Autore Topic: Forfora + Feci da interpretare  (Letto 6484 volte)

Offline anna.mattia

• Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
    • Pagina FB
Forfora + Feci da interpretare
« il: 21 Aprile 2013, 16:29:57 »
Ciao a tutti,
qualche mese fa il mio Argo aveva i vermi, il Vet gli ha dato l'Interceptor, in modo da sverminarlo e usare lo stesso farmaco nei mesi successivi per la profilassi anti-filarica.
Dopo che è stato sverminato (ha già preso anche la seconda pastiglia di Interceptor un mese dopo) le feci sono migliorate, ma a volte ritornano molli e non formate...darei tranquillamente la colpa alle schifezze che mangia in giardino (foglie, fiori, terra e erba), se non fosse che spazzolandolo abbiamo notato che perde un po' di forfora.
La Argo mangia 200g di Purina ProPlan Puppy Large Atlethic alla mattina e 200g la sera, alla mattina capita anche che gli do' una carota e durante il giorno una mela.

Sia l'allevatrice che il veterinario dicono che non è necessariamente una questione di allergia o qualcosa di cui preoccuparsi... :-\

Per la vostra esperienza cosa mi consigliate?

grazie mille,

Mattia, Anna & Argo
Anna & Mattia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Forfora + Feci da interpretare
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2013, 17:48:10 »
Le cause della forfora possono davvero essere molte... però il mangime che stai utilizzando... contiene mais e glutine di mais, cereale che nei golden è spesso la prima causa dei principali problemi di intolleranza e allergie... ;)

staff@golden-forum.it

Offline anna.mattia

• Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2013, 08:34:19 »
Le cause della forfora possono davvero essere molte... però il mangime che stai utilizzando... contiene mais e glutine di mais, cereale che nei golden è spesso la prima causa dei principali problemi di intolleranza e allergie... ;)

Ho visto che sul pagellone delle crocchette http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2356.0 (ftp://www.golden-forum.it/index.php?topic=2356.0) la ProPlan è considerata la "meno peggio" tra le marche più conosciute.

Non vorrei cambiare ad Argo l'alimentazione se non ce n'è realmente bisogno...
So che il cambio di alimentazione va fatto gradualmente, quindi se dovessi provare senza risultati poi dovrei tornare indietro a queste crocchette gradualmente?
Un veterinario visitandolo e vedendo la forfora e in che zone è potrebbe essere in grado di dirmi se effettivamente è un problema di alimentazione?

grazie e ciao!
Anna & Mattia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2013, 10:19:40 »
Non penso sia così facile individuare da una semplice visita l'eziologia della forfora...

In questi casi... penso sia necessario procedere per step, valutando benefici e risultati... dei cambiamenti adottati.
Parti dal presupposto che in commercio ci sono mangimi sicuramente migliori di Proplan... (privi comunque di mais e glutine di mais), prova quindi a tenere monitorata la situazione... e poi potrai fare le tue corrette valutazioni... ;)

staff@golden-forum.it

Offline anna.mattia

• Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2013, 10:33:18 »
ok, capito.
Ora ho solo un dubbio, le crocchette valutate sono crocchette per cane adulto, considero che le crocchette da cucciolo della stessa marca siano della stessa "qualità"?

e.g.: Acana Wild Prairie ( 9 ) è paragonabile a quello che prenderei per il cucciolo (Acana Puppy Large Breed)?

lo so che può sembrare una domanda stupida ma non vorrei partire in tromba a comprare 13 kg di cibo che poi non vanno bene!

Consigliate inoltre di prendere un pacco piccolo di cibo da fargli assaggiare (secondo me non sente nemmeno il sapore di quello che "aspira" mentre mangia, ma qualcuno hai mai trovato delle crocchette NON appetibili?)

grazie mille, mi date un gran aiuto!
W il Golden Forum! :laugh:
Anna & Mattia

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2013, 12:14:55 »
Anche Mora mangiava la purina proplan ed aveva un pò di forfora. Con il cambio cibo è passata nel giro di qualche settimana. Io ho preso subito il pacco grosso ed ho iniziato un graduale passaggio.

Ora ho appena visto che Argo ha 5 mesi e mezzo, se hai ancora un po di crocche vecchie da smaltire in casa potresti valutare di aspettare ancora qualche settimana e passare poi molto gradualmente direttamente all'adult. Molti fanno il cambio proprio intorno ai sei mesi da puppy ad adult così da non fargli fare un doppio passaggio nel giro di poco tempo.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2013, 13:13:43 »
La mia valutazione si basa proprio sulla lista ingredienti del Proplan puppy large athletic...  ;)

Detto questo, molte volte nel forum sono stati consigliati numerosi altri mangimi  ritenuti qualitativamente superiori... vedi ad esempio Acana (personalmente mi trovo benissimo con la linea classic), Enova, Regal, Farmina low grain, e tanti altri...
Prova magari a inserire nel motore di ricerca qualche nome e leggere le più recenti discussioni... così da avere un quadro della situazione più ampio possibile ;)

Se deciderai di cambiare mangime programma un cambio sempre graduale (quindi non iniziare il cambio a sacco finito di Proplan...) ;)

staff@golden-forum.it

Offline anna.mattia

• Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2013, 14:29:12 »
Eccomi, appena di ritorno dal veterinario.
Argo ieri sera ha vomitato ma pensavo che fosse perchè aveva mangiato un po' d'erba di troppo, invece stamattina l'ho trovato nascosto nella siepe che continuava ad avere conati di vomito.
Premetto che ieri ha "espulso" con le feci un pezzo di asciugamano  em_Devil che si era mangiato :o e quindi mi sono preoccupato perchè pensavo che il problema del vomito fosse legato a questo.

Dopo la lastra abbiamo capito che Argo ha l'intestino pieno di terra...si vede che si credeva una ruspa e ha mangiato un bel po' di schifezze.
Stasera qualche cucchiaio di olio di vaselina e domani nuova lastra di controllo.

Mentre ero li, ho fatto vedere la forfora alla dermatologa della clinica e mi ha detto che quasi sicuramente si tratta di Ittiosi, che di dimiuirà con la crescita, che è comune nella razza del Golden e che devo trattarla con uno shampoo apposta.
Mi ha anche detto che Purina ProPlan è una buona marca e il cibo va benissimo ( :icon_confused: che vantaggio avrebbe nel dirmi una cosa così se non fosse vero?  :icon_confused:) e che dato che la causa della forfora quasi sicuramente non è il cibo che posso mantenere la dieta attuale.

In ogni caso risolto il problema "dell'intoppo" valuterò se cambiare ugualmente il cibo!
Anna & Mattia

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2013, 14:35:00 »
Asciugamano, terra, maaaaa, gli dai da mangiare?
Scherzo! Se non altro si è capito il motivo. Per le crocche non ti so dire, ma i vet non hanno una gran "cultura" in merito.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2013, 16:57:17 »
Mi spiace per la situazione gastrointestinale del tuo piccolino...
Spero che Argo si rimetta al più presto... :good: :good:
Tienilo naturalmente molto controllato per scongiurare del tutto problemi di ostruzione intestinale... ;)

Per quanto riguarda la diagnosi dermatologica sulla forfora naturalmente non mi pronuncio, (la dermatologa ha già eseguito i vari test cutanei per averne la certezza?). In ogni caso ti allego dei thread per avere maggiori informazioni su questa malattia.

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3284.msg196521#msg196521
http://www.vetjournal.it/approfondimento.php?codnotizia=3581
http://tgvet.blogspot.it/2011/05/ittiosi-del-golden-retriever.html

Il mio giudizio espresso sul quel mangime... rimane comunque sempre lo stesso ;) (in commercio c'è sicuramente di meglio...)

staff@golden-forum.it

Offline anna.mattia

• Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2013, 08:54:47 »
(la dermatologa ha già eseguito i vari test cutanei per averne la certezza?). In ogni caso ti allego dei thread per avere maggiori informazioni su questa malattia.

La dermatologa ha effettuato la diagnosi visitandolo, ma non facendo test particolari; essendo che però mi ha dato solo uno shampoo e una specie di balsamo, ma nessun'altra medicina per ora pensavo di non stressare Argo con altri esami.

Inoltre ieri ho comprato Acana Puppy Large Breed , che unito alla crescita, magari risolverà anche il problema della forfora!

In ogni caso sono felice di annuncuarvi che con un paio di cucchiai di olio di vaselina Argo si è "stoppato"  :D :D :D
Anna & Mattia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2013, 09:00:41 »

In ogni caso sono felice di annuncuarvi che con un paio di cucchiai di olio di vaselina Argo si è "stoppato"  :D :D :D

Meno male... em_042 em_042 em_042
Occhio però che non ricominci a mangiare terra e altre schifezze. ;)

staff@golden-forum.it

Offline anna.mattia

• Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2013, 19:02:05 »
Noi non ci capiamo più niente, aiutateci voi, se ci riuscite!

Approfittando del mese della prevenzione (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17620.0) abbiamo pensato di portare Argo a fare un giretto da altri due Vet...il risultato è il seguente:

Forfora:
Allevatrice: "Non fissatevi, non è niente, passerà...non fatevi mettere intesta strane idee da altri!"
Veterinario abituale: "al 90% è ittiosi, usa shampoo 1 v. a settimana e spray 1 v. al giorno"
Veterinario nuovo: "non è niente, è una cosa normale per i cuccioli, passerà da sola"

Alimentazione:
Allevatrice: "Non fissatevi, non è niente, passerà...non fatevi mettere intesta strane idee da altri; Purina ProPlan va benissimo"
Veterinario abituale: "ProPlan è ok, controlla le dosi, in alternativa prova Eukanuba, Hills o Royal Canin"
Veterinario nuovo: "ProPlan è ok, ma forse la forfora è causata dal fatto che stai usando ProPlan Atlethic che ha troppe proteine, se proprio devi cambiare passa a ProPlan large Puppy"
GoldenForum: (riassumendo) "ProPlan, Hills, RoyalCanin ed Eukanuba non meritano la sufficienza" (Pagellone Crocchette :http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2356.0)

Feci non ben formate:
Allevatrice: "Non fissatevi, non è niente, passerà...non fatevi mettere intesta strane idee da altri; Dategli l'enterogermina"
Veterinario abituale: "E' colpa delle schifezze che mangia (Terra, Foglie, Fiori), diamogli il gastroprotettore per 15 giorni"
GoldenForum: "Probabilmente è dovuto all'alimentazione"

Ognuno dice una cosa diversa!!! domani mattina sentiamo l'ultimo parere, ma ho paura che ne sentiremo una diversa ancora!  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Anna & Mattia

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2013, 19:07:08 »
Secondo me la forfora e le feci non formate possono essere derivate dall'alimentazione, fossi in te cambierei marca scegliendone una migliore... cosa hai da perdere? ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2013, 19:12:17 »
Non so darti consigli pratici, ma direi che l'allevatrice non ti è di grande aiuto nè.
Riguardo al vet, secondo me meglio non lasciare la vecchia via per la nuova... e su cose non "patologiche" 10 ne senti e 10 te ne dicono.

Privacy Policy - Cookie Policy