Autore Topic: La prima volta a casa sola  (Letto 3084 volte)

Offline La Camilla di Marco

• Neo iscritto
  • *
La prima volta a casa sola
« il: 24 Marzo 2013, 21:08:00 »
Buonasera a tutti,
a 3 giorni dal suo arrivo la Camilla ha sempre avuto presenza e assistenza 24 ore al giorno ma il terribile momento di dover pianificare l'inserimento (nelle sue esperienze e nella sua educazione) del primo distacco (molto breve ovviamente).. La strategia elaborata a tavolino prevede uno straziante "abbandono" di circa 15 minuti, lasciandola da sola nella camera chiusa (Kennel, ciotola dell'acqua e giochino come unici elementi di conforto) dopo averla stancata bene bene. Il dubbio che mi rimane è cosa fare se salendo le scale del rientro sentirò ancora le sue grida di disperazione. Aspettare che si calmino e quindi ritardare il rientro (ed eventualmente quale limite massimo di ritardo impormi?) oppure accettare di ripresentarmi nel mezzo della sua fase acuta (e quindi rischare di innescare la convinzione di avermi avuto di nuovo a suon di grida..). Ovviamente qualsiasi consiglio è accettato con eterna gratutudine. Quello gentilmente ricevuto da Gloria Donati che ringrazio di cuore mi suggerisce di cogliere l'attimo del suo silenzio tra un mare di disperati pianti..

Offline giusy

• Utente Oro
Re:La prima volta a casa sola
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2013, 22:56:28 »
assolutamente d'accordo col consiglio già dato, aspetta il momento in cui cessa di piangere e abbaiare e poi rientri.

La mia vicina che ha una cucciola che piange  appena lei esce per poi tranquillizzarsi dopo pochi minuti quindi sereno, andrà tutto benone...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 08:45:52 »
Confermiamo anche noi ... mai entrare quando sta piangendo o abbaiando altrimenti pensa che quello è il modo per farvi tornare ... aspetta l'attimo di silenzio ...

Cmq vedrai che se il distacco avviene per gradi, se l'abitui un pò alla volta, la prenderà come una cosa normale e vivrà la solitudine senza problemi ...

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 09:33:46 »
Quoto gli altri!! Aspetta l'attimo in cui riprende fiato! :) e giorno dopo giorno allunga sempre un po' il tempo del distacco! E vedrai che imparerà in fretta che non è un addio ma che tornerai presto! :)

Offline La Camilla di Marco

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2013, 15:55:45 »
Buongiorno,
non so come farei senza di voi, siete davvero preziosi! Ieri però il tentativo non è neanche partito, visto che, dopo averla fatta stancare bene bene, ho aspettato troppo e la Camilla si è addormentata versione sasso morto... Ho abortito il tentativo perchè secondo me non è proprio fantastico giocare con il tuo babbo (sono toscano) fino a che le forze ti reggono e poi risvegiarsi completamente soli (per di più per la prima volta da giorni..). E poi sopratutto mi sarebbero mancati i suoi comportamenti appena successivi alla mia sparizione (insomma ci voleva una prima vera e non un mezzo tentativo annacquato da Morfeo..). I momenti successivi della giornata sono poi stati impegnati dalla prima visita del pediatra (tutto a posto.. a parte feci molli senza parassiti da monitorare e curare con appositi fermenti lattici) e acquisto di nuovo collarino (misura "Skarky" extrasmall in sostituzione di quello assegnato generosamente dall'allevatrice risultato un po' troppo largo anche ridotto al massimo). Quindi addio tentativo... Stamani però ero caricato a pallettoni (anche a causa di una nottata indecorosa, che evito di parteciparvi) e alle 8.30, al primo abbassamento della palpebra (forse la sua sinistra) eccomi trasformato in un automa senza sentimenti, che la invita (con crocchina nel pugno della mano) ad entrare nel suo bel kennel (fino ad adesso mai visto chiuso). E poi via... srotolata veloce della porta di tela (0,8 secondi), giro della morte di cerniera (0,7 secondi), uscita repentina dalla stanza senza sguardi e senza parole (1,5 secondi rischiando la testata nella porta lasciata incautamente di taglio), salto nelle scarpe precedentemente allineate all'uscita di casa (primo urlo staziante, che mi ha provocato istantaneamente un aumento del cuore di almeno 80 battiti), discesa della rampa di scale (urla udibili da oltre tre palazzi di distanza e il mio cuore pressochè impazzito). Ripreso il controllo di me stesso mi sono diretto in auto al bancomat e sono tornato dopo 17 minuti e 36 secondi. Salendo il silenzio assoluto mi ha finalmente calmato. La Camilla dormiva beatamente e quando gli ho aperto il kennel si è spostata (praticamente dormendo) in fondo al kennel, lasciandomi il dubbio che lo abbia fatto per rancore o per essere lasciata dormire in pace.. Successo assoluto! Da lì è stato un colpo da maestro dietro l'altro (o forse un delirio di onnipotenza incontrollato): risveglio con immediata discesa fuori (risultato una pipì). Riposizionamento nel kennel chiuso alle 11.00 per necessità inderogabile di lavaggio dell'indecoroso pavimento in stato pietoso (nessun lamento). Ulteriore risveglio, mugugni seguiti da precipitosa uscita (una pipì e una cacca, tra l'altro davvero migliorata, spero per merito dei divini fermenti). Mezz'ora fa ultimo kennel (Un urlo accompagnato da qualche lamento, ma secondo me più che giustifcato considerando con chi la povera Skarky si è ritrovata a dover fare..). Quindi totale strabiliante di mezza giornata di casa pulita, se si esclude la pipì dell'arrivo della mamma, ma che era di emozione e quindi non conta! Questa è la felicità, quella semplice e pura..

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2013, 16:10:45 »
Niente male direi!!! Continua così..
A proposito a me hanno insegnato che per gestire bene i distacchi dovresti ignorarla per i 10 minuti prima di uscire e i 10 minuti dopo entrata in casa , questo perchè lo viva come una routine e non come un'abbandono facilmente identificabile...
visto che sei partita così bene  prova subito anche questa tecnica... ;D ;D ;D

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2013, 16:19:35 »
Bravissimi!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2013, 20:25:52 »
Moooolto bene...godetevi questo prezioso tesoro...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2013, 21:29:56 »
Bravisssimi
Sono un po' invidiosa del risultato  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy