Lara è giovanissima ed è la mia unica esperienza con i golden, quindi la mia è solo una valutazione personalissima e parziale....
Si può ottenere tutto da un golden: attenzione, andatura al guinzaglio o in libertà, disciplina in casa (se vuoi niente salite su letti e poltrone), calma serafica quando è da sola, ma...
C'è questo ma che secondo me deve essere valutato bene prima di scegliere questa razza, un ma che condiziona il rapporto cane/padrone, che alza un velo su questo cane (altrimenti) meraviglioso.
Vive per raccattare schifezze per strada: quando lo lasci andare sai che appena lo chiamerai tornerà da te, di corsa... non appena avrà finito di ingoiare quella cosa schifosa che sta masticando!
Se passeggia con te al guinzaglio, non distrarti perché dove i tuoi occhi non arrivano là c'è qualcosa di buono per i suoi denti, perciò resta pronta a trascinarlo via di peso.
Ovviamente potrai sempre rimediare alla distrazione aprendo di forza le sue fauci (operazione più semplice con i cuccioli, poi con il tempo si complica :-)
Davanti vedo solo due possibilità concrete: o passeggiare con la museruola oppure lasciar perdere (nel senso di far finta di non vedere e rassegnarsi a curare la sua gastroenterite).
Dispiace dirlo, ma è la mia verità su questo cane dolcissimo, affettuoso, gentile con tutti.