Autore Topic: I vostri tirano al guinzaglio?  (Letto 8430 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:I vostri tirano al guinzaglio?
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2013, 14:37:31 »
Non ti colpevolizzare. Il collare da retriever non è poi la fine del mondo, il tuo cane sta benissimo e ha pure imparato a camminare più o meno come si deve. Il collare a strozzo in ferro con le punte, quello si è terribile ma di collare da retriever non è mai morto nessuno.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2013, 14:59:48 »
 ;D

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2013, 15:21:21 »
Io le ho veramente provate tutte... anche quello a fascia che non ricordo come si chiama anche se poi l'abbiamo mollato quasi subito... non ci trovavamo proprio...
Pettorina, halti... metodo Rugaas, guinzaglio corto, lungo... di tutto! Ma è un trattore ed è incuriosita veramente da tutto ciò che la circonda! Non importa quanto sia stanca... non importano nemmeno i premietti. All'inizio ti cammina normale ma poi... ricomincia la tirata!
E non credo che la cosa sia data dal fatto che si sfoghi poco! Giochiamo molto in giardino, in casa con giochi di attivazione mentale!
Io non so voi ma quando noi andiamo in pausa pranzo a passeggio non riusciamo a fare "molta strada"! IN 45 minuti ne percorriamo veramente poca perchè lei giustamente vuole annusare TUTTO!!!
Domenica per fare una passeggiata di circa un kilometro ci abbiamo messo più di un ora sicuro!!!
A voi capita lo stesso o riuscite a camminare di più???
Il fatto è che io peso una quarantina di kili! E' lei che mi porta a spasso!!!!  :D
E' BELLO POTERSI CONFRONTARE CON VOI E CONOSCERE LE VOSTRE ESPERIENZE!!!!

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2013, 15:25:00 »
Volevo anche aggiungere che anche Zoe ha iniziato fin da piccolina ad andare a passeggio al guinzaglio. Sempre con pettorina però invece che il guinzaglio classico con il flexi... che abbiamo poi eliminato verso i 5-6 mesi!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2013, 15:47:16 »
Il mio tira anche dopo che si è fatto 2 ore di libero.
In giro se gli offro un premietto si gira d'altra parte, sono più interessanti gli odori!!!
io di strada ne riesco a fare veramente tanta ..anche perchè lui ha sempre il passo superveloce!!! vero che si ferma ad annusare  ma poi si recupera subito !!! :smileys_0216:

mentre come ti ho detto tenendolo dietro/di fianco è tutto più tranquillo
Patrizia & Marvin

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2013, 15:56:56 »
Io le ho veramente provate tutte... anche quello a fascia che non ricordo come si chiama anche se poi l'abbiamo mollato quasi subito... non ci trovavamo proprio...
Pettorina, halti... metodo Rugaas, guinzaglio corto, lungo... di tutto! Ma è un trattore ed è incuriosita veramente da tutto ciò che la circonda! Non importa quanto sia stanca... non importano nemmeno i premietti. All'inizio ti cammina normale ma poi... ricomincia la tirata!
E non credo che la cosa sia data dal fatto che si sfoghi poco! Giochiamo molto in giardino, in casa con giochi di attivazione mentale!
Io non so voi ma quando noi andiamo in pausa pranzo a passeggio non riusciamo a fare "molta strada"! IN 45 minuti ne percorriamo veramente poca perchè lei giustamente vuole annusare TUTTO!!!
Domenica per fare una passeggiata di circa un kilometro ci abbiamo messo più di un ora sicuro!!!
A voi capita lo stesso o riuscite a camminare di più???
Il fatto è che io peso una quarantina di kili! E' lei che mi porta a spasso!!!!  :D
E' BELLO POTERSI CONFRONTARE CON VOI E CONOSCERE LE VOSTRE ESPERIENZE!!!!

Sì, anche Lasko da piccolo si fermava ogni tre passi per annusare la qualsiasi.
Crescendo non si è fermato più così spesso come prima.
Non ti preoccupare se non fate molta strada, 45 minuti di annusate, che vogliono dire concentrazione, elaborare i dati, conoscere il mondo, sono altrettanto faticosi di 20 minuti fatti di corsetta senza annusare.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2013, 15:59:29 »
Ecco noi no perchè tiriamo per un metro o due... ci fermiamo tre ore per sentire gli odorini... poi tiriamo per altri 3 metri perchè abbiamo visto un bacchetto di legno... ci fermiamo un attimo perchè poco più in là c'è una bella foglia e così via...
Tira ed è pure discontinua!!
Credo che proverò con il tuo metodo P@t!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2013, 16:02:09 »
Ecco noi no perchè tiriamo per un metro o due... ci fermiamo tre ore per sentire gli odorini... poi tiriamo per altri 3 metri perchè abbiamo visto un bacchetto di legno... ci fermiamo un attimo perchè poco più in là c'è una bella foglia e così via...

come gia scritto, io non so se è giusto, ma per me è l'unico modo per non stressarci!!!
Patrizia & Marvin

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2013, 16:09:44 »
Senti oramai le ho provate tutte quindi! Provo anche il tuo metodo personalizzato!!!
Male che mi vada conterà come gli altri metodi!!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2013, 18:48:37 »

Vuoi mettere l'attrazione di odirini nuovi nuovi, e l'entusiasmo nello scoprire un tesoro a forma di bacchetto di legno e la bellezza di una foglia con una forma mai vista, dove la mettiamo? :laugh:
E' normalissimo che sia curiosa verso il mondo circostante ed è anzi un bene che voglia conoscerlo con entusiasmo. Solo che forse manca qualcosa a questo bel quadro, tu.
Prova a partecipare con lei.
Non dico di metterti anche tu ad annusare l'erba o sgranocchiare legnetti. :D
Però usando un po' l'astuzia, a questa età l'obiettivo non è tanto la condotta al guinzaglio (che si insegna pian pianino) ma l'attenzione anche su di noi.
Prova a darle intanto un po' più di guinzaglio, visto che fa un metrozzo e poi si ferma ad esplorare, tu dalle un metro e mezzo; così intanto non vi stressate.
Quando poi lei esplora, avvicinati anche tu e ingegnati.
Ad esempio, ha trovato un bellissimo legnetto, se c'è l'ha in bocca, chiedile il lascia mostrando il bocconcino (e con la scusa le stiamo insegnando il lascia e stiamo già attirando la sua attenzione, le chiediamo anche di fare qualcosa), lo prendi e invitala a seguirti mentre hai in mano il legnetto giocando voi due insieme. Glielo mostri, glielo fai afferrare per un po', glielo fai portare, gli richiedi il lascia scambiandolo con un bocconcino ecc.
Altro esempio, lei sta annusando l'erba tutta attenta, quando ha praticamente finito (quindi, tempismo) tu, accucciata un po' distante da lei, la chiami perché hai trovato una cosa bellissima (un croccantino in mezzo all'erba che avevi messo prima) e glielo fai scoprire e mangiare. Lei penserà "ooooh, ma che mamma fighissima che ho, annusa i croccantini meglio di me che c'ero passata di là ma non me ne ero accorta e me l'ha anche regalato". In questo modo, aumenti punti di "quanto è accattivante e attraente la mamma è meglio che le sto attenta" e, con la scusa, migliori anche il richiamo "vieni" e hai fatto fare un esercizio ulteriore.
Ecco, con una cucciola, non sono tanti importanti i metri che si macinano passeggiando, quanto piuttosto le cose che si fanno e si scoprono insieme anche dopo aver fatto 2 metri dal cancello di casa.

Per la condotta al guinzaglio:
Io do a Lasko 1 metro e mezzo di guinzaglio (in alcune circostanze anche 3 metri). Se mette il guinzaglio in tensione mi fermo, se lui si ferma o proseguiamo e lo premio quando è accanto a me, oppure gli chiedo proprio di mettersi al mio fianco.
Ad oggi ha 2 anni, e arriva a mettere il guinzaglio in tensione, un paio di volte perché c'è un odore trooooppo importante (di solito di signorine  em_Devil ) o qualcosa che lo attira tanto (di solito, cani meglio se signorine  em_Devil ).
Però, nonostante abbia due anni e ormai sa benissimo che il croccantino lo metto io, se gli dico "biiii guarda cosa c'è qui" corre subito a vedere e immediatamente dopo cammina sempre con la stessa espressione: fissandomi come se avessi il miglior naso da segugio  :police:

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2013, 19:11:46 »
Silu... i legnetti in passeggiata glieli passo io... Anche le foglie!!! Lo faccio per attirare la sua attenzione!!
Mi piego... frugo in mezzo all'erba... trovo legnetti e quant'altro!!!
Per un pò mi bada... poi tira!!!
Intensificherò i miei sforzi!

Offline alextn76

• Utente Ottone
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2013, 20:54:17 »
Io personalmente con akira, quando tira mi fermo e fino che non si tranquillizza non riparto, lei si siede e poi ripartiamo questo metodo sembra funzionare.... Lei tira un po all'inizio per la foga di andare,odori, altri  cani pero' gestibilissima ma all' inizio e' stata dura ora ha 9 mesi e non tira quasi piu'

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2013, 21:01:09 »
Silu... i legnetti in passeggiata glieli passo io... Anche le foglie!!! Lo faccio per attirare la sua attenzione!!
Mi piego... frugo in mezzo all'erba... trovo legnetti e quant'altro!!!
Per un pò mi bada... poi tira!!!
Intensificherò i miei sforzi!

A me sembra da quello che scrivi: fate giochi a casa, esercizi di attivazione mentale, cerchi di attirare su di te l'attenzione in passeggiata, che tu stia lavorando bene. E' solo questione di tempo vedrai  ;)
Con un solo consiglio, se ti stanchi o ti innervosisci è meglio sedersi e rilassarsi e, poi, riprendere la passeggiata; anziché, continuare comunque la passeggiata.
Una super coccola alla tua pupa  :smiley:

H. Arendt

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 14 Marzo 2013, 12:53:03 »

Vuoi mettere l'attrazione di odirini nuovi nuovi, e l'entusiasmo nello scoprire un tesoro a forma di bacchetto di legno e la bellezza di una foglia con una forma mai vista, dove la mettiamo? :laugh:
E' normalissimo che sia curiosa verso il mondo circostante ed è anzi un bene che voglia conoscerlo con entusiasmo. Solo che forse manca qualcosa a questo bel quadro, tu.
Prova a partecipare con lei.
Non dico di metterti anche tu ad annusare l'erba o sgranocchiare legnetti. :D
Però usando un po' l'astuzia, a questa età l'obiettivo non è tanto la condotta al guinzaglio (che si insegna pian pianino) ma l'attenzione anche su di noi.
Prova a darle intanto un po' più di guinzaglio, visto che fa un metrozzo e poi si ferma ad esplorare, tu dalle un metro e mezzo; così intanto non vi stressate.
Quando poi lei esplora, avvicinati anche tu e ingegnati.
Ad esempio, ha trovato un bellissimo legnetto, se c'è l'ha in bocca, chiedile il lascia mostrando il bocconcino (e con la scusa le stiamo insegnando il lascia e stiamo già attirando la sua attenzione, le chiediamo anche di fare qualcosa), lo prendi e invitala a seguirti mentre hai in mano il legnetto giocando voi due insieme. Glielo mostri, glielo fai afferrare per un po', glielo fai portare, gli richiedi il lascia scambiandolo con un bocconcino ecc.
Altro esempio, lei sta annusando l'erba tutta attenta, quando ha praticamente finito (quindi, tempismo) tu, accucciata un po' distante da lei, la chiami perché hai trovato una cosa bellissima (un croccantino in mezzo all'erba che avevi messo prima) e glielo fai scoprire e mangiare. Lei penserà "ooooh, ma che mamma fighissima che ho, annusa i croccantini meglio di me che c'ero passata di là ma non me ne ero accorta e me l'ha anche regalato". In questo modo, aumenti punti di "quanto è accattivante e attraente la mamma è meglio che le sto attenta" e, con la scusa, migliori anche il richiamo "vieni" e hai fatto fare un esercizio ulteriore.
Ecco, con una cucciola, non sono tanti importanti i metri che si macinano passeggiando, quanto piuttosto le cose che si fanno e si scoprono insieme anche dopo aver fatto 2 metri dal cancello di casa.

Per la condotta al guinzaglio:
Io do a Lasko 1 metro e mezzo di guinzaglio (in alcune circostanze anche 3 metri). Se mette il guinzaglio in tensione mi fermo, se lui si ferma o proseguiamo e lo premio quando è accanto a me, oppure gli chiedo proprio di mettersi al mio fianco.
Ad oggi ha 2 anni, e arriva a mettere il guinzaglio in tensione, un paio di volte perché c'è un odore trooooppo importante (di solito di signorine  em_Devil ) o qualcosa che lo attira tanto (di solito, cani meglio se signorine  em_Devil ).
Però, nonostante abbia due anni e ormai sa benissimo che il croccantino lo metto io, se gli dico "biiii guarda cosa c'è qui" corre subito a vedere e immediatamente dopo cammina sempre con la stessa espressione: fissandomi come se avessi il miglior naso da segugio  :police:

quoto!!!!anche noi quando era piccola facevamo così...ma anche quando è libera nei campi...è importante costruire un rapporto in cui se usciamo la sua attenzione per forza deve essere anche su di te....vedrai che lavorandoci costantemente riuscirai.....

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 14 Marzo 2013, 15:15:18 »
Continueremo ad allenarci in questo sistema e magari provo a fare anche come ha suggerito P@t e altri... cercare di tenerla al fianco o al massimo dietro e poco davanti!
Mi viene da pensare però che sia meglio abbandonare l'halti... e concentraci di più come dite voi sul rapporto che abbiamo al guinzaglio!
Mi capita spesso di concentrarmi magari di più sulla quantità della passeggiata, rispetto alla qualità, sempre per paura che, una volta scaduta la nostra oretta, non si sia sufficientemente sfogata.
Ho letto in molte parti che lunghe camminate fanno molto bene ai nostri cagnoni e forse mi sono fatta influenzare molto, senza pensare che sarebbe meglio prima impostare le basi!
Vi ringrazio molto per avermi raccontato le vostre esperienze! E' stato molto utile!!

Privacy Policy - Cookie Policy