Autore Topic: Samanta mi mette a dura prova.....  (Letto 10471 volte)

Offline stefi

• Utente Oro
Samanta mi mette a dura prova.....
« il: 18 Novembre 2009, 09:38:50 »
Ciao a tutti e tutte,
stamattina voglio condividere con voi alcuni dei tanti pensieri che affollano la mia mente . Samanta in questo periodo è veramente scatenata, più del solito . Quando la porto al campino e incontra altri cani diventa una pazza, vorrebbe solo giocare anche se magari a volte ne trova anche di scontrosi che non gradiscono tutte le sue effusioni.....in casa non fa che rubare calze, calzettoni, ciabatte e scarpe e se non trova di meglio si accanisce sui nostri piedi, fine a che dopo l'ennesimo "no" esasperati la chiudiamo in un 'altra stanza in "punizione".... A questo punto mi chiedo dov'è che sbaglio . Io sono quella della teoria "investiamo per il futuro", infatti anche con Sam mi sono impegnata fin dall'inizio per darle delle buone regole . Dopo aver esaminato un pò più a fondo la situazione sono arrivata ad una conclusione : Sam non è quella che si dice una cucciola mite e tranquilla, anzi è esuberante, forte, piena di energia....e forse in questo momento ha bisogno di scaricare di più tutta questa energia, ma cosa devo fare ? io lavoro tutto il giorno e nonostante tutto la mia giornata è scandita dai suoi bisogni : mattina al campino a correre, all'ora di pranzo lo stesso e sera passeggiata in notturna . Il fine settimana addestramento in mare dove finalmente vedo scaricare tutta la sua energia e dopo, a casa,  crolla distrutta e dorme come un ghiro....ma forse non le basta ? avrebbe bisogno di sfogarsi di più ?  Non ditemi che  avrei dovuto pensarci prima di prendere un cane ecc. ecc... Io i cani li ho sempre avuti, ho sempre fatto grossi sacrifici per loro  ma è questa la vita che voglio .
Grazie per i vostri consigli o semplicemente per condividere con me questi dubbi..
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ARTU

• Utente Oro
Re: Samanta mi mette a dura prova.....
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2009, 10:28:38 »
come ti capisco!!pensa che io ne ho 3 di cani e non ti dico che impegno..soprattutto il giovane ARTU...ruba tutto anche lui ciabatte, e qualsiasi cosa a portata...
per fortuna che mia mamma è in pensione e ci sta dietro lei..di giorno..

mah che consigliarti!!??tutti parlano del kennel.. io non ce l'ho..oppure prova con il kong..
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline ARTU

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2009, 10:38:56 »
e comunque avere 2 o piu' cani ha dei lati positivi: si fanno compagnia e giocano in continuazione. artu ad esempio che è molto esuberante gioca parecchio con PACO che comunque è un cucciolone di 2 anni...e sicuramente sfogano molto anche così...anche se ogni tanto PACO si dispera e scappa.. non ne puo' piu' nemmeno lui che è un cane stra stra stra buono....

forse sente il tempo  ?-?-?
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2009, 11:35:35 »
ahahaha anche Leo in casa ruba di tutto, calze, collant, ciabatte, stracci! E se li porta nella sua tana trottando a testa alta...è così spettacolare che non riesco ad arrabbiarmi!  ;D
Per non parlare di quando passiamo il panno swiffer!!!!

Tra l'altro è entrato nella fase in cui deve anunsare tutto...le passeggiate sono una prova alla mia pazienza, sembra che ad ogni passo ci sia un nuovo odore irresistibile!!!  em_009 Ma qui c'è poco da fare...sono cani da caccia!  ;)

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2009, 11:58:49 »
come ti capisco!!pensa che io ne ho 3 di cani e non ti dico che impegno..soprattutto il giovane ARTU...ruba tutto anche lui ciabatte, e qualsiasi cosa a portata...
per fortuna che mia mamma è in pensione e ci sta dietro lei..di giorno..

mah che consigliarti!!??tutti parlano del kennel.. io non ce l'ho..oppure prova con il kong..

Sam nel kennel c'è stata fino a 7 mesi ( forse troppo poco e li ho sbagliato io....) . Il Kong l'ho comprato 10 giorni fa però ha un difetto grossissimo...finisce sembre sotto il divano e lei mi stressa fino a che non lo tiro fuori !!!!! em_053 em_053 em_053 em_053 em_053 em_053 em_053
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ARTU

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2009, 12:05:47 »
SI è vero anche a PACO finisce sempre la pallina sotto il divano...e piange finchè uno non gliela tira fuori....ah sti cani!!!!ma tanto non riusciamo a vivere senza di loro!!!!!!! em_029

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2009, 12:20:26 »
io quando lo vedo particolarmente attivo in casa lo prendo e lo invito a giocare con il nodo...a tira e molla...so che non è il gioco ideale per un retriever ma lo sfianca veramente e poi si mette giù a riposare.
Per renderlo più costruttivo cerco di inserire nel gioco anche un po' di comandi....il lascia per mollare il nodo, seduto/resta per farlo stare calmo anche se lo agito davanti davanti, il "mordi" (che io volevo chimare "attacca" ma mia moglie me lo ha vietato  :( ) per dargli il via libera per morderlo... etc... etc...

Poi alla fine è un Labrador che fuori gioca con i cuccioli di pitbull quindi alla fine il nodo è il minore dei problemi ahahah  em_011

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2009, 13:07:47 »
Ciao a tutti e tutte,
stamattina voglio condividere con voi alcuni dei tanti pensieri che affollano la mia mente . Samanta in questo periodo è veramente scatenata, più del solito . Quando la porto al campino e incontra altri cani diventa una pazza, vorrebbe solo giocare anche se magari a volte ne trova anche di scontrosi che non gradiscono tutte le sue effusioni.....in casa non fa che rubare calze, calzettoni, ciabatte e scarpe e se non trova di meglio si accanisce sui nostri piedi, fine a che dopo l'ennesimo "no" esasperati la chiudiamo in un 'altra stanza in "punizione".... A questo punto mi chiedo dov'è che sbaglio . Io sono quella della teoria "investiamo per il futuro", infatti anche con Sam mi sono impegnata fin dall'inizio per darle delle buone regole . Dopo aver esaminato un pò più a fondo la situazione sono arrivata ad una conclusione : Sam non è quella che si dice una cucciola mite e tranquilla, anzi è esuberante, forte, piena di energia....e forse in questo momento ha bisogno di scaricare di più tutta questa energia, ma cosa devo fare ? io lavoro tutto il giorno e nonostante tutto la mia giornata è scandita dai suoi bisogni : mattina al campino a correre, all'ora di pranzo lo stesso e sera passeggiata in notturna . Il fine settimana addestramento in mare dove finalmente vedo scaricare tutta la sua energia e dopo, a casa,  crolla distrutta e dorme come un ghiro....ma forse non le basta ? avrebbe bisogno di sfogarsi di più ?  Non ditemi che  avrei dovuto pensarci prima di prendere un cane ecc. ecc... Io i cani li ho sempre avuti, ho sempre fatto grossi sacrifici per loro  ma è questa la vita che voglio .
Grazie per i vostri consigli o semplicemente per condividere con me questi dubbi..

Ciao Stefy,
Anche io sono nella tua stessa situazione, Romeo, soprattutto la sera, richiede continuamente attenzioni e, mentre la tua Sam mordicchia i vostri piedi, Romeo ci salta sopra mentre siamo sul divano ed è un continuo, per non parlare di quando mette in atto la monta attaccandosi alle nostre gambe... è un vero vulcano di energie nonostante esca dalle 2 alle 3 ore al giorno libero di correre quanto vuole. L'educatrice ci ha detto che è un cane un po' impaziente e che quando vuole una cosa la pretende subito (pensa che tipino!)... Io, prima del suo intervento, per cercare di tenerlo occupato e farlo stancare anche mentalmente gli facevo fare giochini tipo il "cerca" e poi magari "batti il cinque", "dai la zampa" etc etc.... devo dire che un pochino ha funzionato e la sera era leggermente più tranquillo... ma purtroppo solo leggermente più tranquillo  ;)
Un bacio grande e tanti grattini all'agitata
Milly

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2009, 14:45:00 »
Quando la porto al campino e incontra altri cani diventa una pazza, vorrebbe solo giocare anche se magari a volte ne trova anche di scontrosi che non gradiscono tutte le sue effusioni.....

Sai Stefy mi ricorda una certa Maggie .... vero Paola??? anche lei diventa matta quando vede gli altri cani, anche con la mia Margot che però è un tipino un pò "difficile" ai primi approcci con le femmine.. e io e Paola quando ci troviamo insieme passiamo i primi momenti a cercare di capire cosa fare perchè Margot vorrebbe "mangiarsela" e Maggie invece strapazzarla di coccole e giochi..
Senti.. ma non è che forse Sam sta facendo troppo ... corse passeggiate nuoto?? e si eccita molto per questo??? Oppure è semplicemente un periodo così.. Sentiamo le altre zie cosa dicono..
Baci
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2009, 16:28:57 »
Quando la porto al campino e incontra altri cani diventa una pazza, vorrebbe solo giocare anche se magari a volte ne trova anche di scontrosi che non gradiscono tutte le sue effusioni.....

Sai Stefy mi ricorda una certa Maggie .... vero Paola??? anche lei diventa matta quando vede gli altri cani, anche con la mia Margot che però è un tipino un pò "difficile" ai primi approcci con le femmine.. e io e Paola quando ci troviamo insieme passiamo i primi momenti a cercare di capire cosa fare perchè Margot vorrebbe "mangiarsela" e Maggie invece strapazzarla di coccole e giochi..
Senti.. ma non è che forse Sam sta facendo troppo ... corse passeggiate nuoto?? e si eccita molto per questo??? Oppure è semplicemente un periodo così.. Sentiamo le altre zie cosa dicono..
Baci
Anna

chi lo sa Anna.....noi tutti abbiamo la pretesa di decidere per i nostri cani cosa è meglio per loro e magari sbagliamo in buona fede.....comunque grazie a tutti/e per le vostre risposte mi avete un pò tranquillizzata  :) :) :)

Offline Deborah76

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2009, 16:35:21 »
Ciao Stefy e ciao a tutte!

...inutile dirlo anch'io con Bloome ho lo stesso problema certo, limitato alle ore in cui sta fuori dal kennel ma comunque ossessionante. Mi è praticamente sempre addosso...sempreeeee!! Se sono seduta sul divano salta, si siede letteralmente in braccio a me e inizia a mordicchiare di tutto agitandosi come una pazza sul mio stomaco...cerca di prendere le mie mani, i cuscini, i telecomandi...di tutto insomma. Vi dico addirittura che si mette a cavalcioni sulle mie gambe addirittura quando sono seduta...a fare i miei di bisogni!!!!

In giro, vi giuro, non c'è assolutamente verso di non farla tirare...ho provato in tutti i modi possibili e pensabili, bloccandomi di colpo quando tira dicendole no in continuazione, dando strattoni al guinzaglio e pure dandole qualche sculacciata (che lei manco sente..)eppure non c'è verso...Il suo guinzaglio è in continua trazione, vi dico  che cammina in obliquo spostando tutto il peso  a dx se io sono alla sua sinistra pur di trascinarmi ovunque. Se non tira scatto con il premietto...ma secondo me non riesce nemmeno ad associarlo al fatto che per una frazione di secondo non ha tirato. Mi domando se è già il caso di prenderle lo strozzo.....fa sei mesi il 25 novembre....

Ogni calzino in giro, ogni asciugamano pendente, ogni fazzoletto finisce sempre tra i suoi denti. Questo solo per dirvi che non credo che l'uso del  kennel possa in qualche modo influire sul comportamento del cane. Bloome se io nn ci sono non è libera di scorazzare per casa...è nel suo kennel ed è ovvio che non fa baldoria anche li' dentro! Il problema sussiste quando sta fuori...

A parte tutto l'unico vero e grave problema che mi sento di dover risolvere nell'immediato è il fatto che tira così tanto..oramai ho costantemente dei dolori alla schiena e ho già rischiato piu' volte di cadere faccia a terra. Portarla in giro, soprattutto per le strade del centro il sabato e la domenica sta diventando un massacro più che un piacere....

Che zucconi questi Golden!!....Beh..sia chiaro...sono e resteranno sempre i più bei cani del mondo!!!! ;D

In bocca al lupo a tutte noi per il raggiungimento dei migliori risultati educativi coi ns cagnoloni!!!!

Ciaaaooo

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2009, 16:38:00 »
Ciao Stefy... purtroppo io non ti posso dare consigli perchè mia figlia è una marziana da oggi la chiamerò ET  lei non è buona e buonissimaaaaa! però se incontra altri cani si scatena come non mai ...però mi sa che ha ragione Anna forse è superattiva ... un bacio grande e approfitto di questo per dirvi che oggi ho spedito i pensierini ini ini per natale !!

baci a te e atutti io e ET em_050

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2009, 17:58:03 »
Anche Brina è/era così. Sempre qualcosa in bocca, sempre occupata a fare qualche disastro. Da un paio di mesi, diciamo da dopo il calore, però le cose sono migliorate enormemente. Forse è la normale maturazione del carattere, forse finalmente si iniziano a vedere gli effetti dell'educazione all'autocontrollo che abbiamo disperatamente cercato di impartirle finora  :-\
Qualche volta capita che per necessità ogni tanto si faccia un'intera giornata a casa, uscendo solo per i bisognini, e nonostante questo resta tranquillissima in casa, gioca coi suoi giochini, dorme, non rompe le scatole a nessuno. Incredibile. (Ovviamente questo vale se la giornata casalinga è una sola...il giorno dopo è di nuovo agitata come una gazzosa).
Non so bene cosa consigliarti, il consiglio più apparentemente scontato (ovvero di farle fare più movimento all'aperto) rischia di essere controproducente perchè un cane più è allenato a fare tanta attività fisica più tempo ci impiega a stancarsi e a mettersi tranquillo. Forse valuterei se reintrodurre il kennel, come luogo della "calma" più che come cuccia. Io per farti un esempio l'ho usato molto in questo senso, quando Brina iniziava a essere eccessiva nei suoi giochi in casa, nel portare in giro oggetti e strapazzare giocattoli, la mettevo dentro così si calmava. Sembra brutta come cosa ma penso sia fondamentale per questo tipo di cuccioli così eccitabili, emotivi ed energici. Penso che abbia contribuito a insegnarle a stare tranquilla anche quando non è stanca insomma. Del resto i pedagogisti dicono che anche ai bambini bisogna insegnare a sopportare la noia e a saperla gestire di tanto in tanto...

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2009, 19:57:03 »
Ciao Stefi, a volte anche a me sembra che la nostra giornata sia scandita dai bisogni di Maya. Noi (io ed il mio compagno) abbiamo per fortuna dei lavori che ci consentono di stare a casa tanto o se abbiamo giornate di lavoro piene, Maya viene con noi... ma questo a volte non e' abbastanza. Mi spiego: anche io come te mi trovo a fare il possibile per farla divertire, svagare, intrattenerla. Ma semra quasi che non sia mai abbastanza. E allora subentrano i sensi di colpa e a volte penso di vivere la relazione con il mio cone in modo poco sereno, qusi come una schiavitu'. Ma questo e' solo per il desiderio di fare il meglio e di darle la miglior vita possibile.

Le passeggiate la stancano, ma credo sia solo una cosa temporanea. Del resto i nostri sono cani da lavoro e se dovessimo cercare di farli stancare con passeggiate, penso che potremmo star fuori tutto il giorno. Anche Maya, come la tua piccola, e' solo davvero stanca il sabato sera, dopo che per 2 ore si e' scatenata in compagnia di altri 6-7 cani al corso di educazione cinofila. Allora si che capisco che e' stanca e soddisfatta! Ma e' in possibile farla sfogare cosi' quotidianamente. Ogni tanto, se riesco invito la sorella di Maya a casa e lore due giocano fino allo stremo... ma anche questo non posso farlo tutti i giorni...

Cosi'...sappi che non sei sola. Ora devo andare, ma magari continuo in un altro post. Un abbraccio, Sonia

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2009, 21:52:09 »
Ciao ragazze, io invece sono quasi preoccupata perchè la mia cucciolona di quasi 14 mesi quando è a casa dorme sempreeeeee  ?-?-? :o o meglio se io mi metto a giocare con lei, sta al gioco, ma appena io smetto di giocare e mi metto a fare altro lei se ne va a cuccia a far nanna o soprattutto nel kennel che adora   :D i giochi io non glieli lascio a disposizioni, ma glieli propongo io a mia scelta, appena le do un gioco (peluche, che adora! o altro) lei lo prende, ci gioca un pochino, ma smette presto.
le cose cambiano quando siamo in giro o al parco. se siamo a spasso fortunatamente sembra abbia imparato a non tirare (merito soprattutto delle lezioni di Tiziana  ;) ) , tranne in casi particolari su cui dobbiamo ancora lavorarci un po'...al parco e nei prati invece da il meglio di sè , non vede l'ora di farsi una sana scorrazzata e appena vede un altro cane gli corre incontro x giocare anzi va verso l'altro cane, poi mantenendo un po' la distanza si accuccia sdraiata a mò di agguato aspettando che l'altro arrivi verso di lei.  em_030
per cui quando è all'aperto non perde occasione di sfogarsi, ma in casa se c'è qualcuno presente è un angioletto. io quando l'avevo appena presa che tentava di rubarmi calzini o simili, andavo verso di lei facendo cambio con un suo gioco e devo dire che ha davvero imparato cosa è suo e cosa non lo è!

c'è qualcun'altro che in casa ha un/a cucciolone/a così dormiglione come la mia?  em_032

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Privacy Policy - Cookie Policy