.. guardando le preventive,infatti,era lievemente più accentuata.. adesso è già un pochino meno..
No comment,come al solito,per la superficialità di alcuni veterinari..
Scusate il post lunghissimo, ma morale della favola:
state molto molto attenti a dove effettuate le lastre ai vostri cuccioli!!!