Autore Topic: AGRESSIVITA' PER PAURA ???  (Letto 3226 volte)

Offline toffee08

• Utente del Forum
  • **
AGRESSIVITA' PER PAURA ???
« il: 02 Aprile 2013, 00:42:11 »
Buona sera,
la mia dolce cucciola oggi ha 5 anni, ma verso i due anni di età è cambiata.
Quando era cucciola era esageratamente esuberante e perdeva la testa dalla felicità quando vedeva qualunque cane o persona e spesso con questo comportamento "eccessivo" riceveva dai suoi simili molti ringhi e poco gioco.

Verso i due anni ha iniziato, quando incontra qualche altro cane che si avvicina con buone intenzioni (a mio avviso)  magari di gioco o conoscitive, a girare la testa e se sono troppo insistenti ringhia e fa "finta" di morderlo come se volesse spaventarlo, anche con i cuccioli. La cosa mi dava dispiacere però non mi creava particolari problemi.

Ultimamente invece (non sempre ma sempre più spesso) dopo la prima annusata passa all'attacco senza apparente motivo e senza differenza tra sessi,  l'unica differenza è che mi sembra che questo avvenga in particolare con cani di pari taglia o superiore e forse in particolare se è legata al guinzaglio.
A volte se incontra cani meno positivi che magari abbaiano e si agitano verso di lei se non fosse al guinzaglio partirebbe per attaccarli. Pensavo fossero sintomi di paure ma se parte di sua iniziativa contro un altro cane... bhò...

Oltretutto avere un golden è un "handicapp" perchè molte persone arrivano diretti con il loro cane senza chiedere e magari ti dicono "tranquilla tranquilla è bravissimo" e gli dico "sì ok... ma il mio no...". Tutti pensano che un golden non possa avere un comportamento del genere e poi quando capitano questi episodi rimangono allibiti. 
Io penso che il golden per prima cosa sia un cane per cui è possibile che manifesti comportamenti da cane, per paura o mille altri motivi.
Quando era cucciola, non avrà avuto nemmeno un anno, ci sono stati due episodi distinti e con cani differenti che,  scappati al controllo del padrone l'hanno attaccata senza conseguenze se non grande paura (immagino) che credo proprio l'abbiano traumatizzata.
E' un cane che ha molte altre paure apparentemente strane come i sacchetti di plastica e molte altre. Adora letteralmente le persone.
E' abituata ad andare nei boschi, in città, ovunque solo che ora comincio ad avere paura di incontrare qualche altro cane, cambio strada, marciapiede, sto perdendo il piacere di averla con me anche se non mi sfiora nemmeno lontanamente l'idea di lasciarla a casa.
Ho iniziato ad usare il clicker (da autodidatta) prima ho associato il click all'arrivo di crocchette e ora se, quando incontriamo qualunque cane, lei si comporta bene clicco e premio.
Può essere utile questa mia iniziativa? Mi potete suggerire come potrei intervenire. Volevo parlare con un veterinario comportamentalista per capire e risolvere questo "difetto".
Se potete darmi qualche suggerimento vi ringrazio tanto.
Ely

Offline escanor

• Utente Bronzo
Re:AGRESSIVITA' PER PAURA ???
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 09:54:54 »
Curiosità,ma da sciolta e in un area cani come si comporta?Anche in quel caso è aggressiva?Non è che magari è proprio questa tua "paura" di incontrare altri cani che la rende nervosa?Poi effettivamente sulla questione golden o labrador che tutti si fiondano sono d'accordo,anche se per assurdo io se posso evito proprio loro,il mio le uniche aggressioni che ha avuto son state da due labrador e coi golden le ha prese pure ogni tanto... ::)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 10:16:04 »
Io se fossi in te farei partecipare la cana a incontri di socializzazione come le classi di socializzazione. Servono esattamente a quello di cui hai bisogno tu: dare competenze sociali intraspecifiche ai cani in fase di crescita o che hanno problemi particolari. A "lavorare" sul cane non sono gli umani ma gli altri cani e in particolare cani tutor e cani regolatori....per me è un ottimo strumento in queste situazioni!

Offline toffee08

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 10:50:20 »
vi ringrazio molto per le risposte sono contenta di sapere che le classi di socializzazione potrebbero aiutarla. circa un paio di mesi fa ho provato a parlare con una istruttrice cinofila e però dal colloquio non mi è sembrato un centro molto competente e anche perchè ho spiegato il problema via mail alla titolare del centro e quando ho fatto l'incontro conoscitivo è venuta una ragazzina che non avrà avuto più di diciott'anni e non che questo sia un problema ma dalle risposte non mi sembrava particolarmente competente per questi tipi di problemi comportamentali sicuramente sara bravissima con i cuccioli o con gli insegnamenti di base ma con un problema da risolvere non ho avuto fiducia e quindi non sapendo con certezza che questo potesse aiutarla ho momentaneamente abbandonato l'idea. ora che Iaia mi hai confermato che questo potrebbe aiutarla a 40 chilometri di distanza da casa mia esiste un centro credo più affidabile e competente dove potrei portarla. non credo invece sia un problema della mia tensione sia perchè lo fa anche quando è al guinzaglio con mio marito che non credo assolutamente vada in tensione ma secondo me,  il fatto di essere al guinzaglio le crea maggior paura per il fatto che non può allontanarsi.

Offline toffee08

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 11:23:34 »
aggiungo anche che purtroppo ho fatto l'errore quando era una cucciola così eccessivamente esuberante verso tutti cani e persone di non farle frequentare le classi .  questa sua eccessiva esuberanza da piccola non le ha concesso di essere gradita troppo dagli altri cani che in maggioranza non apprezzavano questi eccessi e magari le ringhiavano infastiditi. come ho già detto verso i due anni l'esuberanza verso i cani è sparita ed è arrivata questa aggressività che sta via via peggiorando. le vogliamo molto molto bene per cui anche se senza volere ho fatto degli errori voglio cercare di risolverli.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 11:35:27 »
Di dove sei?
Non tutti i centri cinofili organizzano queste classi di socializzazione....come si chiama il centro vicino a te?

Offline toffee08

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 11:47:54 »
io sono della provincia di Genova e il centro dove vorrei portare La mia piccola si chiama skadog non è molto vicino però non ne conosco altri...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2013, 15:38:18 »
Non credo che facciano classi di socializzazione ma sono molto bravi, sapranno sicuramente darti ottimi consigli!!!!!

Offline toffee08

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2013, 16:15:11 »
proverò a sentirli. sul loro sito mi sembra di aver letto che li fanno. appena possibile li contatto e nel frattempo vedo se trovo qualche alternativa di qualche centro a Genova.  Loro sono a casarza ligure. Grazie mille per i preziosi consigli

Privacy Policy - Cookie Policy