Tra gli ingredienti ci sono triclosan, parabeni, Diazolidinyl Urea e Imidazolidinyl Urea. Parlando delle sostanze sembrerebbe che il triclosan ceda diossina sia in fase di produzione che di degradazione e sembra che ceda cloroformio (che è cancerogeno) se in contatto con acqua clorata, inoltre si potrebbe accumulare nei tessuti adiposi. Il Propylparaben è un interferente endocrino. Diazolidinyl Urea e Imidazolidinyl Urea sono cessori di formaldeide che è una sostanza cancerogena e allergizzante. Sicuramente le concentrazioni di queste sostanze saranno nella percentuale prevista per legge (nei prodotti ad uso umano ci sono delle concentrazioni massime per queste e altre sostanze). Ti faccio un esempio per quello che riguarda me e i cosmetici, nella mia crema idratante per il viso che utilizzo tutti i giorni non c'è nessuna di queste sostanze (nè altre considerate pericolose), tuttavia ho comprato un prodotto per eliminare le cellule morte (scrub) che contiene una delle sostanze sopra nominate. La scelta è dovuta al fatto che uso la crema tutti i giorni, ma lo scrub con quel prodotto lo faccio saltuariamente (di solito uso il guanto di crine) in modo che entro in contatto solo una volta ogni tanto con quella sostanza. Non accetterei quegli ingredienti nelle mie creme, dentifrici, burricacao, insomma nelle cose che uso tutti i giorni o che è possibile ingoiare, perché anche se sono in piccole percentuali ci entrerei in contatto sempre. Insomma nella mia opinione ogni cosa è relativa all'uso che se ne fa.