Autore Topic: Maschio o femmina?  (Letto 9608 volte)

Offline polcina

• Neo iscritto
  • *
Maschio o femmina?
« il: 09 Aprile 2013, 18:16:36 »
Buon pomeriggio a tutti, come scritto nella presentazione tra qualche mese entrerà a far parte della nostra famiglia un cucciolino di golden retriever.
Io e mio marito da una decina di giorni ci stiamo interrogando sul sesso del nuovo amico/a, io nella mia vita ho avuto due cani maschietti, mio marito vorrebbe una femminuccia. Sapete dirmi a grandi linee se ci sono differenze caratteriali e/o cose importanti da sapere su entrambi i sessi e che possano determinare la scelta? grazie mille in anticipo

Offline Fabi

• Utente Bronzo
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2013, 19:35:15 »
Benvenuta :)
Anche a me il golden arriverà tra qualche mese e anche io mi sono chiesta se scegliere maschio o femmina..
Io credo che deciderò in base al carattere e non al sesso dei cuccioli anche se qualche dubbio ce l'ho anche io, più che altro sulle differenze che ci sono riguardo a problemi di salute o le difficoltà a gestire i calori o una gravidanza per le femminucce però mi sembra esagerato scegliere in base a queste cose..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2013, 22:26:36 »
Secondo me invece è bene avere le idee chiare in base al sesso per fare una scrematura iniziale.io dopo aver avuto un maschio di altra razza (Ridgeback) ho voluto una femmina (che poi ho sterilizzato).
Ho preferito una femmina (di flat) perché, a grandi linee, poi ci sono sempre le eccezioni, vanno forse più d'accordo con tutti (anche se puoi avere maschi babbaccioni e non certo dominanti), non marcano e annusano tutto mentre dei in giro e, per istinto, io mi relaziono meglio con le femmine. Anche se ammetto che i maschi sono sicuramente più belli e imponenti.

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2013, 22:50:11 »
Se si scegliesse solo in base all'estetica ..in giro ci sarebbero solo esemplari maschi  :angel:

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline polcina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2013, 10:49:20 »
Grazie mille per le dritte, mio marito vorrebbe un maschio anche per l'estetica, io prediligo il carattere :)
siccome il cane trascorrerà molto tempo con me  mi chiedevo se ci fossero delle sostanziali differenze caratteriali tra l'uno e l'altro sesso.
Viviamo in un casa di 100 mq con un piccolo giardino, abbiamo un bel parco a due passi da casa dove far correre e giocare il futuro amico, mio marito è a casa 3 pomeriggi alla settimana, di mattina e i restanti pomeriggi per non lasciarlo mai solo vorrei abituarlo a venire con me e fare la mascotte della mia agenzia di viaggi :) la ragazza che mi venderà i cuccioli mi diceva che le femmine sono più dolci e tranquille, che i maschi abbaiano e sono più irruenti ma leggendo sul forum mi pare di capire che non è proprio così  :) a questo punto credo che andremo a cuore nella scelta quando vedremo i cuccioli

Offline angel

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2013, 11:40:04 »
ciao , anche mio marito voleva il maschio ma l'allevatore per il fatto che sarebbe stato il ns. primo cane , stavamo in appartamento con figlio piccolo ha consigliato una bella femminuccia .

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2013, 12:15:10 »
Il fatto che i maschi siano piu' belli delle femmine  :laugh:  è quasi sempre vero ;D !In natura vediamo che il maschio sfodera corredi d'approccio di riferimento, ma nel caso dei nostri pelosi,personalmente valuto esclusivamente una diversa struttura corporea, ma parlare di "piu belli ::) " da giustificarne una scelta in tal senso ?Dopo l'esperienza di un cucciolo maschio (scappatella della mia meticcetta) e poi di una schiera di femmine.........!?D'ora in avanti solo femmine!Le motivazione sono molteplici e ovviamente alcune soggettive,ma altre ...oggettive!
Ciao

Offline polcina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2013, 15:42:53 »
Ciao Titty mi spieghi a grandi linee le differenze che hai trovato tra maschi e femmine?  grazie :)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2013, 17:13:30 »
Secondo me è questione di feeling e le femmine sono più dolci e sensibili. In realtà lo sono anch i maschi ma io mi ci trovo meglio con le femmine, anche con i gatti e i cavalli, non so come dire.

Offline Gio_Sophie

• Utente Bronzo
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2013, 17:20:04 »
bhe a grandi linee le femmine sono meno portate ad imporsi, mentre i maschietti, per natura, cercano di sfidare il padrone... i maschi, tieni però sempre conto della soggettività, sono più "permalosi" diciamo così (ma questo non riguarda i golden che sono molto molto pazienti , maschi e femmine...)
poi il fatto che non sia il vostro primo cane vi aiuta molto... sia che scegliate una piccolA che un piccolO :)
insomma andate dove vi porta il cuore :D

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2013, 19:06:47 »
Io trovo che le femmine siano più sveglie e i maschi un po'più patatoni!
Trovo i maschi addirittura più coccoloni delle femmine proprio per questo motivo e sempre per lo stesso motivo per la mia esperienza maturano a livello comportamentale più tardi delle femmine quindi sono più eterni cuccioloni sempre felici del mondo, fin troppo a volte!
Tendenzialmente sebbene anche i maschi di golden siano portati ad andare d'accordo con cani maschi e femmine è più probabile che siano i maschi a non andare d'accordo con cani dello stesso sesso piuttosto delle femmine, generalmente le femmine di golden vanno d'accordo proprio con tutti....di maschi golden che non vanno d'accordo con i maschi ne conosco alcuni di femmine che non vanno d'accordo con gli altri cani nessuna....
Io credo che per uma famiglia con bambini a differenza di quello che si fa per altre razze consiglierei un maschio proprio per la natura più buonona e semplice dei maschi....le femmine hanno come più pepe secondo la mia esperienza!

......il mio golden maschio è il mio primo e ultimo maschio!Poverino, risente di una cattiva selezione e gestione nei primi e importantissimi mesi di vita quindi ha delle attentuanti ma anche vedendo golden maschi allevati diversamente il mio pensiero non cambia!Io ho più feeling con le femmine!
Questo non vuol dire che siano meglio le femmine, c'è chi ama i maschi e chi le femmine.....è soggettivo!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2013, 20:14:57 »
Per le mie esperienze dirette  e diciamo  anche indirette posso dire che :cool: :la gentil consorte non ha mai fatto troppa menzione, ma quando dimorava tra le mie mura ila pargooa(comunque anche dopo) peste masculo,le tende di casa venivano  lavate con una frequenza da usura precoce (se le toccavo io mi ..inceneriva em_Devil )e  molte volte in giro per mercati o manifestazioni varie, mi sono sentito chiedere il sesso ;femmina beh allora non ci sono problemi (i baldi giovanotti si dice che alzino lo zampino e lascino ricordi in manichini o altro di esposto),ci mettiamo anche una aggressività piu' marcata di regola per problematiche inerenti all'accopiamento per quanto riguarda i maschi e non ultimo la possibilità di un controllo maggiore    su di una struttura muscolare femminile che a livello dei nostri pargoli 28-35 kg ,puo' non sembrare nel quotidiano, ma ho visto con i miei occhi fortunate attempate signore trascinate dal cane simil stazza e a dire il vero anch'io ieri oramai faccio un bagno nello stagno fuori stagione per cercare di trattenere in maniera "dolce" la pt 26 kg nella rincorsa della Golden snadrazzante;nessuno ha notato :'( ero fuori dal mondo ma è stato un tuffo che speriamo ripeta stasera Buffon con maggior fortuna dei precedenti (suoi).La dominanza non è parer mio una prerogativa del sesso ,ma del vissuto E ovviamente infine poi dulcis in fondo,  la dolcezza femminile  ;D come è proverbiale nei bipedi ,si conferma nelle pelose e alla fine per me ...forever women.
Ciao e buona scelta

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2013, 21:35:06 »
Ragazzi.....non c'è un dictat....il cucciolo và valutato nella cucciolata....a prescindere dal sesso.....ci possono essere femmine dolcissime così come femmine pestifere e attaccabriga.....come ci sono maschietti patatosi e coccoloni e maschietti un pò più baldanzosi.....ma non è una legge....!!!!

Prendete i miei cani......tre maschi convivono nelle ore fuori nello stesso recinto, e parlo di tre adulti e tutti e tre stalloni.....nessuno di loro si è mai permesso di fare rissa con un compagno di prato...scaramucce si, discussioni animate si, soprattutto in odore di femmine in calore....ma basta un nostro tono di voce e "abbassano le orecchie".....
Le mie femmine....vanno quasi tutte daccordo a parte momenti di sbalzi ormonali, dove può succedere tutto e il contrario di tutto, ma a differenza dei maschietti che fanno tanto rumore per nulla, le femmine fanno i fatti...e se decidono che rissa deve essere, ebbene rissa sarà....a costo di arrivare al sangue e a mettere punti.....tutte.....tranne una......La dolce Seta.....un amore di pupa con maschi e umani....ma non mettetela con un'altra femmina....come higlander per lei "ne resterà solo una" e quell'una chiaramente è rivolto a se stessa.....

Quindi come vedete non è giusto dire femmine dolci, maschi tosti.....perchè ogni cane è a se....e la valutazione và fatta su un milione di cose....ma mai e poi mai solo sul sesso o sull'estetica.....

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2013, 22:44:58 »
Beh Tiziana, sicuramente hai ragione e il tuo è un giudizio esperto e professionale ma credo che qui venisse chiesto un parere in base alle esperienze di noi 'neofiti'.

Privacy Policy - Cookie Policy