Autore Topic: Primo passo fatto..ma con qualche dubbio..  (Letto 6850 volte)

Offline Fabi

• Utente Bronzo
Primo passo fatto..ma con qualche dubbio..
« il: 23 Aprile 2013, 17:30:31 »
Allora intanto visto che ormai voi del forum mi state tutti simpatici ci tenevo a farvi sapere che io e il mio ragazzo siamo stati per la terza volta all' allevamento che avevamo scelto e abbiamo lasciato un acconto.
Quindi ora facciamo sul serio..che bello!!
Però avrei delle cose da chiedervi..
È una prassi comune lasciare un acconto ancora prima che i cuccioli nascano? (Loro ci hanno rilasciato una ricevuta).
Ci hanno chiesto se preferivamo un maschio o una femmina..noi abbiamo risposto che è indifferente e che preferiremmo scegliere più in base al carattere dei cuccioli che al sesso. Abbiamo fatto male? Era meglio segnalare una preferenza già ora?
Un altro dubbio..ci hanno parlato di una specie di test attitudinali per capire il carattere dei cuccioli in modo da assecondare le esigenze dei futuri proprietari..ci hanno detto che ad esempio si evita di dare il cucciolo piu pauroso a famiglie con disabili..molto bello ma noi che non abbiamo particolari esigenze rischiamo che ci diano il più problematico della cucciolata? Oppure il fatto che la cucciolata sia ben selezionata esclude comunque la presenza di cuccioli "problematici" e al massimo ci potrà capitare quello più iperattivo?
Ah ultima cosa..il papà viene da un allevamento olandese che si chiama Beerse Hoeve..per caso qualcuno di voi lo conosce?noi lo abbiamo visto solo in foto e il pedigree..ma ci hanno detto che lo farà venire per farcelo vedere..
Grazie a tutti per la pazienza..è che mi sta venendo un po' di ansia e 1200 euro (che so che non è una cifra esagerata) sono tanti soldi..  :dash1:

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Primo passo fatto..ma con qualche dubbio..
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2013, 17:48:30 »
Allora intanto visto che ormai voi del forum mi state tutti simpatici ci tenevo a farvi sapere che io e il mio ragazzo siamo stati per la terza volta all' allevamento che avevamo scelto e abbiamo lasciato un acconto.
È una prassi comune lasciare un acconto ancora prima che i cuccioli nascano? (Loro ci hanno rilasciato una ricevuta).
Ci hanno chiesto se preferivamo un maschio o una femmina..noi abbiamo risposto che è indifferente e che preferiremmo scegliere più in base al carattere dei cuccioli che al sesso. Abbiamo fatto male? Era meglio segnalare una preferenza già ora?
Un altro dubbio..ci hanno parlato di una specie di test attitudinali per capire il carattere dei cuccioli in modo da assecondare le esigenze dei futuri proprietari..ci hanno detto che ad esempio si evita di dare il cucciolo piu pauroso a famiglie con disabili..molto bello ma noi che non abbiamo particolari esigenze rischiamo che ci diano il più problematico della cucciolata? Oppure il fatto che la cucciolata sia ben selezionata esclude comunque la presenza di cuccioli "problematici" e al massimo ci potrà capitare quello più iperattivo?
Ah ultima cosa..il papà viene da un allevamento olandese che si chiama Beerse Hoeve..per caso qualcuno di voi lo conosce?noi lo abbiamo visto solo in foto e il pedigree..ma ci hanno detto che lo farà venire per farcelo vedere..
Grazie a tutti per la pazienza..è che mi sta venendo un po' di ansia e 1200 euro (che so che non è una cifra esagerata) sono tanti soldi..  :dash1:
ciao anche noi a settembre avevamo lasciato un acconto e poi il resto alla consegna del cucciolo, con tanto di rilasco fattura per pari importo...noi avevamo scelto il maschietto, ma credo che tu faccia benissimo a scegliere in base al carattere e so che alcuni fanno una sorta di test sul cucciolo per capirne il carattere, ma onestamente non sono informata...in un allevamento dove eravamo andati prima di scegliere quello dove poi abbiamo preso JJ, faceva una cosa simile e cerdo sia una buona cosa...abbiamo visto i genitori di JJ..erano lì..quanto al costo direi che ci siamo, noi abbiamo speso qualcosina di più..ma secondo me dovreste stare tranquilli....maschio o femmina non saprei...io volevo la femmina, quando ho visto JJ non ho più capito nulla e ho scelto lui...ho visto e conosciuti maschi tranquillissimi e femmine scatenate...proprio per questo la "selezione"del carattere è un'ottima cosa....ma quando arriva il pelosetto/a???? ;D
Patty e JJ Rovereto

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2013, 18:54:22 »
Grazie per la risposta :)..anche a me è sembrata una buona cosa questi test e non so come funzionano ma ho il dubbio che visto che siamo giovani, abbiamo gia avuto un cane, non abbiamo ancora figli, se decidono loro quale cucciolo darci ci diano quello meno facile da gestire..
Comunque sarà una lunga attesa..nascono a inizio maggio per cui se ne parla a luglio per portarlo a casa  em_014

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2013, 19:03:40 »
Grazie per la risposta :)..anche a me è sembrata una buona cosa questi test e non so come funzionano ma ho il dubbio che visto che siamo giovani, abbiamo gia avuto un cane, non abbiamo ancora figli, se decidono loro quale cucciolo darci ci diano quello meno facile da gestire..
Comunque sarà una lunga attesa..nascono a inizio maggio per cui se ne parla a luglio per portarlo a casa  em_014
noo...così tanto...passa in fretta dai...se volete un cucciolo più calmo fatelo presente al di là del fatto che non siete alla prma esperienza, o siete giobani o senza figli....per motivi vostri sottoponete a loro quale carattere vi piacerebbe....e poi tanto lo amerete più di tutto...JJ è scatenato...ma senza di lui la mia vita non averebbe lo stesso significato... ;D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2013, 22:41:23 »
Che bello, sono emozionata per voi. Comunque io un minimo di scelta 'a pelle la metterei'. Quando li vedrai saprai scegliere.

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2013, 09:22:08 »
Che bello, sono emozionata per voi. Comunque io un minimo di scelta 'a pelle la metterei'. Quando li vedrai saprai scegliere.
Quoto!!!! La scelta a pelle secondo me e' quella piu' giusta ;) !
Sono emozionata per voi!!! :D

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2013, 16:03:01 »
Ok grazie ;) allora vuol dire che andremo a istinto..
L' unica cosa su cui vogliamo un attimo ragionarci su è la scelta del sesso in prospettiva accoppiamento..nel senso che un conto è organizzarsi per fare una monta se si ha un maschio mentre tutta un altra cosa è gestire una futura gravidanza se prendiamo una femmina..che dite?..è stupido pensarci già ora?
Per me è un argomento importante perche io sono o per l' accoppiamento (e non uno solo simbolico che non serve a niente) oppure per la sterilizzazione (e se si sceglie questa farla il prima possibile).
Comunque siamo troppo contenti..non vedo l' ora che nasca la cucciolata per andarla a vedere :give_heart:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2013, 17:05:17 »
Io ho scelto femmina e ho sterilizzato subito perché fuori discussione fare e gestire i cuccioli.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2013, 22:36:08 »
Anch'io ho scelto la femmina e poi a 8 mesi l'abbiamo fatta sterilizzare perchè era improponibile per noi farle fare cuccioli e poi il vet ce l'ha consigliato per una prevenzione dei tumori di mammelle e utero,sono felicissima che l'allevatrice mi abbia consigliato una femmina, non so se sono stata fortunata ma lei la porto ovunque, non la senti mai, non litiga con nessuno, non ho il problema di dovere chiedere a altri proprietari di cani se hanno maschio o femmina come invece mi capita spesso di sentirmi chiedere quando sono fuori, si fa gli affari suoi e con umani e bambini è fantastica si fa fare di tutto al max lecca!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2013, 22:39:42 »
Dani, la descrizione potrei averla scritta io uguale uguale per Tweety.

Offline Flying Dutch

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2013, 23:26:16 »

Ciao Fabi
Sono Marco il proprietario del maschio Beerse Hoeve
Navigando sul forum mi sono imbattuto nel tuo post e volevo per quanto possibile chiarire i tuoi dubbi.
La prenotazione prima della nascita dei cuccioli è un modo per garantire entrambe le parti in quanto mettiamo il caso che la mamma abbia 7 cuccioli e i "neoproprietari" fossero 10 come faccio a scegliere a chi va il cucciolo e a chi no? (premessa che dopo il colloquio siano tutte persone valide a cui dare un cane) dall'altro lato viene garantito anche l'allevatore in quanto (e penso che tutti gli allevatori possano confermare) molti hanno prenotato a voce e non si sono mai più fatti vedere.
Per quanto riguarda i test caratteriali e la scelta, il discorso è un pò più complesso. Noi utilizziamo l'OPT una serie di test che valutano il carattere del cucciolo difronte a varie situazioni di vita quotidiana e situazioni più "paradossali" ma utilizzare il termine pauroso non è corretto soprattutto a quest'età! Come negli esseri umani possiamo trovare dei soggetti più o meno sensibili a certe situazioni sarà compito nostro in qualità di buoni "genitori" saperle affrontare insieme al nostro cucciolo (anche seguiti da educatori riconosciuti o qualificati). Inoltre in qualità di allevatori noi offriamo tutto l'aiuto possibile ai neoproprietari in modo che possano fin da subito instaurare un sano e buon rapporto con il cucciolo.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento puoi rivolgerti a me o a Cinzia.
Cordiali Saluti
Marco

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2013, 10:38:21 »
Una domanda, per curiosità personale...
come fai a sapere di essere il padrone del maschio di cui parla Fabi ?

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2013, 12:33:21 »
La prenotazione prima della nascita dei cuccioli è un modo per garantire entrambe le parti in quanto mettiamo il caso che la mamma abbia 7 cuccioli e i "neoproprietari" fossero 10 come faccio a scegliere a chi va il cucciolo e a chi no? (premessa che dopo il colloquio siano tutte persone valide a cui dare un cane) dall'altro lato viene garantito anche l'allevatore in quanto (e penso che tutti gli allevatori possano confermare) molti hanno prenotato a voce e non si sono mai più fatti vedere.
Su questo non mi trovi daccordo, e ti spiego il perchè....
Intanto non sappiamo mai a priori COSA nascerà e cioè maschi o femmine e quanti di uno o dell'altro.....per cui metti caso che in una cucciolata per "fato" nascano solo maschi o viceversa e sono state prese prenotazioni per il sesso non nato....hai cmq vincolato delle persone che così facendo hanno investito tempo e aspettative per restare poi delusi e ricominciare una eventuale ricerca.....ci sono futuri proprietari che per ragioni personali non sono disposti a variare la scelta del sesso e prenotando in anticipo a parer mio si vincolano le persone......cosa che sempre secondo me non è giusta......la prenotazione prima della nascita siamo onesti, è un modo per gli allevatori di aver già piazzato tutti o almeno una parte dei cuccioli in nascita....
Il fatto di avere 10 neoproprietari e 7 cuccioli non la capisco.....la scelta dei futuri compagni viene fatta in base alle loro caratterisitiche e non in base al numero dei cuccioli in nascita......se non và bene non avrà il cucciolo punto....o mi sbaglio.....ma questo non è necessario farlo prima della nascita....
Un conto è tenere presente quelle che sono le eventuali richieste un conto è richiedere una caparra prima della nascita......
Chiaramente questo è il mio parere, poi ognuno è libero di lavorare come meglio crede.....

Per quanto riguarda i test caratteriali e la scelta, il discorso è un pò più complesso. Noi utilizziamo l'OPT una serie di test che valutano il carattere del cucciolo difronte a varie situazioni di vita quotidiana e situazioni più "paradossali" ma utilizzare il termine pauroso non è corretto soprattutto a quest'età! Come negli esseri umani possiamo trovare dei soggetti più o meno sensibili a certe situazioni sarà compito nostro in qualità di buoni "genitori" saperle affrontare insieme al nostro cucciolo (anche seguiti da educatori riconosciuti o qualificati). Inoltre in qualità di allevatori noi offriamo tutto l'aiuto possibile ai neoproprietari in modo che possano fin da subito instaurare un sano e buon rapporto con il cucciolo.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento puoi rivolgerti a me o a Cinzia.
Tu usi il "NOI" riferendoti al lavoro che fai tu come allevatore nel tuo allevamento o parli di "NOI" come persone che seguono questa cucciolata??? Perchè di solito sono i proprietari delle femmine che seguono la crescita dei cuccioli....a meno che non si tratti di un affido, ma in questo caso la "mamma" dovrebbe partorire nell'allevamento di provenienza della femmina...

Offline Flying Dutch

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2013, 21:32:19 »
Gent.ma Tiziana
Mi scuso se ho dato l'impressione di aver scritto un post provocatorio ma non lo era assolutamente... Per quanto riguarda l'anticipo sulla nascita ogni persona, come hai detto giustamente tu, può fare come meglio ritiene opportuno non è da mettere in dubbio. E' vero che da un certo punto di vista si vincolano i proprietari ma si vincola anche l'allevatore a non accettare un numero eccessivo di richieste per una cucciolata d'altro canto non penso che 10 giorni cambino il fato di nessuno e se non dovesse nascere il cucciolo del sesso scelto l'acconto viene restituito per intero (o tenuto nel caso in cui vogliano un cucciolo di una prossima cucciolata ma SEMPRE volontà del proprietario) parlando più schiettamente qui non si punta la pistola a nessuno ne per lasciare l'acconto ne per prendere il cucciolo se una persona non vuole vincoli può non farlo se quando torna i cuccioli sono stati prenotati tutti può rivolgersi ad altri allevatori. (premetto che io personalmente di solito prendo soltanto 3 prenotazioni a sesso su una cucciolata quindi in genere riesco ad esaudire le richieste di tutti). Per quanto riguarda il NOI non credo di dover dare spiegazioni pubbliche sugli accordi presi con i proprietari della femmina ma comunque conoscendoli da molto tempo e io non essendo un allevatore (allevatore inteso come grosso allevatore che fa questo di mestiere per me è solo una passione) nel mio piccolo se mi è possibile mi piace seguire il percorso che prenderanno i cuccioli del mio cane entrare in contatto con le famiglie ed essere di aiuto (se parti lo tengo io GRATIS se hai bisogno di veterinari o consigli si possono sempre rivolgere a me) etc etc... Non penso sia un comportamento che debba essere sottoposto ad esame o critica... anzi! se ci fosse un po più di "bontà" e "complicità" in questo mondo le cose andrebbero sicuramente meglio... vedo invece allevatori che danno i cani i monta e basta che ricevono i soldi poi per loro i cuccioli si possono pure buttare in un cassonetto o addirittura allevatori che hanno le femmine che fanno nascere e crescere i cuccioli che li consegnano e poi? escono di casa e già si sono scordati di loro... Non do il mio cane in monta non perchè sia speciale o bello o altro ma solo perchè non sopporto l'idea che i cuccioli vadano in posti che non ritengo assolutamente opportuni... Preferisco non guadagnare niente (io un lavoro l'ho) darlo soltanto a persone di cui mi fido e che so come allevano so come si comportano e soprattutto so come sono nella vita ed essere cosi sicuro e tranquillo... insomma poter riuscire a dormire la notte!
Spero di non essermi dilungato troppo e di aver espresso chiaramente il mio pensiero, che ripeto è mio quindi non deve essere accettato da tutti...
Saluti
Marco :)

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2013, 22:26:13 »
non ho il problema di dovere chiedere a altri proprietari di cani se hanno maschio o femmina come invece mi capita spesso di sentirmi chiedere quando sono fuori, si fa gli affari suoi e con umani e bambini è fantastica si fa fare di tutto al max lecca!!!
Si ma credo che certi problemi non capitino necessariamente se si prende un maschio..io ho un maschio e va d' accordissimo con tutti e quando incontro qualche altro padrone non ho mai chiesto se è maschio o femmina ma solo se hanno cani "tranquilli". Forse statisticamente certi problemi capiteranno più facilmente con i maschietti..però anche le femminucce hanno pro e contro :D

Privacy Policy - Cookie Policy