Autore Topic: Sniffer...l'annusatore  (Letto 5511 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Sniffer...l'annusatore
« il: 19 Novembre 2009, 13:09:21 »
Ciao!

COn tanta pazienza siamo riusciti ad insegnare a Leo (che per esuberanza ha senza dubbio delle rimembranze Cooperiane) una buona educazione di base ed una più che discreta condotta al guinzaglio...sia con collare che con pettorina. Il suo punto debole, che però ritengo normale considerato razza, sesso ed età rimane la gestione dell'iniziativa soprattutto in presenza di altri cani...nel senso che appena vede un potenziale amico...vede solo quel traguardo peloso da raggiungere.

Da alcuni giorni inoltre è entrato in una nuova fase evolutiva...l'annuso ossessivo!!! Nel senso che veramente ogni 3 passi si ferma ad annusare una pipì, una cacca, un angolo, un palo, una schifezza...è un continuo! Non sono preoccupato per questo ma per raggiungere un qualsiasi luogo nel raggoi di 100 metri devo mettere in conto 10 minuti! A meno di tenergli un croccantino al pesce incollato al naso e farlo trotterellare... :-)

Volevo sentire le vostre esperienze :-)

Ciao!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re: Sniffer...l'annusatore
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2009, 14:24:12 »
Direi che è tutto nella norma più assoluta....il loro universo, a differenza del nostro, è fatto di odori che raccontano storie, presenze, passaggi, amori...insomma semplicemente il tuo adorabile cagnone sta diventando grande e sta imparando a codificare quelli che sono i messaggi odorosi che incontra per la sua strada.

E poi stai tranquillo che siamo in tanti ad avere nasini che puntano a terra o all'aria rincorrendo un odore!!!!

Belle "le rimembranze cooperiane" ;D :D ;D :D

Ciao ciao e coccole allo sniffer....

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2009, 14:53:41 »
Grazie Tiziana!  :P
In effetti non era tanto una preoccupazione la mia...anzi ora che sta iniziando a fare regolarmente pipì e pupù fuori casa (abitando al 4 piano di un palazzo in un cortiledove è ovviamente vietato sporcare il toilet training è andato un po' per le lunghe :) ) va benissimo che annusi tutto. Certo quando lo devo portre da qualche parte con una meta ben precisa è un po' un incubo...ma ben venga :)

Ho letto tra l'altro che i cani sono in grado di codificare veri e propri paesaggi di odori che utilizzano anche per orientarsi...incredibile!  :o

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2009, 14:56:07 »
Io il croccantino lo uso proprio per tenere calma Sam quando vede gli altri cani, la faccio sedere , le faccio vedere il chicco e poi la faccio un pò giocare solo dopo che l'altro cane si è avvicinato...devo dire che funziona abbastanza bene .
Annusare fa parte del loro "mestiere" e quindi è normale . E' meno normale invece quello che Sam ha cominciato a fare da qualche giorno al campino : trova un punto con un odore che le piace particolarmente e " CI SI ROTOLA TUTTA !!!!!! " . Io ho il terrore che trovi una delle simpatiche cacchine mollate lì da qualche sporcaccione, perchè è troppa fatica tirarle su , tra l'altro ci sono anche le bustine messe a disposizione dal comune e i contenitore per buttarle...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2009, 16:31:45 »
Leo leo, ciao allora tutto normale e poi tu hai un maschio e lui deve per forza fermarsi ad annusare perchè deve marcare il territorio, detto questo ti dico che loro annusando sanno riconoscere se il cane che ha fatto quella pipì è : maschio o femmina, se è un cane che predomina , da quanto tempo è passato , se è vecchio , giovane e tante altre cose l'ho letto in un libro . Devo dire che la mia esperienza con il mio primo cane per l'appunto Leo mi ha dato l'opportunità di leggere tanti libri sui cani  e conoscere tante cose . c'è un libro che è divertentissimo praticamente sono i cani che parlano e raccontano ora quando vado a casa lo trovo e vi metto il titolo . cmq anche Lea che è femmina quando fa la passeggiata annusa annusa annusa .. loro sono cani da riporto e quindi l'olfatto lo usano molto. un bacio a leo da lea

Offline Ba (aggiornare e-mail)

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2009, 22:15:27 »
no.....ma dai  ...cooper  si sta  calmando...questa settimanan non ha combinato  nessun disastro.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2009, 23:15:01 »
scusate per la domanda stupida, ma quando i vs "sniffoni"  ;D annusano per terra li lasciate fare finchè smettono da soli o li portate/tirate via voi?

ve lo chiedo perchè anche la mia ha da un po' di tempo accentuato questo vizio, pensavo fosse più una prerogativa dei maschi invece anche lei non scherza...non vi nascondo che io davvero non la sopporto quando si impunta su un odore e fa resistenza al guinzaglio tutta intenta ad annusare, mi rendo conto che in questi casi io sono pochissimo tollerante e quasi sempre appena annusa la tiro via, fortunatamente non si mette anche a leccare per terra come faceva invece il cagnetto (maschio) che avevo prima, molte volte leccava chissà cosa che lo faceva anche vomitare in un secondo momento...  :-[

....e poi non posso lasciarla sempre incollata a terra visto che a casa poi me la sbaciucchio sul muso em_011 em_011

dite che per loro è importante questo "rito"?

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2009, 23:59:55 »
Il grado di tolleranza da avere per questo comportamento secondo me dipende dalla situazione e dal tipo di uscite che fate coi vostri cani. Se siete a spasso solo per lui/lei, allora ci sta di bighellonare dietro agli odori e andare dove vuole il cane, che però ovviamente non deve mai trainare...Se invece state andando da qualche parte di preciso o semplicemente siete a spasso ma non per lui (tipo shopping in centro) allora le distrazioni odorose vanno evitate, la testa va tenuta alta e si sta al piede. Io almeno sto cercando di regolarmi così, anche se io non faccio vere e proprie uscite per il cane: se siamo fuori, di solito siamo fuori perchè io sto lavorando e lei nel frattempo fa cosa vuole, se ne va in giro, va a caccia ecc. La tengo al guinzaglio praticamente solo quando voglio che mi stia al piede, tipo tragitto auto/portone di casa o casa/gelateria in piazza  ;D In queste situazioni di passeggiata per umani, pretendo una buona condotta al piede e zero annusamenti in giro (siamo ben lontani dalla perfezione ma ci stiamo lavorando...).
Anch'io la tiro via subito, anzi la tiro via prima ancora che riesca anche solo ad avvicinare il naso all'odore o alla schifezza che le interessa. Mi spiegava un'istruttrice che se lascio che il cane si avvicini al target (gelato sciolto per strada, fazzoletto di carta, pipì di altri cani, ecc), anche se poi subito lo tiro via, per il cane quei pochi secondi del mio ritardo sono cmq un successo. Meglio pochi secondi che niente per lui/lei...Quindi l'obbiettivo è impedire che ci si avvicini proprio, in modo che poco alla volta capisca che non serve a niente cercare di andare lì, quando si è in modalità "al piede" non si va da nessuna parte.

Offline Ely

• la mia Belle
  • Utente Argento
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2009, 18:41:53 »
Ragazzi....mal comune mezzo gaudio insomma!

siamo ben lontani dalla perfezione ma ci stiamo lavorando....

Cara Elisa quanto mi piacciono le tue spiegazioni..... e mi rapporto parecchio con la tua Brina perché ha circa l'età di Belle, anche noi "ci stiamo lavorando" come dici tu, e vedo che i nostri successi pian piano li stiamo raggiungendo.....ma c'è un però, e so che è questione di tempo e di tanta pazienza (io ho imparato ad averne parecchia con le mie bimbe!), ma se per caso capita che per qualche impedimento per un giorno o due non usciamo col guinzaglio, noto che la prima volta che usciamo è come se avessimo fatto due passetti indietro.....nel senso che lei trova tutte le distrazioni possibili e ricomincia a fare l'aspirapolvere! em_019

Privacy Policy - Cookie Policy