Guarda io ricordo ancora le prime uscite ... stavo accucciata a terra, sul marciapiede ovunque, con i miei premietti in mano facevo la scema, il clown, ci è mancato poco che mi mettessi a gattonare perchè dopo un pò o anche subito non voleva camminare o peggio voleva fare quello che voleva ... ma è normale, devono ambientarsi ad un posto nuovo, sensazioni nuove, rumori nuovi, te nuova, ci mettono un pò ma ti assicuro, fidati, che arriva il giorno in cui dirai "cavoli ora mi tira ovunque, quanto era carino e tenero quando stava sul marciapiede seduto e non voleva muoversi"

.... Non forzarla e non agitarti, tanto sai che è normale per cui zero agitazione, premietti alla mano ad ogni passo premiala, premiala se ti segue, puoi anche prenderla in braccio per portarla in un posto dove sai che lei potrebbe divertirsi, vedrai quando scopre come ci si arriva come muove le zampe per arrivarci

...
Per la pipì non posso aiutarti perchè forse avendo il giardino ha aiutato e lui era già abituato ad uscire dalla porta per farla fuori, perchè in casa si contano sulle dita di una mano le volte che gli è scappata e non abbiamo mai usato le traversine ... Ma anche per questo vedrai che con il tempo capirà ...