Autore Topic: Ustioni e Scottature da UV  (Letto 3788 volte)

Offline Osso Balosso

• Utente del Forum
  • **
Ustioni e Scottature da UV
« il: 23 Aprile 2013, 21:19:20 »
Per la serie "non ci facciamo mancare nulla" ho scoperto che anche i bau e i miau sono a rischio scottature e danni da radiazioni solari.........
Da brava sciocca credevo impensabile che i nostri pets vi fossero suscettibili.
Ad ogni modo, FATE ATTENZIONE!! (è capitato alla mia micia pochi giorni fa..)
Soprattutto i pelosi di colore chiaro (bianco, panna, crema, oro.... i nostri bau insomma!!) sono più esposti al rischio di lesioni attiniche.
Le sedi più colpite sono quelle con minor copertura di pelo: la bocca , il tartufo e le orecchie.
Le lesioni si presentano con : area interessata calda, con perdita di pelo circoscritta, cute irritata/arrossata lievemente desquamante e dall'aspetto secco (erroneamente si pensa ad una micosi che, invece, si presenta con cute umidiccia... un veterinario le sa distinguere senza problemi!! In casi dubbi, richiedete l'esame cutaneo con lampada a Luce di Wood).
Compaiono in genere entro poche ore da un'esposizione più o meno prolungata a radiazioni solari intense (magari nelle ore centrali della giornata)...

Di per se' queste scottature non sono gravi, basta intervenire tempestivamente proteggendo il pelosone da altre esposizioni e somministrando eventuali terapie topiche (quasi mai sistemiche) consigliate dal veterinario..

Il problema è che le scottature possono essere vere e proprie precancerosi, aumentando il rischio di sviluppare carcinomi....
Nel gatto questo è più frequente ma.....   PAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURA!!!!

Rimedi? PREVENZIONE:  non esporre il puzzone peloso al sole nelle ore più calde (ricordarsi che anche se è nuvolo gli uv colpiscono..), ricordare che le superfici riflettenti (come la neve) peggiorano il tutto, controllare  frequentemente orecchie/ tartufo/ labbra e panciotta e... USARE LA CREMINA DI PROTEZIONE SOLARE  :blum2:

Esistono in commercio dei prodotti di fotoprotezione specifici per cani e gatti  (ce ne sono della Bayer sotto forma di spray e crema) ... per consigli rivolgetevi sempre al vet!!!

Citazione
Qualunque area della pelle che non sia coperta da molto pelo corre il rischio di subire scottature. Non dare per scontato che il tuo animale si difenda da solo da questo rischio - molti non si mettono nemmeno all'ombra per ripararsi dal sole. Possono subire scottature al naso, e se la pelle presenta delle lesioni, il rischio sará ancora più alto.

I cani con il pelo bianco, le razze a pelo corto, e i cani svezzati di recente sono particolarmente soggetti a questo rischio. E' consigliabile tenerli in casa quando il sole è al massimo della sua forza. Applica una protezione solare con fattore molto alto (una che sarebbe sicuro usare anche per un bambino) sulle orecchie del tuo cane per prevenire danni gravi causati dal sole.
  (da Hillspet.it)

spero di esservi stata utile...

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Ustioni e Scottature da UV
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2013, 08:37:42 »
E' capitato al cane dei miei cugini qualche giorno fa, che si è addormentato in giardino al sole. Lui ha il pelo raso bianco e la pelle rosa come un porcellino :-) Risultato: vicino al pisellino, dove praticamente non ha pelo, si è scottato, la pelle irritata probabilmente gli bruciava e ha iniziato a leccarsi insistentemente... gli sono venute tipo delle vescicole che a causa del leccamento sono scoppiate e adesso sembra scorticato. Bisogna stare veramente attenti al sole e non sottovalutare mai i danni che può fare. Anche se penso che un cane come il Golden sia un po' più "protetto" dal pelo lungo e folto.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2013, 09:05:29 »
Grazie per il contributo...
A riguardo, personalmente mi trovo bene con Elastopad...
Quando siamo in alta montagna anche Red viene "incremato" su tartufo, cuscinetti plantari a altre piccole zone esposte... per proteggerlo da eventuali scottature ed eritemi solari... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2013, 21:07:28 »
Io però non ho mai capito una cosa: per far sì che le creme protettive siano efficaci al 100% ci sono delle tempistiche da rispettare? Cioè,  quanto tempo prima dell'uscita bisognerebbe applicarle?

Offline Osso Balosso

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2013, 21:32:56 »
Io però non ho mai capito una cosa: per far sì che le creme protettive siano efficaci al 100% ci sono delle tempistiche da rispettare? Cioè,  quanto tempo prima dell'uscita bisognerebbe applicarle?
In realtà basta applicarla appena prima di una passeggiata, di una qualunque esposizione.
L'importante è rinnovarla ogni 2 o 3 ore o dopo ogni bagno (se il bau ha fatto una nuotata) ...
Sono a rischio le aree con pelo più rado o dove proprio il pelo non c'è: il tartufo, le labbra, orecchie, pieghe cutane..se le impomatiamo per benino li proteggiamo al meglio....

senza trasformarli in cotolette impanate!! :smileys_0217:

Privacy Policy - Cookie Policy