Autore Topic: Date la trippa ai Vostri pelosi?  (Letto 21508 volte)

Offline giada01

• Utente del Forum
  • **
Date la trippa ai Vostri pelosi?
« il: 24 Marzo 2013, 13:01:25 »
Ciao a tutti! :) sto cercando di trovare la "giusta" alimentazione casalinga per la mia cagnolona che soffre di infiammazione cronica all'intestino, ho letto qua e là della trippa, mi piacerebbe sapere se Voi la utilizzate e cosa ne pensate. Io la darei sicuramente cotta (visti i suoi problemi di intestino...)     

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
Re:Date la trippa ai Vostri pelosi?
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2013, 23:34:59 »
io seguo la dieta Barf e la trippa è quella verde non lavata che è piena di vitamine e probiotici utili in particolar modo all'apparato digerente. So che la trippa bianca e per di più cotta non dà proprio nulla.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 10:25:26 »
anche noi barfiamo e la trippa la diamo verde e rigorosamente cruda. è oggettivamente terrificante em_026 em_026 em_026 ma nala ne va ghiotta   :sbav: e, a quanto ho capito, è un costituente fondamentale della dieta barf.
però ecco, la barf prevede solo pietanze crude; se tu fai la casalinga immagino darai cibi cotti, quindi la trippa non penso sia così indispensabile.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 13:33:39 »
Trippa verde cruda pure noi ma devo dire che comprata tritata e congelata è gestibile. Darla cotta non ha alcun valore nutritivo.
Non so quali siano i problemi della tua cagnolina ma perché non prendi in considerazione una dieta casalinga ma cruda? Cuocendo la carne perdi tutti i valori nutritivi e allunghi la digestione. Secondo me non ha molto senso, a maggior ragione se ha problemi di stomaco.
Sarà un caso ma la mia Tweety mangia casalingo crudo da quasi 3 mesi ormai. Recentemente mi era avanzato un pezzetto di roastbeef e ho avuto la bella pensata di darglielo. Beh, la notte cagotto immediato ed erano mesi che non succedeva. Eppure la carne era solo cotta, senza spezie ne condimento o sale.

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013, 21:14:25 »
 :D non so se scrivo nella sezione giusta,visto che non barfo ma crocco ma settimana scorsa ho comprato la trippa verde e oggi Shila se l'e sbafata di gusto,per essere la prima volta ho fatto così,
Mattina crocche      Pranzo 125 gr trippa verde.      Cena crocche

Naturalmente ho dato meno crocche,pensate che vada bene data così?
Ora ho in frigorifero ancora 375 grammi di trippa e vorrei finirla al più presto,prima che puzza tutto o che si riempia di batteri,pensavo di dargliela quindi per i prossimi 3 giorni,poi in congelatore ho ancora 3 pacchi da 500 gr. :icon_confused: dite che va bene così ?

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2013, 21:16:59 »

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2013, 21:18:53 »
è qui la razione di oggi

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2013, 21:23:26 »
Comodo quel salamotto cosi confezionato. La trippa che prendo io, seppur ottima, viene a blocchi informi da 1kg e occupa un sacco di spazio.
Ti posso solo dire che una volta in frigo dal freezer, e quindi scongelata, la devi far fuori in 4, massimo 5 giorni.
Io la dò 5 giorni su 7, 100g al giorno togliendo l'equivalente di carne fresca. Se riesco ne dò un pochino di più in modo da finire il 1/2kg in 4 giorni.
La dose che dici è più o meno corretta, poi la puoi dare anche in due giorni, dipende dal cane. Esteticamente è circa quello che dò io, ma poi nella mia ci aggiungo la carne visto che barfo.
Credo di non esserti stata di grande aiuto...

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2013, 22:13:10 »
Vale grazie,allora gliela darò finché finisce,poi magari faccio una pausa di un paio di giorni....più per il mio naso,perché Shila è impazzita,già stamattina quando ho fatto le porzioni e le ho fatto assaggiare un grumo...  :sbav: :sbav:e ogni volta che aprivo il frigo veniva anzi correva a vedere se c'era ancora un po' di quella poltiglia :)

Comunque con la trippa intera non ce la potrei proprio fare :girl_prepare_fish:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2013, 22:22:33 »
In che senso intera? Pure io la prendo come la tua. Solo che è confezionata a blocchi da 1kg, ordine minimo 9 pacchetti, e ogni volta ne devo tagliare uno a metà per poter avere la porzioni da 500g che mi servono a settimana. Confezionata a salamotto in freezer mi starebbe meglio.
Per ora mi arrangio visto che il mio macellaio, SANTO SUBITO, mi ha gentilmente:
- macinato polli e faraone interi
- porzionati lui a pacchetti da 500g e, soprattutto
- mi tiene lui il tutto in cella freezer e quando voglio vado a prendermi i pacchetti che mi servono

La tua trippa a sala motti dove la prendi? Però non capisco, se sei alla trippa, perché non vai anche di carne cruda? Quella non puzza assolutamente.
Io mi sono organizzata come ti dicevo perché così le dò più o meno quanto mi aveva indicato la nutrizionista e riesco a usarla tutta. Se scongelassi il kg intero poi mi andrebbe a male e mica posso darle solo quella.

Consiglio, se la chiudi in doppio sacchetto e magari in un tupperware l'odore in frigo non lo senti proprio, ma non andare oltre i 5 giorni.

Ciao ciao

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2013, 22:41:08 »
Mi  sa Che è l'omaso che nelle foto dei siti vedo come un Biscione,era quello che intendevo intero,probabilmente e tutto o una buona parte di stomaco  :icon_confused:

La trippa l'ho presa in un negozio per cani qua in Ticino,ma qua in svizzera ho trovato dei siti che vendono trippa e tutto il resto ma mi veniva a costare troppo comandare un po' di trippa..

Mi chiedi perché non vado di crudo,beh sinceramente è troppo complicato e poi non cucinò neanche per me e non ce la farei tutti i giorni a fare ste cose,
Ho solo voluto provare la trippa verde perché mi aveva incuriosito leggere di quanto fosse disgustosa e pensavo anche che facesse bene per lo stomaco di Shila che ha sempre un po' di problemi

L'ho messa anche io in un tupperware,l'avevo letto qui sul forum ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2013, 22:50:39 »
Ticino dove, se posso chiedere? Io abito in zona Como, non lontano dal confine e sono spesso di là! Forse da Qualipet? Ho qui vicino quello di Lugano ma non ci sono mai andata. Ma la vendono congelata o sottovuoto?
L'omaso non ho mai osato nemmeno io, ma mai dire mai.
Vedrai che le fa bene comunque è chissah, magari un giorno ti converti.
Detto da una che è passata al crudo solo per fare piacere al cane, e Tweety ad agosto è tornata ad Acana e stava comunque benissimo. Però vederli mangiare è un piacere anche se, vo dire, Tweety sbrana anche le crocche.

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2013, 23:04:48 »
Conosci Bioggio? È un paesino non lontano da Lugano andando verso Ponte Tresa,ecco li c'è un negozio che si chiama La Cuccia,però i prezzi sono 2,75 per 500 gr,ma ti devo dire che ho preso il rumine leggermente lavato,poi ci sarebbe ma è da comandare,omaso sempre in salsiccia e il famoso pezzo di rumine da 500 gr a 3 franchi il pezzo.Loro li prendono dal sito www.naturadog.ch

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2013, 23:06:22 »
ah, la vendono congelata

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2013, 23:08:30 »
So dov'è ma, da Rapax mi costa credo la metà e mi arriva a casa. Il rumine intero però una volta vorrei provare a fargliele. Pare sia una manna per i denti.
Ma tu che giri fai con la pelosa e che ritmi lavorativi hai? Magari ci si potrebbe vedere visto che sono vicina.

Privacy Policy - Cookie Policy